IC DAY 2024: TAPPA A VENEZIA

Per celebrare l’Interreg Cooperation Day 2024 (IC Day) il Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 – in collaborazione con il progetto TARTINI BIS – ha organizzato 4 concerti di musica classica dal titolo “Le vie delle Nazioni” che si sono tenuti in diverse città dell’area di Programma dal 14 al 17 settembre 2024.
Protagonista dell’evento itinerante è la Tartini Cross Border Youth Orchestra costituita da musicisti under 30 provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Serbia e Montenegro, chiara rappresentazione dello spirito di cooperazione transfrontaliera anima del Programma.
Dopo le tappe di Pirano (Slovenia) e Moggio Udinese (Udine), il 16 settembre l’Orchestra si è esibita a Venezia presso la Sala Malipiero del Conservatorio Benedetto Marcello che partecipa nel ruolo di partner di progetto. In fase di apertura dell’evento la Dirigente dell’Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, dott.ssa Rita Bertocco, ha portato i saluti istituzionali intervenendo in rappresentanza della Regione del Veneto e del Programma Interreg Italia-Slovenia.
Il ciclo di concerti si è concluso il 17 settembre 2024 con l’esibizione dell’Orchestra al Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste.

 

GLI IVY REPORTER ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Il 5 settembre 2024, nel contesto dell’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è svolto l’evento “La Giornata della Cooperazione Interreg 2024: la parola ai giovani per il futuro della Coesione” organizzato dall’Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee della Regione del Veneto ed in particolare dal Punto di Contatto Nazionale Italiano del Programma CENTRAL EUROPE.
A seguito dei saluti istituzionali e introduttivi a cura della dott.ssa Caterina De Pietro, Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, si è assistito alla proiezione di un video in cui alcuni giovani sono stati informati in merito alla ricaduta sul territorio regionale delle attività dei progetti Interreg; i protagonisti hanno acquisito grande consapevolezza, poi trasmessa al pubblico mediante un loro intervento in sala.
L’Interreg Cooperation Day (IC Day) ha inoltre registrato la presenza degli IVY Reporter del programma Italia-Slovenia in servizio a Trieste e a Venezia, ospiti rispettivamente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto. L’incontro ha permesso ai volontari Interreg di conoscersi e confrontarsi sulle attività previste per il futuro rafforzando, così, lo spirito di collaborazione tra le Strutture del Programma.
A conclusione dell’evento, la Dirigente dell’Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, dott.ssa Rita Bertocco, è intervenuta esprimendo grande soddisfazione per gli obiettivi raggiunti con l’organizzazione dell’IC Day 2024.

 

CONCORSO: CACCIA AI PROGETTI INTERREG: NATURA SENZA CONFINI

AGGIORNAMENTO: TERMINI PROROGATI AL 29 SETTEMBRE 2024

l Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 presenta il concorso video social “Caccia ai progetti Interreg: natura senza confini” che intende sensibilizzare i cittadini dell’area di Programma sul tema della tutela ambientale, già obiettivo della programmazione 2021-2027.
L’iniziativa si rivolge in particolar modo ai giovani - necessariamente maggiorenni - interessati alla realizzazione di produzioni video (Reel, Shorts, ecc.) per la divulgazione sui social media (Instagram, Facebook, YouTube e X) che rappresentino il territorio inserito nell’area di Programma.
Una commissione giudicatrice stabilirà i primi due classificati che riceveranno un riconoscimento durante l’evento Interreg Cooperation Day (IC-DAY) il 17 settembre a Trieste: al primo classificato verrà assegnato un biglietto Interrail della durata di 5 giorni e al secondo classificato un biglietto Interrail della durata di 4 giorni; un premio di partecipazione è garantito a tutti gli aderenti all’iniziativa.
La Scheda di iscrizione e il Regolamento dove sono reperibili informazioni più dettagliate sul concorso sono disponibili nella sezione Notizie ed Eventi del sito di Programma.
Scadenza presentazione candidatura video: 8 settembre 2024.

 

PRIMI RISULTATI DEL FONDO PER PICCOLI PROGETTI

Il 29 agosto 2024 la Regione del Veneto ha partecipato a Gorizia all’evento “Fondo per piccoli progetti GO! 2025: primi risultati e nuove opportunità per il territorio transfrontaliero” organizzato dal GECT GO contestualmente al Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027.

Durante la presentazione delle attività dei 44 progetti finanziati con il primo bando del Fondo per piccoli progetti GO! 2025 (SPF) del 2023 sono stati illustrati i proficui risultati fin d’ora raggiunti, avvalendosi anche della testimonianza diretta di alcuni beneficiari.

Tra i beneficiari dello SPF sono da menzionare i due progetti a partecipazione veneta: #GO2025FENICE che mira alla produzione di contenuti digitali musicali con il supporto del Teatro La Fenice di Venezia e nel quale la Città di Venezia svolge il ruolo di capofila e The Fairy Tales avente l’obiettivo di realizzare una serie televisiva animata dedicata alle storie popolari d’Europa e che giova della collaborazione di professionisti dell’animazione quali il Gruppo Alcuni di Treviso nel ruolo di partner di progetto.

