Siti tematici Siti tematici

informazioni informazioni

Informazioni sul Programma "Alpine space 2014-2020"

______________

IV call: approvata la lista dei progetti che verranno finanziati


Il Comitato di sorveglianza del Programma (Programme Committee) riunitosi a Ruggel, in Liechtenstein, nei giorni 1 e 2 ottobre 2019 ha approvato l'elenco dei progetti che verranno finanziati a seguito della IV selezione internazionale. La lista è disponibile nel sito del Programma.
A breve i capofila dei progetti presentati riceveranno dal Segretariato congiunto (JS) una comunicazione ufficiale che, nel caso dei progetti non finanziati, comprenderà le motivazioni dell'esclusione. 

 

____________________________
Definita la lista dei progetti invitati alla II fase di selezione
 

Il Comitato di Programma, riunitosi a Vaduz (LIE) il 20 e 21 marzo 2019, ha definito la lista delle Eopression of Interest da invitare alla seconda fase di selezione della IV call.
Le proposte invitate dovranno presentare il progetto completo (Application form) entro il 5 giugno 2019, ore 13.00.
Ulteriori dettagli e la lista dei progetti approvati sono disponibili nel sito del Programma.



IV call del Programma Alpine Space - Infoday Veneto
 

Il programma ha aperto i termini della IV selezione internazionale di proposte progettuali.

Come di consueto il Comitato nazionale del Programma e la Regione del Veneto, in collaborazione con Università Ca' Foscari Venezia, organizzano una giornata informativa di descrizione dei contenuti del bando, delle aspettative del Programma e delle modalità di presentazione delle proposte progettuali, che si terrà a Mestre, presso il Campus scientifico dell'Università Ca' Foscari Venezia il 15 ottobre a partire dalle ore 9.45.

Per ogni ulteriore dettaglio e per procedere all'iscrizione visita il nostro blog


Infoday terza call Alpine Space
 

In occasione dell’apertura della call 2017 il Comitato nazionale del Programma organizza alcune giornate informative di orientamento, che si terranno a Trento, Milano, Venezia e Torino.

La Regione del Veneto, in collaborazione con le Università del Veneto, ha fissato per il giorno 8 maggio 2017 l'infoday di presentazione dei contenuti della selezione rivolte ai potenziali beneficiari veneti.

L'evento si terrà presso la Sala conferenze del Campus scientifico dell'Università di Venezia - Venezia Mestre, Via Torino 155.

Il programma della giornata sarà pubblicato, appena disponibile, sul blog regionale CTE.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 3 maggio 2017. Vai al link per iscriverti.


Aperta la terza selezione internazionale di progetti
 

L’Autorità di gestione del Programma Interreg “Alpine Space ” 2014-2020 ha aperto la terza procedura internazionale di selezione di proposte progettuali .

La valutazione consta di due fasi di selezione: la prima prevede la presentazione e valutazione di schede sintetiche; i progetti selezionati verranno invitati a presentare la candidatura completa alla seconda fase, al termine della quale il Comitato di Programma individuerà i progetti da finanziare.

Il termine per la presentazione delle proposte alla prima fase è fissato per il 28 giugno 2017, ore 14.00

I dettagli e la documentazione sono disponibili nel sito del Programma e nel blog regionale sulla CTE in Veneto


Conclusa la seconda procedura di selezione di progetti
 

Con l'incontro del Comitato di Programma tenutosi a Berna il 19 e 20 ottobre scorsi sono stati approvati per il finanziamento 23 nuovi progetti tra i 31 che avevano già superato la prima fase di selezione.
Sul sito del Programma è disponibile una newsletter e la lista delle proposte approvate.
Vai alla newsletter
Vai al blog regionale dedicato alla CTE in Veneto


Conclusa la prima fase di selezione di progetti 2016

 
Il Comitato di Programma di "Alpine Space", riunitosi a Lugano il 6 e 7 giugno 2016, ha selezionato 32 proposte progettuali da invitare alla seconda fase della procedura di selezione.
I responsabili dei progetti invitati avranno tempo fino al 5 agosto 2016 (ore 14.00) per compilare gli Application Form che descrivono con maggior dettaglio i progetti e i contratti di partenariato ed inviarli, via procedura informatica, al Segretariato congiunto per la seconda e definitiva fase di selezione.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Programma e il nostro blog.


Aperta la seconda procedura internazionale di selezione progetti
 

L'Autorità di Gestione del Programma Interreg "Alpine Space" - periodo 2014-2020 ha aperto la seconda procedura internazionale di selezione di proposte progettuali.

La selezione mette a disposizione circa 32 milioni di Euro FESR, ai quali andranno aggiunti i cofinanziamenti nazionali, pari ad un ulteriore 15%.

