Siti tematici Siti tematici

Il Programma "Alpine space 2014-2020"

Il Programma di Cooperazione transnazionale europea “Alpine Space” per il periodo 2014-2020 è stato approvato dalla Commissione europea il 17 Dicembre 2014.

Al Programma partecipano le regioni (NUTS II) attraversate dall’arco alpino di Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera, che hanno a disposizione un budget pari a circa 140 milioni di euro, di cui 116 di finanziamento FESR, per sviluppare progetti condivisi.

 


 

Gli obiettivi di “Alpine Space” sono declinati in quattro assi prioritari:
• “Spazio alpino innovativo”, con un budget di circa 44 milioni di euro, nel quale si affronteranno temi legati ai cambiamenti socioeconomici dell’area e al supporto dell’innovazione tecnologica;
• “Spazio alpino a basse emissioni di carbonio” (circa 37 milioni di euro) con l’obiettivo di abbattere le emissioni di carbonio nell’area attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il risparmio energetico e il supporto all’utilizzo di tecnologie basso emissive;
• “Spazio alpino vivibile” (circa 37 milioni di euro), è dedicato alla valorizzazione e alla protezione del patrimonio culturale e naturale;
• “Spazio alpino ben governato” (11 milioni di euro) con il quale tratteranno le sfide che riguardano la governance e lo sviluppo dei territori.

Il rimanente budget a disposizione, circa 10 milioni di euro, è destinato alle attività di assistenza tecnica alle attività del Programma.

I progetti sono finanziati per l’ 85% dal Fondo FESR mentre il rimanente 15% deve essere coperto con risorse nazionali che, in Italia, saranno garantite dal Fondo di Rotazione Nazionale per i soggetti pubblici e da risorse proprie per i beneficiari privati.

Il testo del Programma e i riferimenti ai bandi e ai progetti finanziati sono disponibili sul sito ufficiale del programma.

 



Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2019