L’incontro ha inoltre visto la partecipazione - e, in fase finale, l’intervento - dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia, dott.ssa Laura Comelli, così come di una rappresentanza del Segretariato Congiunto. L’occasione è stata colta per presentare pubblicamente i due concorsi attualmente aperti, uno rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’area di Programma STUDENTS4COOPERATION e l’altro aperto a tutti i maggiorenni che intendano presentare un breve video destinato ai social media sul tema “Caccia a i progetti Interreg: natura senza confini”.

 

STUDENTS4COOPERATION - Competizione per le scuole superiori

Il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, in collaborazione con la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, presenta la STUDENTS4COOPERATION – Competizione Interreg per le scuole superiori dell’area di Programma con l’obiettivo di stimolare i giovani a contribuire allo sviluppo delle comunità locali transfrontaliere.
Possono prendere parte all’iniziativa le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della città metropolitana di Venezia.
Organizzati in squadre, gli studenti dovranno presentare un’idea di un progetto di cooperazione transfrontaliera che sviluppa una fra le tematiche di interesse giovanile proposte. 
Una giuria si occuperà di valutare le idee progettuali: la squadra prima classificata sarà premiata con una visita studio a Bruxelles (nel mese di aprile o maggio 2025) e avrà l’opportunità di presentare il proprio lavoro all’evento internazionale Interreg GO! che si terrà il 28 marzo 2025 a Gorizia; le squadre seconda e terza classificata, invece, parteciperanno ad una gita nell’area di Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia.  
Per informazioni più dettagliate sul concorso, le condizioni di partecipazione, i criteri di valutazione e i modelli per la presentazione delle idee progettuali si rimanda alle Linee guida e agli Allegati disponibili nella sezione Notizie ed Eventi del sito di Programma.

 

Scadenza presentazione modulo di iscrizione: 6 ottobre 2024 alle 23:59 CET. 
Scadenza presentazione idee progettuali: 1 dicembre 2024 alle 23:59 CET. 

 

 

LA LETTERA DI IRENE:

LA PRIMA IVY REPORTER IN VENETO PER IL PROGRAMMA ITALIA-SLOVENIA

Sono Irene Barro e da luglio 2024 presto sevizio in qualità di IVY Reporter per il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia presso la Regione del Veneto, sede di Venezia. Durante il percorso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomazia intrapreso presso l’Università di Padova ho maturato grande consapevolezza circa la necessità di sviluppare una rete di cooperazione territoriale, strumento grazie al quale le Regioni dell’Unione europea possono sinergicamente affrontare sfide presenti e future prediligendo un’ottica di collaborazione ad una visione individuale. 

Questo spirito cooperativo si rende in particolar modo necessario in ambito transfrontaliero, ove per naturali ragioni geografiche gli interessi risultano ancor più condivisi. Da qui la decisione di offrire il mio contributo alla Cooperazione Territoriale Europea (Interreg) come volontaria presso la Regione del Veneto; alla nutrita stima per l’istituzione si aggiunge la fiducia che questo ambiente mi consentirà di entrare nel vivo della cooperazione territoriale e della sua applicazione sul territorio regionale. A tal proposito, degna di menzione è la squadra dell’Unità Organizzativa Cooperazione territoriale e macrostrategie europee che mi accoglie, il cui supporto si è rivelato indispensabile per una chiara comprensione degli obiettivi del Programma e che costituisce una fondamentale guida nello svolgimento delle attività quotidiane.

Durante i prossimi sei mesi mi attende un’attività di comunicazione volta alla promozione degli esiti della cooperazione tra Italia e Slovenia nel settennio di programmazione europea 2021-2027 con particolare riguardo alla partecipazione di partner veneti. Porre in risalto gli obiettivi raggiunti ed auspicati dai progetti non è solo un modo per attestare l’impegno dei partner dei due Paesi ma contribuisce anche alla diffusione delle iniziative del Programma affinché potenziali nuovi beneficiari ne vengano a conoscenza. Ulteriore obiettivo di comunicazione è un maggior coinvolgimento diretto della cittadinanza locale, peculiarmente del pubblico più giovane a cui lo stesso programma Interreg Volunteer Youth (IVY) si rivolge, dimodoché essi siano informati sull’esistenza e sul proficuo lavoro della Cooperazione Territoriale Europea.

L’esperienza è solamente agli inizi ma l’ambiente di lavoro collaborativo fa presupporre che la mia attività come IVY Reporter si rivelerà di grande crescita professionale, avendo modo di apprendere il funzionamento di Autorità e strutture del Programma così come della concreta gestione dei progetti. 

Irene 

 

 

SUMMER SCHOOL SU GOLETTA VERDE

Nell'ambito del progetto strategico POSEIDONE è stato pubblicato il bando per la selezione di 12 partecipanti (6 sloveni e 6 italiani) alla Summer School che si svolgerà dal 8 al 14 settembre sull'imbarcazione Goletta "Catholica" (Goletta Verde), un laboratorio scientifico in cui verranno svolti studi e ricerca scientifica applicando le nuove tecnologie di monitoraggio in mare lungo il litorale alto Adriatico nell'area transfrontaliera. 

Al seguente link si può scaricare il bando e la domanda per la richiesta di selezione: https://www.bca.unipd.it/bando-di-concorso-12-iscrizioni-alla-summer-school-finanziata-nell%E2%80%99ambito-del-programma-interreg-4

Scadenza: 21.08.2024 ore 23:59.