La valutazione consta di due fasi di selezione: la prima prevede la presentazione e valutazione di schede sintetiche (Expression of Interest); una volta portata a termine la prima fase di selezione i capofila delle proposte migliori verranno invitati a presentare il progetto dettagliato(Application Form) per la seconda fase, al termine della quale il Comitato di Programma individuerà i progetti da finanziare.

Il termine per la presentazione delle proposte alla prima fase è fissato per l' 8 aprile 2016, ore 14.00.

Tutti i dettagli e la documentazione esplicativa sulle modalità di presentazione ed i contenuti attesi dei progetti sono disponibili nel sito del Programma.

Vai ai Terms of reference della selezione.

A supporto dei potenziali partecipanti italiani il Comitato nazionale del Programma ha organizzato tre incontri informativi della durata di mezza giornata nel corso dei quali verranno introdotti i contenuti del Programma e le modalità di presentazione delle proposte progettuali al bando.
Le giornate sono state organizzate a Bolzano (29 febbraio), Milano (4 marzo) e Torino (7 marzo).

Programma e modalità di iscrizione sono disponibili cliccando su questo link.


Chiusa la procedura internazionale di selezione di progetti 2015
 

Il Programme Committee del Programma Interreg "Alpine space" riunitosi a Lione il 15 e 16 dicembre scorsi ha selezionato la lista dei primi progetti che verranno finanziati per il periodo 2014-2020. Sono nove le proposte che hanno superato le due fasi di selezione, così distribuite tra i tre assi del Programma: 3 progetti sulla Priorità 1, 4 sulla Priorità 2 e 2 sulla Priorità 3.

Ecco la lista in dettaglio:

Priorità 1

C-TEMAlp, C.O.N.S.E.N.SO, INTESI

Priorità 2

CESBA Alps, GRETA, PEACE_Alps, THE4BEES

Priorità 3

AlpES, SPARE

Il Veneto risulta ben rappresentato nelle proposte selezionate, vantando il capofilato di C-TEMAlp, in capo a Veneto Innovazione S.p.A., al quale partecipa anche Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto in veste di partner. A questo si aggiunge la partecipazione in altri tre progetti in veste di partner: AlpES e CESBA Alps per i quali sono coinvolte le strutture della Regione del Veneto e SPARE, che accoglie ARPAV nel suo partenariato.

Tutte le proposte che hanno partecipato a questa seconda fase di selezione riceveranno a breve una comunicazione da parte dell'Autorità di Gestione del Programma con un dettaglio sulla valutazione e sugli eventuali motivi di esclusione dal finanziamento.

Per ogni ulteriore approfondimento sulle attività del Programma è possibile consultare il sito www.alpine-space.eu che comprende un'area dedicata alle specifiche attività e informative nazionali.


Torna a inizio pagina



Workshop Programma "Alpine space"
 

Il coordinamento italiano del programma "Alpine space" organizza tre eventi informativi rivolti agli stakeholders e ai soggetti interessati alle attività del programma comunitario.

Gli incontri si terranno ad Udine il 15 settembre, a Genova il 17 e a Milano il 23 e prevedono una sessione mattutina ed una pomeridiana.

Scopo delle iniziative è quello di diffondere i contenuti del Programma ad una sempre più ampia platea di potenziali beneficiari, sollecitare e supportare la partecipazione di un crescente numero di stakeholders del territorio, raccoglierne le istanze, prevedendo momenti informativi, durante la mattinata, e, nel pomeriggio, attività di esercitazione/laboratori dedicati all'approfondimento di aspetti rilevanti nella fase di definizione delle proposte progettuali da presentare ai bandi.

Di seguito i programmi dei tre eventi con il link per l'iscrizione.

Udine, 15 settembre 2015
Genova, 17 settembre 2015
Milano, 23 settembre 2015



Infoday prima selezione di progetti "Alpine space"

 

ll Comitato Nazionale di Programma, in occasione del lancio del primo bando della programmazione 2014-2020 per la presentazione di progetti, fissato per il 25 febbraio 2015, organizza un evento informativo "Infoday" (di mezza giornata) che verrà replicato sul territorio interessato dal Programma nelle seguenti date e località:
• AOSTA 19 FEBBRAIO 2015 (pomeriggio con orario 14.00-17.00 circa)
• MILANO 5 MARZO 2015. (mattina con orario 10.00-13.00 circa)
VICENZA 9 MARZO 2015 (mattina con orario 10.00-13.00 circa)

Per l'iscrizione cliccare sul seguente link e selezionare una delle tre date/luoghi:

https://docs.google.com/forms/d/15LCzZPSyl0OjGxNOEadswL65-o4RHFayCC0ESh8hbN4/viewform

Il programma della giornata è disponibile al seguente link.:



Approvato il nuovo Programma "Alpine Space" 2014-2020
 

Il Programma di Cooperazione transnazionale europea “Alpine Space” per il periodo 2014-2020 è stato approvato dalla Commissione europea il 17 Dicembre scorso.

