rendicontazione e progress report rendicontazione e progress report

Rendicontazione e Progress Report

NOVITA' : non riconoscibilità  dell'IRAP. dal 1.2.2008, l'IRAP, non sarano piů ammissibili  i costi di IRAP, prima rendicontati sulla voce personale. Si veda la comunicazione della Commissione Europea a riguardo.

I Progetti CADSES sono finanziati per il 50% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Per i partner italiani, parte del co-finanziamento proviene dal Fondo nazionale di rotazione FDR (Legge 183/87).

Il flusso finanziario del Programma CADSES, prevede che le spese siano sostenute anticipatamente dai diversi partner del progetto e solo successivamente sono rimborsate dall'Autorità di Pagamento del Programma, semprechč siano ammissibili ai sensi del Reg. (CE) n. 448/2004 della Commissione recante disposizioni circa l'ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai Fondi Strutturali.

L'ammissibilità delle spese č valutata da certificatori autorizzati che devono essere enti, persone, enti o organismi esterni ai soggetti che realizzano i progetti. Per quanto riguarda l'Italia, la certificazione delle spese č svolta a livello nazionale dal Ministero delle infrastrutture e trasporto, che la rilascia  per i progetti dei Programmi Interreg III B CADSES, Spazio Alpino e III C. Per avere maggiori delucidazioni sull'ammissibilità delle spese e i flussi finanziari esistenti nel Programma CADSES si veda il Manuale predisposto dai certificatori.

Ai fini di rilasciare la "certificazione delle spese", i certificatori italiani richiedono la compilazione di tabelle riepilogative delle spese sotenute e lo stato di avanzamento delle attività (kit di rendicontazione), correlate a documenti giustificativi della spesa e del pagamento. I tempi per ottenere la certificazione delle spese, sono piuttosto lunghi (piů di  1 mese!)

Una volta ottenuta la certificazione delle spese, ciascun partner (italiano e straniero) deve inviarla al proprio Lead Partner, il quale provvederà a unificare le rendicontazioni dei vari partner, raccogliere le certificazioni ed inviare alla Autorità di Pagamento un'unica e congiunta domanda di rimborso delle spese (Payment Claim) sostenute a livello di progetto, ossia per tutti i partner. Il rimborso richiesto rigurda il fondo FESR (per tutti i partner) e il FDR (per i soli partner italiani). La domanda di rimborso va sottoposta alla Autorità di Gestione almeno una volta all'anno (1 dicembre), ma č consigliabile inviarla anche nelle altre tre scadenze previste, ossia 1 aprile, 1 luglio, 1 ottobre di ogni anno, per incrementare il livello di spesa. La domanda di rimborso del Lead si compone di:

Si consiglia (non č obbligatorio) ai Lead partner italiani di farsi inviare da ciascun partner, oltre alla attestazione di certificazione delle spese, anche una tabella ripielogativa delle spese divisa per categoria di spesa del progetto (coordination, personell, travel, meeting, external expertise....) per verificare l'ammissibilità delle spese sostenute con il progetto e per monitorare lo stato di avanzamento delle attività e delle spese del progetto.

Il Lead partner, deve inoltre con cadenza semestrale,  inviare al Joint Techincal Secretariat il Progress Report del Progetto, mediante cui vengono monitorati gli avanzamenti delle attività e delle spese correlate. I periodi di riferimento sono: 1 gennaio- 30 giugno; 1 luglio-31 dicembre. Ogni Lead partner ha tre mesi di tempo per inviare il suo progress report alla scadenza dei suddetti periodi; perciň andranno inviati al JTS entro il  30 settembre e 31 marzo di ogni anno. Il JTS invia il modello per la compilazione del Progresss Report a ciascun Lead partner (con alcuni dati relativi al progetto già inseriti). 

Entro tre mesi dalla conclusione del progetto (o come stabilito nei diversi Subsidy contracts) il Lead Partner del progetto č tenuto ad inviare al Segretariato tecnico congiunto il Report finale secondo il modello predisposto dallo stesso. Con tale relazione conclusiva si devono anche inviare eventuali output,  risultati (pubblicazioni, manuali, brochures, mappe, posters...) realizzati con il progetto.



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013