 

INTERREG SLAM 2024-2025: CANDIDATURE APERTE

Torna il concorso organizzato dal Progamma INTERACT per promuovere lo storytelling efficace con riguardo ai risultati dei progetti Interreg. Quest'anno i candidati dovranno raccontare storie di inclusione ed empowerment ispirate ai valori europei: libertà, dignità umana, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e diritti umani. In palio la possibilità di accedere ad un video promozionale professionale, un servizio di tutoraggio sulle competenze di storytelling ed un viaggio a Nova Gorica/Gorizia in occasione della Capitale Europea della Cultura 2025.

La scadenza del bando è il 1 luglio 2024.

Maggiori informazioni e moduli di candidatura disponibili sul sito di Progamma.

 

WORKSHOP: GESTIONE PAGINA WEB

L'Autorità di gestione e il Segretariato sono lieti di invitare i progetti a un breve workshop on-line sull'utilizzo della pagina web di progetto. Sono invitati in particolare i responsabili della comunicazione, ma la partecipazione resta aperta a tutti gli interessati. 

Il workshop si terrà su Zoom il 6 giugno 2024 nei seguenti orari:

in ITALIANO dalle 10.15 alle 11.00  - in SLOVENO dalle 11.15 alle 12.00

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 5 giugno alle 12.00 al seguente link: 

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ffbd7301-7232-6279-2ea5-4cae9f65faa5

 

POST 2027: CONSULTAZIONE SUL FUTURO DI INTERREG

E' in corso il processo di consultazione pubblica del Programma Interreg Italia-Slovenia per definire le priorità del futuro.
Il prossimo periodo di progammazione - 2028/2034 - si avvicina ed è tempo, per tutti i Programmi Interreg d'Europa, di consultare i propri stakeholder per gettare le basi del prossimo settennato.

Il 30 aprile si è conclusa la fase di cosultazione dei membri del Comitato di Sorveglianza del Programma e dei beneficiari, cioè gli enti pubblici e privati che hanno ottenuto un finanziamento partecipando ad un progetto di cooperazione territoriale.

E' ora aperta la seconda fase dedicata alla consultazione dei cittadini che vivono nell'area di Programma e che sono chiamati ad esprimersi sull'efficacia della cooperazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia: è possibile compilare il questionario fino al 10 luglio 2024.

I risultati del questionario saranno inviati alla Commissione europea entro la fine del 2024, come base per lo sviluppo del quadro legislativo della futura politica di coesione 2028/2034.

Guarda il video

Compila il questionario

Si cerca un volontario IVY a Venezia

Il volontario sarà accolto a Venezia dalla Regione del Veneto, nell'ambito dell'Ufficio Regionale di Sostegno al Programma Interreg Italia-Slovenia, e svolgerà le seguenti attività e compiti:

  • supporto alle attività legate alle consultazioni Post-2027: aiuto nell'organizzazione, preparazione e gestione di eventi dal vivo o focus group a livello regionale volti a coinvolgere stakeholder locali e cittadini;
  • comunicazione ad un pubblico ampio e giovane dei risultati dei progetti finanziati;
  • supporto nella gestione degli account sui social media;
  • utilizzo di strumenti grafici di base (es. CANVA) e altri strumenti di comunicazione;
  • supporto alla comunicazione, promozione e diffusione della partecipazione regionale all'Evento Annuale Interreg 2025.

Maggiori informazioni e modalità di candidatura sono reperibili sul sito dell'iniziativa Interreg Volunteer Youth - IVY

 

EU GREEN WEEK 2024

CERCASI PROGETTI SULLA RESILIENZA IDRICA

La Settimana verde dell'UE (EU Green Week) è un'occasione annuale per sensibilizzare, promuovere e discutere la politica ambientale europea.

Quest’anno Interact – il programma UE incentrato sulla fornitura di servizi a sostegno dei programmi di cooperazione – parteciperà all’evento, organizzando uno stand che sarà presente a Bruxelles nei giorni 29-30 maggio 2024.

Siccome l’edizione di quest’anno della Eu Green Week verterà principalmente sul tema dell’acqua, Interact invita i progetti di tutti i programmi che hanno come obiettivo il miglioramento della gestione della RESILIENZA IDRICA di contribuire all’organizzazione dello stand. Più precisamente, i progetti hanno la possibilità di condividere i risultati ottenuti e quelli su cui stanno lavorando. Il materiale raccolto da Interact diventerà parte dell’esposizione dello stand. 

Le modalità di partecipazione sono fornite dai referenti Interact Nicolas Garnier (nicolas.garnier@interact.eu) e Rosa Escamilla (rosa.escamilla@interact.eu).

La scadenza per la presentazione dei contributi è il 3 MAGGIO 2024.  

Maggiori info: link

 

 

PRIMIS PLUS - aperto il bando per iniziative culturali

La Regione del Veneto ha approvato il Bando per la presentazione dei progetti, da parte delle Amministrazioni locali venete in cui si parla in friulano, per attivare eventi culturali.

Tutto ciò in attuazione a quanto disposto dal progetto “PRIMIS PLUS - Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze” finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI A Italia-Slovenia 2021-2027.

