"Italia-Croazia 2021-2027" organizza un webinar a conclusione della II consultazione degli stakeholder
Giovedì 21 ottobre 2021 il Programma Italia-Croazia organizza un webinar correlato alla seconda consultazione degli stakeholder. L'obiettivo è contribuire alla scrittura del Programma per il settennato 2021-2027. E' possibile iscriversi al seguente link. Ulteriori informazioni e agenda finale disponibili qui.
 
                                                               ********
 
Pubblicata la bozza finale del programma Interreg "Alpine space" 2021-2027

Informiamo che la bozza finale dell'IP Interreg "Alpine space" è stata pubblicata sul sito del Programma. Specifichiamo che il documento non è ancora stato approvato dalla Commissione europea e, pertanto, non può esser considerato definitivo. Tuttavia rappresenta una concreta base di riferimento per ipotizzare le prossime proposte progettuali.

La bozza è disponibile al seguente link

Buona lettura!

                                                                                                ************

Pubblicati i Regolamenti del pacchetto Coesione per il periodo 2021-2027

Sono stati pubblicati i nuovi Regolamenti di riferimento per la Politica di Coesione europea per il settennio 2021-2027.

I documenti sono accolti nella Gazzetta ufficiale dell'Ue L 231 del 30 giugno 2021, disponibile al seguente link.   

Di seguito i link ai singoli regolamenti:

Regolamento (UE) 2021/1060 (Disposizioni comuni)

Regolamento (UE) 2021/1058 (FESR-FC)

Regolamento (UE) 2021/1059 (Cooperazione teritoriale europea - Interreg)

                                                                                                    ************

 
Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. Apertura della seconda consultazione pubblica.
Nell'ambito della programmazione per il futuro Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, l'Autorità di Gestione ha avviato in data 28 giugno 2021 la seconda consultazione pubblica rivolta a tutti gli stakeholders. Il termine entro cui compilare il questionario è il 15 agosto 2021.
 
 
Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Avvio della fase di Scoping.
La Regione Autonoma FVG con DGR n. 975 del 18/6/2021 ha avviato la procedura di VAS del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, approvando il rapporto preliminare di scoping, (la versione in inglese e - di seguito - la traduzione in italiano) su cui i soggetti competenti in materia ambientale saranno invitati ad esprimersi.
 
APERTURA DELLA 2° CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SLOVENIA 2021-2027
Il giorno  28 giugno 2021 si terrà il workshop di  presentazione e apertura della 2° consultazione pubblica nell'ambito della preparazione alla prossima programmazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. 
L'obiettivo della consultazione pubblica è di raccogliere suggerimenti e contributi  sulle azioni da attuare nell’ambito del futuro Programma 2021-2027.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Programma:   https://www.ita-slo.eu
 

Linee guida per la Cooperazione in ambito dei programmi PON e POR

Il Programma Interact e l'Agenzia per la Coesione territoriale hanno recentemente prodotto delle linee guida volte a indagare l'utilizzo della Cooperazione nel contesto dei Programmi dell'obiettivo "Investimenti per la crescita e l'occupazione" (PON e POR). Si tratta di strumenti che consentono di raccordare la cooperazione e le politiche regionali, incardinando misure di cooperazione all'interno delle strategie di azione dei PON e dei POR.

Il documento è disponibile in italiano al seguente link .

                                                                                                   ************

Avvio della procedura della Regione Friuli Venezia Giulia - Autorità di gestione del Programma Italia-Slovenia - per l'affidamento del servizio di supporto specialistico per la preparazione della documentazione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027

Si avvisa che la Regione Friuli Venezia Giulia - Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia - ha lanciato una procedura di appalto pubblico per la selezione di un operatore economico a cui verrà assegnato il servizio di supporto specialistico per la preparazione della documentazione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 (principali prodotti attesi: il Programma di cooperazione e la Valutazione ambientale strategica). 

La Manifestazione di interesse deve essere presentata entro le ore 17:00 del 31/08/2020.

Ogni informazione è disponibile sul sito www.ita-slo.eu  e al link:

Pubblicato l’Avviso Pubblico per Manifestazioni di Interesse per il servizio di supporto per la programmazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo staff del Segretariato Congiunto del Programma Italia-Slovenia: jts.itaslo@regione.fvg.it  

                                                                                                  **************

La Commissione europea - DG-REGIO ha avviato una consultazione online sul tema degli ostacoli prevalenti che affliggono le aree di confine. Cittadini e portatori di interesse sono invitati a parteciparvi per condividere le loro opinioni e gettare le basi per futuri interventi, anche alla luce delle conseguenze derivanti dal COVID-19.

Leggi l'informativa della DG-REGIO

Vai al questionario online 

La consultazione rimarrà aperta fino al 20 settembre 2020.

                                                                                                    **************

Il Programma Alpine space  ha avviato la seconda consultazione degli stakeholder del territorio relativamente ai documenti per la programmazione 2021-2027.

Dopo la prima consultazione, tenutasi a maggio 2020, la bozza di programma è stata rivista ed è stata predisposta una bozza dellla relazione sintetica della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Entrambi i documenti sono disponibili nell'area del sito del Programma dedicata alla consultazione, che rimarrà disponibile fino al 14 settembre 2020.

La consultazione ha l'obiettivo di verificare la rispondenza delle bozze con le aspettative del territorio. E' possibile selezionare anche solo alcuni ambiti tematici (obiettivi specifici) per i quali esprimere le proprie valutazioni.

I documenti ed il questionario sono redatti in lingua inglese, lingua ufficiale del programma, che dovrà essere utilizzata anche per le risposte aperte.

Vai alla consultazione Alpine space

                                                                                                      *************

Nell'ambito della preparazione alla prossima programmazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 è stato elaborato un primo questionario con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e contributi da parte dei beneficiari passati e presenti, ma anche del pubblico in generale. Il questionario è rivolto a tutte le categorie di possibili interessati (Stakeholders) all'interno dell'area di programma.

Il questionario è a disposizione fino al 23.9.2020 al seguente link. Per compilarlo sono necessari pochi minuti.



Data ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2021