Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) - Programmazione 2014-2020.

 

Il FEAMP è il fondo per la politica marittima e della pesca dell'UE per il periodo 2014-2020.
E' uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l'occupazione in Europa.
Il fondo

  • sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile;
  • aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie;
  • finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee;
  • agevola l'accesso ai finanziamenti.

Come funziona
Il fondo viene utilizzato per cofinanziare progetti insieme alle risorse nazionali:

  • a ciascun paese viene assegnata una quota della dotazione complessiva del Fondo in base alle dimensioni del suo settore ittico;
  • ogni paese deve quindi predisporre un programma operativo, specificando le modalità di utilizzo delle risorse assegnate;
  • in seguito all'approvazione del programma da parte della Commissione, spetta allo Stato italiano ed Organismi intermedi (Regioni) selezionare i progetti da finanziare;
  • le autorità nazionali e la Commissione sono congiuntamente responsabili dell'attuazione del programma.

Come accedere ai finanziamenti del FEAMP
AVVISO: si precisa che la Regione del Veneto, in qualità di Organismo Intermedio della programmazione FEAMP 2014/2020, non ha attivato, nè attiverà, alcuna forma di accreditamento con liberi professionisti, consulenti o imprese di consulenza. Ogni informazione difforme da tale precisazione è priva di fondamento e sarà perseguita a norma di legge.
Per controllare se un progetto è ammissibile al sostegno del FEAMP dovrà essere consultato il Programma Operativo FEAMP (approvato il 29/10/2014 con Decisione di Esecuzione C(2014) 8021) nonchè i Reg. UE 1303/2013 e 508/2014 e i bandi che la Regione del Veneto, in qualità di Organismo Intermedio, emanerà.
I bandi saranno oggetto di pubblicazione sul sito web istituzionale e sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
L'ammissibilità del progetto è verificata positivamente quando saranno anche soddisfatti i pertinenti criteri di ammissibilità e selezione predisposti dall'Autorità di Gestione FEAMP.
Il regolamento recante disposizioni comuni
Nel dicembre 2013 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il Regolamento UE n. 1303/2013 recante disposizioni comuni per massimizzare l'efficacia dei fondi strutturali e d'investimento europei (fondi SIE), che comprendono gli strumenti finanziari per la politica di coesione, lo sviluppo rurale e la pesca. Il Regolamento stabilisce una serie di norme comuni per tutti i fondi SIE. Ciò comprende le disposizioni in materia di condizionalità, verifica dei risultati, modalità di monitoraggio, relazioni, valutazione e regole di ammissibilità.
Maggiori informazioni
La dotazione finanziaria della Regione del Veneto per l'attuazione delle Misure di competenza, ammonta a complessivi Euro 22.899.788,91 di quota FEAMP alla quale deve essere sommata una pari quota di partecipazione nazionale (Stato e Regione del Veneto).

Testi normativi

Regolamento base

  • Regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).

Atti di esecuzione (Regolamenti e decisioni)

Atti di esecuzione del regolamento recante disposizioni comuni (RDC) che influiscono sul FEAMP

Atti delegati

 

 Bandi

Attenzione!!
Alla domanda di finanziamento devono essere allegate la Scheda dati Anagrafici e la Scheda Posizione Fiscale del beneficiario, scaricabili da questo link.

  • DGR n. 1142 del 12/07/2016 Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura confinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Capo 3 "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura". Priorità 4 "Aumentare l'occupazione e la coesione territoriale" del Reg. (UE) n. 508 del 15.05.2014. Approvazione "Avviso pubblico" e contestuale apertura termini per la selezione dei Gruppi di Azione Costiera della pesca "Fisheries Local Action Group" (FLAG).

Graduatorie di finanziamento

  • DDR. n. 10 del 20/10/2016. Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Capo 3 "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura" del Reg. (UE) n. 508/2014. Programma Operativo FEAMP 2014-2020. DGR n. 1142/2016. Approvazione della graduatoria delle candidature dei Gruppi di Azione Locali della pesca (FLAG) nel territorio della Regione del Veneto e dei pertinenti Piani di Azione (PdA) finalizzati all'attuazione di strategie integrate di "sviluppo locale di tipo partecipativo" (CLLD).

     






 


Data ultimo aggiornamento: 29/11/2016

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 25/01/2016