Sono legittimate a presentare domanda di contributo le Amministrazioni locali presenti nella Regione del Veneto in cui si parla il friulano, secondo la classificazione della L. 482/1999. È possibile partecipare al presente bando in maniera singola oppure in associazione tra Amministrazioni locali ed è possibile presentare un’unica domanda, a pena di inammissibilità di tutte le domande presentate. In caso di domanda di contributo presentata in forma aggregata, il progetto deve essere presentato da almeno due soggetti, uno nel ruolo di capofila e uno nel ruolo di partner. Si definisce "capofila" il soggetto che presenta la domanda di contributo e si assume la responsabilità della gestione amministrativa del progetto e del contributo in caso di finanziamento, che presenta la rendicontazione di progetto e che riceve il contributo per l’intero partenariato. I partner sono invece soggetti associati al capofila nella ideazione e nella realizzazione del progetto. Il partenariato dovrà essere formalmente costituito mediante la sottoscrizione della lettera di partenariato redatta sulla base del facsimile allegato al Bando.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro le ore 12.00 del quarantacinquesimo (45°) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, secondo i criteri e le modalità definiti dal provvedimento.

Per saperne di più clicca qui

23.09.2023 Interreg Cooperation Day in Slovenia

L’Autorità di Gestione, con il Segretariato Congiunto del Programma Interreg VI-A Italia Slovenia 2021-2027, ha organizzato per sabato 23 settembre 2023 a Sežana, sul lato sloveno del Carso, presso il Teatro “Kosovelov dom”, una giornata di iniziative transfrontaliere gratuite aperte al pubblico.
L’obiettivo è far conoscere, attraverso esempi concreti, i testimoni della cooperazione e i benefici apportati dai progetti finanziati dal Programma sul territorio e sui suoi cittadini, all’insegna dei valori europei e della sinergia tra le diverse realtà del territorio.
Durante la giornata si susseguiranno molte attività organizzate per far scoprire l’area del Carso transfrontaliero grazie anche alla collaborazione con i progetti che impattano sull’area carsica di confine: KRAS-CARSO II, ADRIONCYCLETOUR, POSEIDONE, KARST SAFE, ENGREEN 2.
Un programma ricco di attività: escursioni all’aperto, visite guidate nell’area del Carso, esposizioni e presentazioni sulla progettualità transfrontaliera, laboratori creativi e molte altre iniziative dedicate a cittadini di ogni età.
La partecipazione all’evento è gratuita ed è rivolta in particolare a tutti i cittadini dell’area del Programma Interreg Italia-Slovenia.
Alcune attività hanno un numero limitato di posti e pertanto, per questioni organizzative, è obbligatoria la pre-iscrizione da effettuarsi entro domenica 17 settembre 2023 tramite la compilazione di questo modulo online.

 

 

Scarica il programma della giornata

Leggi la descrizione delle attività

 

Infoday a Trieste e Venezia per la presentazione del secondo bando

Sono in programma due giornate informative per la presentazione del secondo bando per progetti standard (Bando n. 02/2023) del Programma Interreg Italia-Slovenia.

Nel corso degli eventi, oltre ad essere presentate le caratteristiche del bando, saranno illustrati l’application package dello stesso, la logica di intervento e i criteri di valutazione. Saranno inoltre presentati il modulo di domanda sul sistema di monitoraggio elettronico “Jems”, nonché il Manuale di Programma sull’ammissibilità delle spese.

Sono disponibili complessivamente 24 milioni di euro di fondi FESR. Il bando si è aperto il 28.8.2023 e chiuderà il 27.10.2023 alle ore 13:00.

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita, previa iscrizione.

Il primo Infoday si terrà a Trieste giovedì 14 settembre 2023 alle ore 14.00, presso l’hotel Savoia Excelsior Palace. Le iscrizioni sono aperte al link sotto riportato, (dove è possibile anche scaricare il programma della giornata) entro e non oltre il 10 settembre 2023:

https://www.ita-slo.eu/it/notizie-ed-eventi/notizie/aperte-le-iscrizioni-infoday-di-presentazione-del-bando-progetti-standard

L’infoday locale per i beneficiari italiani si terrà a Venezia mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 9.00, presso il Palazzo della Regione. E' richiesta l'iscrizione entro le ore 12:00 del giorno lunedì 18 settembre a questo linkhttps://ec.europa.eu/eusurvey/runner/InterregITASLO_CallforStandardProjects2023_Ve.

Qui è scaricabile il programma della giornata.

 

A Bruxelles per la settimana europea delle regioni e delle città

Anche per il 2023 il Programma Interreg Italia-Slovenia parteciperà alla European Week of Regions and Cities, la settimana europea delle regioni e delle città, ovvero il più importante evento annuale organizzato dalla Commissione Europea per celebrare la Politica di Coesione. 

Il workshop di quest'anno si intitola “Green tourism and heritage through strategic projects ADRIONCYCLETOUR, KRAS-CARSO II, POSEIDONE” e si terrà l’11 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 10.30 in presenza a Bruxelles. I tre citati progetti strategici presenteranno un innovativo prodotto turistico transfrontaliero sviluppato congiuntamente.

 Vi invitiamo a registrarvi dal sito dedicato all'iniziativa collegandovi direttamente alla pagina della nostra sessione e cliccando sul pulsante giallo Register

ATTENZIONE! È possibile registrarsi solo se si è in possesso di un account EULogin. In caso contrario, l’account si può creare qui.

