Programma Interreg III B CADSES
(programmazione 2000-2006)

logo CADSES

Che cosa è?

Il Programma Interreg III B CADSES promuove progetti di collaborazione internazionale tra soggetti appartenenti ad un area geografica molto ampia che si estende dall'Europa centrale ai paesi danubiani e balcanici fino all'Adriatico. Lo scopo prioritario del Programma è quello di favorire lo sviluppo armonioso ed equilibrato del territorio dell'area CADSES (Central Adriatic Danubian South-Eastern European Space).

Il Programma Interreg III B CADSES è un' iniziativa dell'Unione Europea la quale co-finanzia il progetto mediante  Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR.

Zone interessate

Il Programma INTERREG è il programma piů esteso dal punto di vista geografico e comprende il territorio di quattro paesi dell'Unione Europea (Grecia, Austria, l'Italia adriatica e la Germania orientale), l'intero territorio dei Nuovi Stati Membri (Repubblica Slovacca e Ceca, Polonia, Slovenia) e Stati Terzi che rappresentano il prossimo allargamento dei confini dell'Unione Europea verso est (Romania, parte dell'Ucraina, Moldavia, Bulgaria e i paesi balcanici quali la Croazia, la Serbia-Montenegro, Macedonia, Albania e Bosnia Herzegovina).  area eligibile CADSES[file doc_780KB]. Visitando il sito del programma CADSES è possibile avere informazioni piů dettagliate su ciascun paese dell'area CADSES (come ad esempio gli strumenti finanziari, i rifermenti ai rappresentanti nazionali...).

Allargamento e strumento di prossimità

In relazione al recente allargamento dell'Unione Europea avvenuto nella primavera del 2004 e dunque ai nuovi confini esterni dell'Unione stessa che hanno spostato l'attenzione verso l'est Europa, i paesi che prima erano considerati solo paesi terzi rispetto all'Unione, ora diventano i nuovi "vicini" dei paesi membri. La politica europea di cooperazione e progressiva integrazione degli ex Stati in pre-adesione, oggi membri a tutti gli effetti, si sta ora estendendo ai paesi che fino a pochi anni fa sembravano molto lontani a molti cittadini europei, come la Moldavia, l'Ucraina e tutte le repubbliche sorte dallo sgretolamento della ex Yugoslavia.

Considerato che il Programma Interreg III B CADSES interessa l'area geografica sopra descritta e che la sua estensione temporale è dal 2000 al 2006, la Decisione n. C (2001) 4013 del 27.12.2001, con cui il Programma Operativo è stato inizialmente approvato, è stata modificata con la decisione della Commission europea C(2004) 5411 del 17/12/04. Con tale decisione è stato approvato il nuovo testo del programma operativo denominato ora " Programma di prossimità Interreg III B CADSES" . Il nuovo Complemento di Programma CADSES è stato approvato  nel giugno 2005 . Con questi nuovi Programmi i Nuovi Stati membri diventano beneficiari del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e gli Stati "vicini" diventano membri a pieno titolo nel Programma. Infatti in seguito alla Comunicazione della Commissione COM (2003) 393 del 1.7.2003 "Preparare il terreno per un nuovo strumento di prossimità" [file pdf_147KB], è divenuto necessario trasformare il Programma Interreg III B CADSES nel Neighbourhood Programme Interreg III B CADSES. Lo scopo è quello di creare un nuovo Programma che promuova la cooperazione tra piů fondi comunitari quali il FESR, il CARDS, il TACIS e il Phare (strumenti finanziari, questi ultimi, propri dei paesi associati o in pre-adesione). In tal modo il nuovo Programma permetterà il finanziamento di un medesimo progetto mediante piů fondi europei.

Tematiche prioritarie

La sensibilità di questi nuovi paesi "vicini" (neighbour) determina un approfondimento verso temi come lo sviluppo delle istituzioni e delle risorse umane, la promozione di azioni pilota per lo sviluppo delle zone urbane, la realizzazione di azioni volte a sensibilizzare i cittadini sulla questione della migrazione e del crimine organizzato, la risoluzione comune di problemi che riguardano l'ambiente e l'inquinamento.

Assi

Il Programma si articola in 4 assi tematici che riguardano:

  • lo sviluppo territoriale e la coesione economica e sociale (Asse 1);
  • lo sviluppo di sistemi di trasporto efficienti e l'accesso alla società dell'informazione (Asse 2);
  • la promozione e la gestione del paesaggio e delle risorse naturali e culturali (Asse 3);
  • la protezione ambientale , la gestione delle risorse e la prevenzione dei rischi (Asse 4).

Gli assi si suddividono poi in misure che approfondiscono le quattro tematiche sopra descritte. Vedi file CADSES Estratto assi e misure in italiano [file pdf_103KB]

A chi è rivolto

 

Gli attori beneficiari di progetti CADSES possono essere sia soggetti pubblici che privati come istituzioni di respiro internazionale, amministrazioni nazionali, regionali e locali, organismi semi-pubblici quali agenzie di sviluppo dell'innovazione e del territorio, camere di commercio, organismi privati e aziende private, organismi non governativi, purché abbiano sede nell'area CADSES (ad eccezione di enti pubblici competenti per materia la cui partecipazione contribuisce allo sviluppo dell'intera area CADSES).

Strutture di gestione del Programma

L'Autorità di gestione del Programma è il Ministero italiano delle infrastrutture e di trasporto (via Nomentana 2 00161 Roma), rappresentato dall'ing. Fabio Croccolo.

L'Autorità di pagamento è il Ministero italiano delle infrastrutture e di trasporto (via Nomentana 2 00161 Roma) rappresentato dal dott.  Claudio Grammaccioni.

Il Segretariato tecnico congiunto o Joint technical Secretariat (JTS) ha sede a Dresda. Il suo direttore è Mr. Ulriche Graute (cadses@jts.dresden.de)

Il National Cadses Contact Point, con compiti di supporto nella presentazione di nuove idee progetto e attuazione di progetti già approvati, si trova a Roma presso il Ministero delle infrastrutture e di trasporto (via Nomentana 2 00161 Roma), (cadses@grupposoges.it) (tel 06 441267201, fax 0644123300)

A chi chiedere informazioni

Per ulteriori informazioni riguardanti il programma Interreg III B CADSES rivolgersi a:

 

Unità di Progetto Cooperazione transfrontaliera ed euroregione
Dott.ssa Flavia Zuccon
Dott.ssa Giada Solin
Tel. 041 2791495-97
e-mail: interreg@regione.veneto.it
o visitare il sito www.CADSES.net
o il sito della Commissione europea: europa.eu.int/comm/regional_policy



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013