Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU)


La Regione del Veneto, per le procedure di accesso ai principali fondi strutturali e di investimento europei, con la programmazione 2014-2020 si è dotata di un nuovo strumento: il “Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria” (SIU).
Con la programmazione 2014-2020, pertanto, anche l’accesso alle risorse programmate dai bandi del Programma Operativo Regionale per la parte relativa al Fondo europeo di sviluppo regionale ( POR FESR 2014-2020) avverrà tramite il SIU.

Richiesta delle credenziali di accesso

Per poter usufruire dei servizi messi a disposizione con il SIU, come avviene in generale anche per altri servizi informativi regionali, il primo indispensabile passo da compiere è l’accreditamento al sistema informativo.
L’applicativo per richiedere le proprie credenziali di accesso è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/GUSI/
NB: Una volta inseriti i dati anagrafici e confermata quindi la domanda, sarà necessario: scaricare, firmare digitalmente e allegare la domanda, leggere l’informativa e procedere con l’inoltro della richiesta.
Per informazioni dettagliate sulla procedura di accreditamento, si può consultare il
Manuale Utente GUSI per il FESR [file pdf 4MB] e il Video-tutorial sullo stesso tema.

Presentazione delle domande di sostegno

Una volta ottenute le credenziali d’accesso al SIU, l’utente accreditato potrà accedere all’applicativo per la presentazione delle domande al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/

Imprese ed enti già censiti in GUSI, potranno scegliere se effettuare l’autenticazione al modulo Domande SIU tramite credenziali classiche (nome utente e password) oppure tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) del rappresentante legale/collaboratore/delegato già censito in GUSI.

ATTENZIONE! Qualora il rappresentante legale/collaboratore/delegato non fosse censito in GUSI, l’accesso diretto a SIU tramite SPID, CIE o CNS consentirà di operare solo come persona fisica, e quindi presentare domanda per i soli bandi per cittadini privati.

Per informazioni dettagliate sulla presentazione delle domande, si può consultare il seguente la  Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno [file pdf 8MB]  e il Video-tutorial sullo stesso tema.

Per quanto riguarda invece la nuova gestione dei dati anagrafici in SIU si può consultare il seguente Manuale nuova gestione  anagrafica domande PRU [file pdf 900kB] .

Presentazione delle domande di pagamento

Una volta ottenute le credenziali d’accesso al SIU, l’utente accreditato potrà accedere all’applicativo per la presentazione delle domande al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/

Per informazioni dettagliate sulla presentazione delle domande, si può consultare la Breve guida per la presentazione delle domande di pagamento [file pdf 5,5MB].

Specifiche tecniche per l’invio delle Domande

Si fa presente che a seguito della compilazione dei Quadri della Domanda si dovrà:
1. Indicare il numero e la tipologia degli allegati nel Quadro Allegati e procedere ad allegarli (è possibile allegarli anche dopo la Conferma). Gli allegati facoltativi possono essere inseriti cliccando sul tasto Nuovo;
2. Risolvere eventuali segnalazioni bloccanti nel Quadro Anomalie (dopo aver cliccato sul tasto Controlla);
3. Confermare la Domanda;
4. Scaricare la Domanda (pulsante "Genera modulo domanda") e firmarla digitalmente in formato CAdES (senza aprire, rinominare o sovrascrivere il file scaricato “Stampa della domanda corrente”);
5. Allegare la Domanda firmata ed eventuali altri allegati non già inseriti al punto 1 nel Quadro Allegati;
6. Presentare la Domanda.

NB:Il beneficiario è tenuto, in fase di rendicontazione finale, all’inserimento, tra gli allegati alla domanda, di alcune foto significative relative all’intervento finanziato (formato JPG).

L'applicativo SIU consente di caricare solo file che singolarmente hanno una dimensione massima di 5 Mb, quindi, per evitare problemi di caricamento, si consiglia di ridurre il peso degli allegati seguendo le indicazioni dei paragrafi Dimensione file e Software descritti nelle seguenti linee guida alla presentazione delle domande.
Non è possibile, inoltre, caricare complessivamente più di 80 Mb di allegati per ciascuna Domanda.

Prima di firmare digitalmente gli allegati della Domanda, si raccomanda di salvare il file in un formato non editabile (es. pdf) e non criptato (es. file con password).
Nel caso in cui il bando richieda più firme digitali sullo stesso file, si dovrà prestare attenzione a rinominare il file, dopo l’apposizione delle firme digitali, al fine di non caricare un file con la doppia estensione p7m ( es. Allegato C1.p7m.p7m).

Al fine di garantire l’assistenza tecnica e la soluzione delle problematiche in tempi utili per rispettare i termini di chiusura per la presentazione delle Domande, si suggerisce di effettuare per tempo prove di compilazione dei Quadri della Domanda e prove di caricamento degli allegati.

 Nota OCDPC n. 558/2018 (tempesta VAIA)

OCDPC n. 558/2018 - Eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio veneto per i giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 (tempesta VAIA)

Il SIU è utilizzato anche nella gestione dei contributi per i rimborsi dei danni alle attività economiche e produttive e alle strutture di proprietà privata causati dagli eventi meteorologici calamitosi occorsi dal 27 ottobre 2018 al 5 novembre 2018 che hanno colpito la Regione del Veneto (tempesta VAIA).
Informazioni dettagliate, recapiti e documentazione sono accessibili ai seguenti indirizzi Internet:
• avviso per i danni alle attività economiche e produttive (esclusi i settori agricolo, della pesca e acquacoltura e del settore forestale)
• avviso per i danni alle strutture di proprietà privata
Per problemi informatici, incluso l’accesso al sistema e il rilascio/modifica delle credenziali (password), consultare la sezione “Contatti” in fondo a questa pagina.

Tutorial AVEPA

Video tutorial per supportare i beneficiari nella compilazione di una domanda e nella consultazione di un Bando.

Contatti

Per qualsiasi problematica legata ad aspetti informatici, incluso il ripristino della password, è possibile contattare il call center regionale:
- all'indirizzo email call.center@regione.veneto.it;
- al numero verde 800-914708 nei seguenti orari: 08.00 - 20.00 dal lunedì al venerdì e 08.00-14.00 il sabato.



Data ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024