La notizia completa ed il link per la registrazione sono pubblicati sul sito di Programma.

 

Successo per il lancio del progetto strategico POSEIDONE

Si è svolto lunedì 12 giugno 2023 a Venezia il kick-off meeting (l'evento di lancio) del progetto strategico POSEIDONE, finanziato dal Programma Interreg Italia Slovenia 2021/2027 e guidato da VeGAL. L'evento è stato aperto dalla dott.ssa Rita Bertocco, Direttore dell'Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee presso la Regione del Veneto; hanno portato il loro saluto l'Autorità di Gestione del Programma, dott.ssa Laura Comelli (Regione autonoma Friuli Venezia Giulia), la dott.ssa Danijela Kos, punto di contatto nazionale del Programma per la Slovenia, il dott. Mauro De Osti, Direttore della UO Strategia regionale della Biodiverità e dei Parchi della Regione del Veneto, partner del progetto e il Presidente di VeGAL, Giorgio Fregonese; l'Ing. Pierpaolo Campostrini di CORILA, partner di progetto, ha moderato i lavori.
POSEIDONE coinvolge 12 partner equamente distribuiti tra Italia e Slovenia che lavoreranno insieme per 36 mesi con un budget di 4.3 milioni di euro dedicato alla promozione dello sviluppo sostenibile del territorio su scala transfrontaliera per sostenere l'ambiente naturale, la tutela della biodiversità, l'attuazione di infrastrutture verdi e blu contribuendo indirettamente allo sviluppo del turismo lento e sostenibile.

 

foto

 

 

POSEIDONE: evento di avvio del progetto strategico a guida veneta

Promozione di infrastrutture verdi e blu dedicate a un nuovo ambiente

Il kick-off meeting di POSEIDONE, progetto strategico finanziato dal Programma Interreg Italia Slovenia 2021/2027, si terrà a Venezia lunedì 12 giugno 2023 alle ore 10.30 presso il Palazzo della Regione, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23.

Tutelare la biodiversità, sviluppare le infrastrutture verdi e blu (in siti Natura 2000 e nel settore agricolo) e diminuire la pressione turistica in aree protette quali parchi naturali: sono questi i risultati che il progetto POSEIDONE intende raggiungere. L’obiettivo generale consiste nel promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio su scala transfrontaliera per sostenere l'ambiente naturale, la tutela della biodiversità, l’attuazione di infrastrutture verdi e blu contribuendo indirettamente allo sviluppo del turismo lento e sostenibile, capitalizzando anche i risultati dei precedenti progetti Interreg. Le attività si svolgeranno nell'arco di tre anni con un budget di Euro 4.375.000,00 (cofinanziato all'80% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR).

VeGAL, il Gruppo di Azione Locale della Venezia Orientale, è Lead Partner del progetto; il partenariato è composto da: Direzione Turismo - Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi della Regione del Veneto, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, CORILA-Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, Comune di Staranzano, Fondazione WWF Italia, Area marina protetta di Miramare, Centro regionale di sviluppo Capodistria, Istituto pubblico Parco naturale Strunjano − DOPPS, BirdLife Slovenia (Riserva naturale di Val Stagnon), Comune di Ancarano (Parco naturale di Punta Grossa), Centro di ricerche scientifiche Capodistria, Camera forestale e di agricoltura della Slovenia.

Al kick-off meeting seguirà in forma privata il primo Steering Committee di progetto al fine di delineare le attività da intraprendere e concordare il piano di lavoro, ponendo particolare attenzione alle attività e alle spese previste per il primo periodo di riferimento. Sarà inoltre costituito un Comitato Direttivo con potere decisionale e di controllo sull’attività amministrativa e attuativa del progetto oltre a un Consiglio Tecnico di Gestione per il monitoraggio degli aspetti tecnici. Infine saranno delineate le attività di Comunicazione. 

Invito-Agenda

Comunicato stampa

30 maggio 2023 workshop comunicazione

Martedì 30 maggio 2023 dalle 9:15 alle 11:30 si terrà un workshop online sulla piattaforma Zoom dedicato alle attività di comunicazione per le operazioni di importanza strategica finanziate dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. 

Per partecipare al webinar è necessario pre-iscriversi tramite questo modulo online, entro e non oltre le ore 12 di lunedì 29 maggio.

Programma della giornata

E' online il nuovo sito di Programma!

Il sito di Programma www.ita-slo.eu è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica per offrire un’esperienza di navigazione intuitiva e completa. L'obiettivo è quello di presentare con maggiore chiarezza e accessibilità le opportunità di finanziamento e i risultati conseguiti.

I contenuti sono fruibili in italiano, sloveno e inglese, come già avveniva per la programmazione 2014-2020; la progettazione rispetta i principi del responsive design, ciò significa che l'impaginazione si adatta a tutti i tipi di device (smartphone, tablet, laptop).

Una novità significativa è lo strumento “trova o diventa un partner progettuale” attraverso il quale sarà possibile condividere idee progettuali, rendersi disponibili ad essere contattati per entrare in un partenariato o avviare la ricerca di una specifica tipologia di partner.

 

La versione precedente del sito di Programma con le informazioni sulla programmazione 2014/2020 è disponibile a questo link.

