IL PROGRAMMA INTERREG EUROPE 2021-2027 

La Commissione Europea, con Decisione di esecuzione C(2022) n. 4868 del 5 luglio 2022, ha approvato il nuovo programma di cooperazione territoriale interregionale Interreg Europe 2021-2027.

L'obiettivo  del Programma è quello di rafforzare l'efficacia delle politiche pubbliche di sviluppo e potrà contare su risorse finanziarie pari a 379,5 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

L'area eleggibile comprende tutti i paesi dell'Unione Europea, più la Norvegia e la Svizzera.

Il Programma è finalizzato al miglioramento delle prestazioni degli strumenti della politica di sviluppo regionale delle regioni partecipanti, compresi gli investimenti per l'occupazione e i programmi di crescita, principalmente attraverso lo scambio di esperienze e quindi - con i suoi bandi - si rivolge prioritariamente alle Autorità pubbliche nazionali, regionali e locali. 

Il primo bando del Programma Interreg Europe 2021-2027 si è aperto dal 5 aprile al 31 maggio 2022 e  i risultati sono stati pubblicati nel mese di dicembre 2022 sul sito del programma.

Il secondo bando del Programma Interreg Europe 2021-2027 su è aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023 e i risultati sono stati pubblicati nel mese di dicembre 2023 sul sito del programma.

 

Il Programma Interreg Europe sta per aprire due nuovi bandi  dal 20/3/2024 al 7/6/2024.
 
Il primo sarà un  BANDO STANDARD i cui documenti sono pubblicati al link  https://www.interregeurope.eu/next-call-for-projects
 
Il secondo sarà una  CALL RISTRETTA, riservata ai progetti finanziati con il primo e il secondo bando del Programma, e permette di coinvolgere nei progetti già finanziati soggetti provenienti dalle nuove aree eleggibili del Programma: Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Nord Macedonia , Serbia e Ucraina. 
 
Eventi di presentazione dei bandi:
- Evento internazionale di apertura del bando standard il  20 marzo, per iscrizioni online  https://www.interregeurope.eu/news-and-events/news/registration-for-in-person-europe-lets-cooperate-is-closed
- Evento di presentazione della call ristretta il  9 aprile "networking event", iscrizioni al    link .
- Evento italiano di presentazione: data da definire.
 

L'apertura dell'ultimo bando  è prevista nel primo semestre del 2025.

Per informazioni relative al Programma e ai bandi è possibile consultare il sito ufficiale.

 

IL 6 DCEMBRE 2023 SI E' SVOLTO L'EVENTO DI LANCIO DEI PROGETTI OD4GROWTH E CHERRY FINANZIATI SUL PRIMO BANDO DEL PROGRAMMA INTERREG EUROPE 2021 -2027

Alla pagina Cultura Veneto|Progetto CHERRY sono disponibili i materiali relativi all'evento  e le registrazioni degli interventi sono disponibili  sul canale youtube CulturaVeneto

 

 



Data ultimo aggiornamento: 06 marzo 2024