Il Commissario europeo per la Politica Regionale, Corina Creţu, ha detto di considerarne gli obiettivi di crescita della competitività e dell’attrattiva dell’area importanti non solo per i suoi 66 milioni di abitanti ma per tutta l’Unione, trattandosi di uno dei territori con la crescita più dinamica in Europa. Di sicuro interesse sono inoltre le possibili sinergie con la nascente strategia macroregionale per l’area alpina.

L’Assessore regionale al Bilancio e ai Programmi FESR, Roberto Ciambetti, guarda con soddisfazione al raggiungimento di questo traguardo, che consentirà al territorio veneto di candidarsi con proposte progettuali transnazionali già dai primi mesi del 2015.

Al Programma partecipano le regioni (NUTS II) attraversate dall’arco alpino di Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera, che avranno a disposizione un budget pari a circa 140 milioni di euro, di cui 116 di finanziamento FESR, per sviluppare progetti condivisi.

Gli obiettivi di “Alpine Space” sono declinati in quattro assi prioritari:
• “Spazio alpino innovativo”, con un budget di circa 44 milioni di euro, nel quale si affronteranno temi legati ai cambiamenti socioeconomici dell’area e al supporto dell’innovazione tecnologica;
• “Spazio alpino a basse emissioni di carbonio” (circa 37 milioni di euro) con l’obiettivo di abbattere le emissioni di carbonio nell’area attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il risparmio energetico e il supporto all’utilizzo di tecnologie basso emissive;
• “Spazio alpino vivibile” (circa 37 milioni di euro), è dedicato alla valorizzazione e alla protezione del patrimonio culturale e naturale;
• “Spazio alpino ben governato” (11 milioni di euro) con il quale tratteranno le sfide che riguardano la governance e lo sviluppo dei territori.

Il rimanente budget a disposizione, circa 10 milioni di euro, verrà utilizzato per le attività di assistenza tecnica alle attività del Programma.

I progetti verranno finanziati per l’ 85% dal Fondo FESR mentre il rimanente 15% dovrà essere coperto con risorse nazionali che, in Italia, saranno garantite dal Fondo di Rotazione Nazionale per i soggetti pubblici e da risorse proprie per i beneficiari privati.

L’avvio della prima selezione di proposte progettuali è già stata fissata per il 25 febbraio 2015.

Il testo del Programma e i riferimenti per il primo bando di selezione di proposte progettuali sono disponibili sul sito del programma http://www.alpine-space.eu/home/
 


Seminario/laboratorio nuovo Programma "Alpine space" 2014-2020

La Regione del Veneto ospiterà il prossimo 18 giugno a Venezia, presso il Centro culturale "Don Orione Artigianelli" il secondo dei due analoghi seminari nazionali di presentazione del nuovo programma di Cooperazione territoriale europea "Alpine space" organizzati in seno al coordinamento nazionale dello stesso. L'altro evento, con i medesimi contenuti, si svolgerà a Torino il 12 giugno.

Si tratta di iniziative volte ad informare il territorio italiano sui contenuti del programma europeo per il periodo 2014-2020 e esercitarsi in alcuni aspetti della definizione delle proposte progettuali.

Nell'arco di una giornata il programma prevede infatti due distinti momenti: la mattinata, rivolta ad un pubblico più ampio, sarà dedicata alla descrizione delle strategie, dei contenuti e della situazione di contesto del nuovo programma di cooperazione (PC) mentre il pomeriggio, ideata particolarmente per i "tecnici" che saranno impegnati nella redazione di progetti, sarà organizzata in laboratori volti a facilitare la definizione di proposte progettuali per specifica area tematica.

E' possibile iscriversi anche solo alla presentazione del mattino mentre a chi vorrà partecipare ai laboratori di progettazione è richiesto la presenza anche al mattino. A questi ultimi verrà inoltre richiesto di indicare le aree tematiche di interesse (prima e seconda scelta).

PROGRAMMA

ISCRIVITI QUI

La documentazione completa verrà inviata a tutti gli iscritti ai quali, soprattutto per chi parteciperà alle attività del pomeriggio, si chiede di prenderne visione prima della partecipazione all'evento.

La documentazione non verrà resa disponibile in formato cartaceo.

INFORMAZIONI LOGISTICHE


 


Data ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2019