rendicontazione e certificazione spese
Rendicontazione e certificazione delle speseCertificazione delle speseLa procedura per la richiesta di rimborso delle spese sostenute in ambito di un progetto prevede diverse fasi, la prima delle quali consiste nell'ottenimento di una certificazione delle stesse da parte dell'organo di controllo centrale preposto. Per far ciň ogni partner invia una rendicontazione delle spese sostenute al controllo di primo livello del suo Stato di appartenenza il quale, a seguito di una verifica sull'ammissibilità e l'eligibilità delle spese rendicontate, emetterà una certificazione di spesa. Per l'Italia tale attività viene svolta da un'autorità indipendente individuata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in qualità di coordinatore nazionale del Programma. Il Manuale di Rendicontazione contiene la dettagliata indicazione della documentazione da inviare al controllo di I livello (kit di rendicontazione), la normativa di riferimento ed alcune indicazioni utili per le categorie di spesa e la procedura da seguire per la compilazione delle tabelle allegate e per il successivo invio. 1. Manuale di Rendicontazione 2005 2. Spazio Alpino - FAQ certificazione delle spese Rendicontazione delle speseSecondo quanto definito nel Complemento di Programma il Partner Capofila č beneficiario finale dell'intero contributo FESR del progetto e, in quanto tale, č responsabile della rendicontazione delle spese sostenute nei confronti dell'Autorità di Pagamento. Il partner capofila di progetto ha pertanto l'obbligo, cosě come definito nel Subsidy Contract, di inviare periodicamente (a scadenze prestabilite) un rapporto cosě costituito:
Questi 3 documenti formano il Progress Report che č il documento sul quale si basa il Segretariato Tecnico Congiunto, per la valutazione della coerenza e conformità delle attività svolte, e l'Autorità di Pagamento per il trasferimento dei fondi FESR al Capofila. Per poter ottenere il rimborso dei fondi, a tale documento vanno allegate le copie originali delle certificazioni di spesa ottenute da ciascun partner dopo aver ottemperato al controllo di primo livello. Infatti, la certificazione delle spese sostenute č il documento che prova all'Autorità di Gestione e Pagamento l'effettivo sostenimento della spesa. |
Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013