 

RIAPERTURA ISCRIZIONI Infoday SPF - Small Projects Fund

Tenuto conto dell'interesse riscontrato, sono state riaperte le iscrizioni all’Infoday per la presentazione del Fondo per Piccoli Progetti (Small Projects Fund  - SPF) istituito nell'ambito del Programma Interreg Italia-Slovenia attraverso il quale attuare le progettualità previste dal documento di candidatura delle città di Gorizia/Nova Gorica a Capitale Europea della Cultura 2025.

L’evento si svolgerà in presenza e sarà l’occasione per conoscere le opportunità in ambito culturale offerte dalla Regione del Veneto.

E’ necessaria l’iscrizione a questo link, sia per la partecipazione in presenza che, eventualmente, per seguire l’evento in diretta streaming.

Qui l'agenda dei lavori.

 

07/02/2023 Infoday SPF - Small Projects Fund

Martedì 7 febbraio 2023 a Venezia, presso il Palazzo della Regione, sarà ospitato l'Infoday per la presentazione del Fondo per Piccoli Progetti (small projects fund  - SPF) istituito nell'ambito del Programma Interreg Italia-Slovenia. E' stata colta l'opportunità prevista dai regolamenti comunitari di creare un Fondo finanziato dal Programma Interreg Italia-Slovenia 2021/2027 attraverso il quale attuare le progettualità previste dal documento di candidatura delle città di Gorizia/Nova Gorica a Capitale Europea della Cultura 2025.

Il Fondo sosterrà progetti di limitato volume finanziario che dovranno portare beneficio a tutta l'area di Programma, pertanto saranno ammissibili a finanziamento anche soggetti aventi sede nel territorio provinciale di Venezia. Durante la giornata informativa saranno forniti dettagli sui bandi che saranno pubblicati con cadenza annuale dal 2023 al 2026.

L'implementazione del Fondo è affidata a GECT GO, un organismo transfrontaliero che ha già attuato importanti progetti finanziati dal Programma Interreg Italia-Slovenia nel 2014/2020.

L'evento si svolgerà in mattinata. E' necessaria la registrazione a questo link.

 

06/12/2022 workshop sulla comunicazione

Il Segretariato Congiunto del Programma Interreg Italia - Slovenia organizza per martedì 6 dicembre 2022 il primo workshop dedicato alle attività di comunicazione dei progetti finanziati dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. L'evento si terrà online sulla piattaforma Zoom dalle 9:15 alle 12:00; è garantita l’interpretazione simultanea italiano/sloveno e viceversa. Sarà un’occasione per illustrare:

  • le Linee guida sull'Identità Visiva per le attività di comunicazione e visibilità dei progetti
  • le disposizioni regolamentari europee e le applicazioni pratiche, nonché
  • la comunicazione di progetto e
  • l’ammissibilità delle spese per la comunicazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Qui il link per l’iscrizione.

Vi invitiamo infine, qualora foste interessati, ad iscriverVi al sistema di news istantaneo del Programma; è possibile farlo dalla home page del sito cliccando su "Iscriviti alle news" oppure direttamente da questo link.

09/11/2022 Infoday regionale a Chioggia per la presentazione del primo bando di capitalizzazione

AGGIORNAMENTO DEL 14/11/2022: PUBBLICATI GLI INTERVENTI DEI RELATORI

La Regione del Veneto – in collaborazione con il Segretariato Congiunto del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021/2027 - organizza il primo

INFODAY REGIONALE 
PER LA PRESENTAZIONE DEL BANDO DI CAPITALIZZAZIONE

L’evento si terrà in presenza il 9 novembre 2022 dalle ore 9.30, presso Palazzo Grassi a Chioggia (VE). Si tratta di una giornata dedicata ai potenziali beneficiari del territorio veneto durante la quale, oltre a una presentazione del nuovo Programma Interreg Italia-Slovenia 2021/2027 (approvato lo scorso 3 agosto) verrà illustrato nel dettaglio il Primo Bando di Capitalizzazione – e le relative modalità di partecipazione. Seguirà la presentazione di due opportunità di capitalizzazione. Sarà dato spazio anche alla presentazione dei principali elementi del primo bando Interreg Italia–Croazia 2021/2027, la cui pubblicazione è prevista verso la fine del mese di novembre.  

Per partecipare è obbligatorio registrarsi a questo link aperto fino a lunedì 7 novembre alle 12:00. Il progamma della giornata prevede anche una visita guidata gratuita al Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi ospitato a Palazzo Grassi. La lingua di lavoro sarà l’italiano. Non è prevista la traduzione simultanea.

 

INTERVENTI DEI RELATORI

Programma definitivo

Presentazione Anna Franco

Presentazione Chiara Vecchiato

Presentazione Alessandro Bergamasco - progetto TRETAMARA

Video del progetto TRETAMARA - portatori di interesse

Video del progetto TRETAMARA - pesca, trezze, tegnue

Presentazione Valentina Zambetti e Marco Berbieri - progetto CLEAN BERTH

Presentazione Federico Rosset

24/10/2022 Infoday per la presentazione del primo bando di capitalizzazione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 

Si è tenuto online sulla piattaforma zoom lunedì 24 ottobre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Nel corso dell’evento, organizzato dall’Autorità di Gestione e dal Segretariato Congiunto del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, è stato illustrato il primo bando di capitalizzazione. Sono seguite una panoramica sul nuovo sistema JEMS e la presentazione del manuale sull’ammissibilità della spesa con le importanti novità legate all'adozione di opzioni di costo semplificate. Per ragioni di tempo è stata rimandata la presentazione delle linee guida per l’applicazione dell’identità visiva.

