rendicontazione e certificazione spese rendicontazione e certificazione spese

Rendicontazione e certificazione delle spese

Certificazione delle spese

La procedura per la richiesta di rimborso delle spese sostenute in ambito di un progetto prevede diverse fasi, la prima delle quali consiste nell'ottenimento di una certificazione delle stesse da parte dell'organo di controllo centrale preposto. Per far ciň ogni partner invia una rendicontazione delle spese sostenute al controllo di primo livello del suo Stato di appartenenza il quale, a seguito di una verifica sull'ammissibilità e l'eligibilità delle spese rendicontate, emetterà una certificazione di spesa. Per l'Italia tale attività viene svolta da un'autorità indipendente individuata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in qualità di coordinatore nazionale del Programma.

Il Manuale di Rendicontazione contiene la dettagliata indicazione della documentazione da inviare al controllo di I livello (kit di rendicontazione), la normativa di riferimento ed alcune indicazioni utili per le categorie di spesa e la procedura da seguire per la compilazione delle tabelle allegate e per il successivo invio.

1. Manuale di Rendicontazione 2005

2. Spazio Alpino - FAQ certificazione delle spese

3. Kit rendicontazione

Rendicontazione delle spese

Secondo quanto definito nel Complemento di Programma il Partner Capofila č beneficiario finale dell'intero contributo FESR del progetto e, in quanto tale, č responsabile della rendicontazione delle spese sostenute nei confronti dell'Autorità di Pagamento. Il partner capofila di progetto ha pertanto l'obbligo, cosě come definito nel Subsidy Contract, di inviare periodicamente (a scadenze prestabilite) un rapporto cosě costituito:

  • Activity Report contenente la descrizione dettagliata di tutte le attività svolte nel periodo in oggetto, delle attività previste e di eventuali divergenze; la descrizione degli obiettivi raggiunti e dei risultati ottenuti; la decrizione della partnership e della gestione globale del progetto e la descrizione delle attività future;
  • Financial Report contenente il dettaglio delle spese certificate per ogni partner in relazione sia ai diversi work package che in relazione alle differenti categorie di spesa;
  • Information & Publicity Report contenente la descrizione dettagliata delle attività di promozione, informazione e pubblicità svolte nel periodo di riferimento e degli eventi, organizzati o ai quali si č preso parte, che sono stati finanziati con fondi comunitari.

Questi 3 documenti formano il Progress Report che č il documento sul quale si basa il Segretariato Tecnico Congiunto, per la valutazione della coerenza e conformità delle attività svolte, e l'Autorità di Pagamento per il trasferimento dei fondi FESR al Capofila.

Per poter ottenere il rimborso dei fondi, a tale documento vanno allegate le copie originali delle certificazioni di spesa ottenute da ciascun partner dopo aver ottemperato al controllo di primo livello. Infatti, la certificazione delle spese sostenute č il documento che prova all'Autorità di Gestione e Pagamento l'effettivo sostenimento della spesa.

1. Spazio Alpino - Progress Report



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013