Tutela e promozione del patrimonio culturale veneto nel Mediterraneo (L.R. 39/2019)

Leone alato - Regione Veneto

La Legge “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica della Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea” si pone l'obiettivo di sviluppare progetti di cooperazione tra la Regione e le realtà territoriali dell’area mediterranea, individuando nel diffuso patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica di Venezia lo strumento per implementare le relazioni internazionali del Veneto.

Rispetto alla previgente Legge regionale n. 15 del 7 aprile 1994, la L. R. n. 39/2019 amplia lo scenario di operatività, oltre alle regioni istriano dalmate, ed indirizza verso la promozione di iniziative storico culturali. La finalità è il consolidamento dei rapporti della Regione con l'ampio ambito geografico che per secoli rappresentò il suo mercato di riferimento e lo scenario della sua azione diretta.

Questa Legge costituisce un "unicum" nel contesto dell'Ordinamento regionale e nel tempo è stata un elemento importante per favorire la cooperazione tra la Regione e le Comunità estere.

Il riferimento esplicito alla valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Veneta consente pertanto di superare l’impostazione transfrontaliera delineando la possibilità di una irradiazione più ampia delle potenzialità culturali venete nel bacino mediterraneo.

Interventi
sul patrimonio

di ricerca

Altoadriatica