La registrazione dell'evento sarà resa disponibile a breve sul sito di Programma.

Settimana Europea delle Regioni e delle Città: workshop sul tema della salute

Il 12 ottobre 2022 dalle 14:30 alle 16:00 si svolgerà via zoom un workshop, in collaborazione con i progetti Italia-Slovenia 2014/2020 ISE-EMHC3B e CATTEDRA, dal titolo "Cross-border pilot actions to boost innovation in the health system through data sharing” (Azioni pilota transfrontaliere per stimolare l'innovazione nel sistema sanitario attraverso la condivisione dei dati).

Le registrazioni sono aperte sul sito di Programma.

Interreg Italia – Slovenia: evento di presentazione nuovo Programma 2021/2027 – 21 settembre 2022

In occasione della Giornata Europea della Cooperazione si terrà l’evento “COOPERAZIONE INTERREG TRA ITALIA E SLOVENIA: SCOPRI I PROGETTI EUROPEI E LE OPPORTUNITÀ FUTURE” il prossimo 21 settembre, a Trieste presso l’hotel Savoia Excelsior Palace.

Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati dei progetti della programmazione 2014-2020 e il nuovo Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, approvato dalla Commissione europea il 3 agosto 2022.

Sul sito ufficiale sono reperibili ulteriori informazioni, programma della giornata e link per l'iscrizione

Interreg Italia-Slovenia su LinkedIN

Il Programma Interreg Italia-Slovenia ha una nuova pagina su LinkedIN!

Dal 7 settembre 2022 si apre un nuovo canale social per rimanere sempre in contatto con gli organi di Programma e con gli stakeholder italiani e sloveni. Questo profilo si aggiunge a quelli già esistenti per facebook, instagram, twitter e youtube.

 

Interreg Volunteer Youth - opportunità a Trieste

L'Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia cerca un volontario da inserire nel proprio organico presso la Regione Friuli-Venezia Giulia a Trieste. L'opportunità è offerta dall'azione europea Interreg Volunteer Youth (IVY) e avrà una durata di 6 mesi a partire da settembre 2022. E' previsto un sostegno finanziario.

Il volontario, tra i 18 e i 30 anni, aiuterà ad aggiornare il database del Programma con attività di ricerca, sondaggi e rendicontazioni; contribuirà alla strategia di comunicazione del Programma; sperimenterà i compiti di gestione progettuale.

La candidatura avviene tramite invio del proprio CV in inglese all'indirizzo ivy@aebr.eu 

Per informazioni è disponibile il Segretariato Congiunto di Programma all'indirizzo info.itaslo@regione.fvg.it

SAVE THE DATE: Interreg Italia-Slovenia parteciperà alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città

Il 12 ottobre 2022 si svolgerà via zoom un workshop, in collaborazione con i progetti ISE-EMHC3B e CATTEDRA, dal titolo "Cross-border pilot actions to boost innovation in the health system through data sharing” (Azioni pilota transfrontaliere per stimolare l'innovazione nel sistema sanitario attraverso la condivisione dei dati).

Le registrazioni verranno aperte il 31 agosto sul sito di Programma.

Presentato alla Commissione Europea il nuovo Programma Interreg 2021/2027

Il 7 aprile 2022 l'Autorità di Gestione, su mandato della Task Force transfrontaliera formata dalle delegazioni italiana e slovena, ha presentato alla Commissione Europea il nuovo IP (Interreg Programme) Italia-Slovenia 2021/2027. Nei tre mesi successivi la Commissione Europea ha avuto il tempo di presentare osservazioni, in accordo con le previsioni dell'art. 18 del Regolamento Interreg 2021/1059.  L'Autorità di Gestione ha provveduto a trasmettere, nel mese di luglio 2022, la nuova versione dell'IP rielaborata tenendo conto delle osservazioni della Commissione. L'approvazione formale avverrà entro il 7 settembre 2022.

I documenti sono scaricabili da questa sezione del sito regionale.

 

Evento annuale di Programma 2022 a Caorle (VE)

Lo scorso 31 maggio, presso l’azienda Ca’ Corniani a Caorle (VE), si è svolto l’evento annuale del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 dal titolo “Prospettive verdi per Interreg Italia-Slovenia”. L’evento è stato co-organizzato dalla Direzione Programmazione Unitaria UO Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee della Regione del Veneto e dall’Autorità di Gestione/Segretariato Congiunto del Programma. L’iniziativa era inserita all’interno del quadro della EU Green Week della Commissione Europea e del Festival della Bonifica di TerrEvolute.

L’evento è cominciato con i saluti delle autorità. In particolare, il videomessaggio della rappresentante della direzione generale Commissione Europea per la politica regionale e urbana Anna Modzelewska ha evidenziato il buon avanzamento dell’attuazione del programma 2014-2020: “La flessibilità offerta ai beneficiari dei progetti dalle autorità del programma, per esempio il prolungamento dei tempi di attuazione, ha chiaramente ridotto al minimo l'impatto di COVID-19 sulla realizzazione dei risultati del Programma. Ha infatti consentito ai progetti di raggiungere i risultati attesi nei tempi previsti e senza metterne in discussione la qualità.” 

