Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) - Programmazione 2014-2020.

 

Il FEAMP è il fondo per la politica marittima e della pesca dell'UE per il periodo 2014-2020.
E' uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l'occupazione in Europa.
Il fondo

  • sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile;
  • aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie;
  • finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee;
  • agevola l'accesso ai finanziamenti.

Il fondo viene utilizzato per cofinanziare progetti insieme alle risorse nazionali:

  • a ciascun paese viene assegnata una quota della dotazione complessiva del Fondo in base alle dimensioni del suo settore ittico;
  • ogni paese deve quindi predisporre un programma operativo, specificando le modalità di utilizzo delle risorse assegnate;
  • in seguito all'approvazione del programma da parte della Commissione, spetta allo Stato italiano ed Organismi intermedi (Regioni) selezionare i progetti da finanziare;
  • le autorità nazionali e la Commissione sono congiuntamente responsabili dell'attuazione del programma.

AVVISO: si precisa che la Regione del Veneto, in qualità di Organismo Intermedio della programmazione FEAMP 2014/2020, non ha attivato, nè attiverà, alcuna forma di accreditamento con liberi professionisti, consulenti o imprese di consulenza. Ogni informazione difforme da tale precisazione è priva di fondamento e sarà perseguita a norma di legge.
Maggiori informazioni sulla normativa comunitaria riguardante il FEAMP sono disponibili nella pagina Normativa di questa sezione del sito o nello specifico Programma Operativo FEAMP (approvato il 29/10/2014 con Decisione di Esecuzione C(2014) 8021). 

Modulistica FEAMP

I seguenti modelli si possono scaricare, stampare e compilare a mano, o preferibilmente compilare a mezzo word nei campi evidenziati:
FASE DOMANDA DI SOSTEGNO

Attenzione!!
Alla domanda difinanziamento devono essere allegate la Scheda dati Anagrafici e la Scheda Posizione Fiscale del beneficiario.
I seguenti modelli verranno pubblicati successivamente:
FASE GESTIONE PROGETTO

  • Schema domanda di variante (all. N)
  • Schema domanda di rinuncia (all. O)
  • Schema domanda di proroga termini (all. P)

FASE DOMANDA DI PAGAMENTO

  • Schema domanda di pagamento SAL-SALDO (all. T)
  • Dichiarazione di quietanza liberatoria (all. V) 

Bandi

 

Attenzione!!! L'invio della Domanda va effettuato mediante Posta Elettronica Certificata (PEC).
Tutti i files, compresa la Domanda, devono essere esclusivamente in formato PDF.

NON sono accettati dal sistema altri formati (tipo: word, excel, .zip, .rar, ecc.).
In caso di "ripudio" della PEC per invio con allegati in formato non consentito, fare attenzion di rispedire TUTTO IL MESSAGGIO con le modalità corrette:
http://www.regione.veneto.it/web/affari-generali/pec-regione-veneto
SI PREGA INOLTRE DI INOLTRARE LA DOMANDA CON UN INVIO PEC, SEPARATO DAGLI ALTRI DOCUMENTI, avendo cura di indicare nell'oggetto della PEC: invio n. 1 di 2/3/4/ecc... indicando sempre nell'oggetto il nome della Ditta e la misura relativa alla domanda.

  • DGR n. 740 del 29/05/2017 Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Seconda apertura dei termini per la presentazione di domande di contributo afferenti alle misure di intervento previste al Capo I "Sviluppo sostenibile della pesca" e Capo secondo "Sviluppo sostenibile dell'acquacoltura" di cui al Reg. (UE) n. 508/2014, relativo al FEAMP. Programma Operativo FEAMP Italia 2014-2020. Deliberazione/CR n. 32 del 06 aprile 2017. Scadenza di presentazione domande ore 24:00 del 31/07/2017. 
  • DGR n. 213 del 28/02/2017 Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per le misure di intervento previste al Capo I "Sviluppo sostenibile della pesca", Capo II "Sviluppo sostenibile dell'acquacoltura" e Capo IV "Misure connesse alla commercializzazione e alla trasformazione" del Reg. (UE) n. 508/2014, relativo al FEAMP. Programma Operativo FEAMP Italia 2014-2020. Deliberazione/CR n. 4 del 31 gennaio 2017. Scadenza di presentazione domande ore 24:00 del 18/04/2017.
  • DGR n. 1142 del 12/07/2016 Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura confinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Capo 3 "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura". Priorità 4 "Aumentare l'occupazione e la coesione territoriale" del Reg. (UE) n. 508 del 15.05.2014. Approvazione "Avviso pubblico" e contestuale apertura termini per la selezione dei Gruppi di Azione Costiera della pesca "Fisheries Local Action Group" (FLAG).

Graduatorie di finanziamento

  • DDR. n. 10 del 20/10/2016. Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Capo 3 "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura" del Reg. (UE) n. 508/2014. Programma Operativo FEAMP 2014-2020. DGR n. 1142/2016. Approvazione della graduatoria delle candidature dei Gruppi di Azione Locali della pesca (FLAG) nel territorio della Regione del Veneto e dei pertinenti Piani di Azione (PdA) finalizzati all'attuazione di strategie integrate di "sviluppo locale di tipo partecipativo" (CLLD).

     






 


Data ultimo aggiornamento: 16/06/2017

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 25/01/2016