Seguici su:
News
IT-ALERT. Martedì 19 settembre verso le ore 12 i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile della Regione Lombardia suoneranno contemporaneamente. Anche i territori dei comuni veneti confinanti con la Lombardia potranno essere raggiunti dal test IT-alert.
Leggi il comunicato stampa
12.09.2023
Zaia e Bottacin presentano It-Alert. In veneto il test il 21 settembre. “utile strumento in caso di eventi calamitosi, avvertirà tutta la popolazione presente nel territorio interessato”
Leggi il comunicato stampa
11.09.2023
La modulistica per richiedere il rimborso delle spese sostenute dalle OdV è stata aggiornata. Collegati alla sezione
IT-ALERT. Martedì 12 settembre verso le ore 12 i telefoni cellulari in Friuli Venezia Giulia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile della Regione Friuli Venezia Giulia suoneranno contemporaneamente. Anche i territori dei comuni veneti confinanti con il Friuli Venezia Giulia potranno essere raggiunti dal test IT-alert.
Leggi il comunicato stampa
08.09.2023
Sistema di Allarme Pubblico It-Alert - fase di sperimentazione - Incontri preparatori di livello regionale
07.09.2023
Nota prot. 485357 - Dichiarazione grave pericolosità area non montana Provincia di Padova
31.08.2023
Nota prot. 466477 - Cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nelle province di Padova e Rovigo.
24.08.2023
Nota prot. 452630 - Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
31.07.2023 Eventi meteo avversi luglio 2023
Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto i D.P.G.R. con i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale per gli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito il territorio regionale dal 13 luglio 2023:
D.P.G.R. n. 55 del 13 luglio 2023
D.P.G.R. n. 56 del 19 luglio 2023
D.P.G.R. n. 58 del 20 luglio 2023
D.P.G.R. n. 60 del 25 luglio 2023.
10.07.2023 Statistiche Intervento Emergenza Emilia Romagna
Statistiche del Volontariato Organizzato nell'Emergenza che ha interessato l'Emilia Romagna nei mesi di maggio e giugno 2023:
Partecipazione, attivazioni e presenze
Suddivisione per zone d'intervento
Si comunica che, con il decreto legge n. 176 del 18 novembre 2022 recante “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica” è stata prevista l’esenzione in modo assoluto dall’imposta di bollo per le domande di contributi, comunque denominati, destinati a favore di soggetti colpiti da eventi calamitosi o eccezionali oggetto di dichiarazione dello stato di emergenza, effettuato dalla competente autorità, per i quali via sia un nesso di causalità con l’evento. Tale imposta, pertanto, non andrà più richiesta per le domande di contributo ai sensi delle lettere c) ed e) di cui al comma 2 dell’articolo 25 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 a partire dal giorno 19 novembre 2022 (giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del predetto decreto legge).
Protezione Civile
L’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento.
Attività e compiti di Protezione Civile
Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, alla gestione dell’emergenza mediante interventi di prima assistenza alle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell’emergenza e alla mitigazione del rischio, connessa agli eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo.
- La previsione consiste nelle attività, svolte anche con il concorso di soggetti scientifici e tecnici competenti in materia, dirette all’identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi. Per quanto concerne le attività di previsione, nella Regione Veneto è stato costituito il Centro Funzionale Decentrato.
- La prevenzione consiste nelle attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi di cui sopra, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione. La prevenzione dei diversi tipi di rischio si esplica in attività non strutturali concernenti l'allertamento, la pianificazione dell'emergenza, la formazione, la diffusione della conoscenza della protezione civile nonché l'informazione alla popolazione e l'applicazione della normativa tecnica, ove necessarie, e l'attività di esercitazione.
- L’emergenza consiste nell'attuazione degli interventi integrati e coordinati diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi di cui sopra ed ogni forma di prima assistenza, fornendo sostanzialmente soccorso.
- Il superamento dell'emergenza consiste unicamente nell'attuazione, coordinata con gli Organi Istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita. I piani e i programmi di gestione, tutela e risanamento del territorio devono essere coordinati con i piani di emergenza di protezione civile con particolare riferimento a quelli comunali e a quelli deliberati dalle regioni mediante il piano regionale di protezione civile.
Altre informazioni
RISCHIO SISMICO: materiale illustrativo relativo alle norme di comportamento
- vademecum della Protezione Civile del Veneto;
- estratto del vademecum "protezione civile in famiglia" promosso dal Dipartimento di Protezione Civile, il pieghevole e la scheda sui comportamenti, realizzati per la campagna "Terremoto Io non rischio 2012".
Recapiti
Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale
Viale Paolucci, 34 – 30175 Marghera – Venezia
Segreteria (+39) 041.279 4780 - 4783
Fax (+39) 041.279 4712
e-mail: protezionecivilepolizialocale@regione.veneto.it
PEC: protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it
Codice Univoco Ufficio KCUYPB
Seguici su:
Data ultimo aggiornamento: 22 settembre 2023