Sono state successivamente presentate le buone pratiche che cooperazione “verde” tra Italia e Slovenia attraverso l’esposizione degli obiettivi e dei risultati raggiunti da quattro progetti co-finanziati dal Programma: DURASOFT, MOBITOUR, BEE-DIVERSITY e VISFRIM. L’azione di tutti questi quattro progetti anche sul territorio di Caorle.

In particolare, il progetto DURASOFT ha presentato, attraverso dei campioni di panchine posizionate in punti strategici dell’area di Programma, il ciclo di vita del legno utilizzato. Il progetto MOBITOUR ha proposto delle soluzioni volte a una mobilità sostenibile nelle aree turistiche transfrontaliere. Il progetto VISFRIM ha evidenziato come il rischio idraulico riguardante i bacini del Vipacco e del Lemene possano essere misurati attraverso un indicatore non strutturale, ovvero l’osservatorio dei cittadini. Infine, BEE-DIVERSITY ha posto l’attenzione sull’importanza della protezione della biodiversità, presentando nello specifico degli strumenti innovativi che permettono un monitoraggio efficace dell’andamento delle arnie.

Nel pomeriggio è stata organizzata una visita guidata presso l’azienda di Vallevecchia di Veneto Agricoltura, sita nella laguna di Caorle. I partecipanti hanno potuto vedere dal vivo l’avanzamento del progetto BEE-DIVERSITY, sia per quanto riguarda il monitoraggio elettronico delle arnie sia per una dimostrazione dal vivo di come effettuata l’agricoltura di precisione.

Durante l’evento i riflettori sono stati posti anche sull’anno europeo dei giovani e sui vari modi in cui i giovani sono attivamente coinvolti nella cooperazione territoriale europea. I partecipanti hanno infine avuto modo di visionare ed apprezzare una mostra fotografica contenente 28 foto riferite a 13 progetti co-finanziati dal Programma. La mostra è anche visibile in modalità virtuale a questo link.

 

Le presentazioni, l'agenda e le foto dell'evento sono pubblicate sul sito di Programma a questa pagina.

 

Workshop sulla Valutazione Ambientale Strategica - VAS

Nell'ambito della procedura di valutazione ambientale strategica è attualmente in corso la consultazione pubblica sui documenti di Programma, come descritto nella notizia precedente.

Per favorire la partecipazione alla consultazione, l'Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia organizza un seminario online durante il quale verrà presentato il rapporto ambientale di accompagnamento al nuovo Programma Interreg VI A Italia-Slovenia 2021/2027.

La'evento si svolgerà in lingua italiana giovedì 19 maggio 2022 dalle 9:00 alle 11:00 su piattaforma zoom.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione tramite il sito di Programma (le registrazioni apriranno il 2 maggio 2022).

 

Valutazione Ambientale Strategica - VAS: consultazione pubblica

 

E' aperta fino a 4 giugno la consultazione pubblica sulla bozza di Programma Interreg VI A Italia-Slovenia 2021/2027 e sul relativo rapporto ambientale.

I documenti posti in consultazione sono i seguenti:

Rapporto di scoping  (solo versione in inglese)

VAS1 - Report Ambientale (solo versione in inglese)

VAS2 - Riassunto non tecnico (solo versione in inglese)

VAS3 - Valutazione strategica (solo versione in inglese)

IP1 - Programma 2021-27 (solo versione in inglese)

IP2 - Allegato al Programma 2021-27 - progetti di importanza strategica (solo versione in inglese)

Chiunque sia interessato può inviare osservazioni via PEC ai seguenti indirizzi:

finanzecert@regione.fvg.it

ambiente@certregione.fvg.it

indicando nell’oggetto: VAS INTERREG VI-A ITALIA-SLOVENIA 2021-2027 consultazione pubblica.

Tutti i dettagli sulla procedura sono disponibili sul sito di Programma.

 

Concorso video "La nuova generazione verde: prospettive per un futuro sostenibile e inclusivo"

 

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia ha lanciato un  concorso video intitolato "La nuova generazione verde: prospettive per un futuro sostenibile e inclusivo".

Il tema, che trae ispirazione dall’iniziativa dell’Unione Europea che ha proclamato il 2022 l’Anno europeo dei giovani, intende sensibilizzare le giovani generazioni sulla tutela dell’ambiente promuovendo soluzioni innovative e opportunità di miglioramento..

La consegna del materiale digitale dovrà pervenire entro e non oltre il 1 maggio 2022.

Tutti i dettagli sul concorso sono disponibili sul sito di Programma.

 

Concorso fotografico "Dalle Alpi all'Adriatico: un crocevia di biodiversità e cultura"

 

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia ha lanciato un  concorso fotografico intitolato "Dalle Alpi all'Adriatico: un crocevia di biodiversità e cultura".

Il tema, che trae ispirazione dalla ricchezza delle zone naturali, urbane e culturali dell'area di Programma, invita i partecipanti a rappresentare la bellezza dell'incontro transfrontaliero tra Italia e Slovenia sia dal punto di vista naturale che culturale.

La consegna del materiale fotografico dovrà pervenire entro e non oltre il 2 novembre 2021 alle ore 12.00.

Ogni informazione sul sito del Programma Interreg.



Data ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024