AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA DI SUPERCALCOLO (HPC) REGIONALE «SUPER COMPUTING VENETO»

L'AVVISO IN BREVE

PR Veneto FESR 2021-2027  

Priorità 1: Un'Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC
Obiettivo specifico 1.1: Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate 
Azione 1.1.2 b): Sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di ricerca, nei centri innovazione e trasferimento tecnologico per la fornitura di servizi avanzati alle imprese" Sub B "Super Computing Veneto"

DGR n. 1154 del 19 settembre 2023

Link all'avviso

Dettaglio alla pagina Bandi e Avvisi 

Struttura responsabile: Direzione ICT e Agenda Digitale

Dettagli avviso:  Ai fini del presente avviso e allo scopo di sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di ricerca per la fornitura di servizi avanzati alle imprese, sono ammissibili al sostegno proposte progettuali di rafforzamento e consolidamento di Infrastrutture di Ricerca e Innovazione di valenza nazionale, europea ed internazionale, che facciano riferimento al Piano Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021-2027. Tali proposte progettuali sono finalizzate a sostenere l’attivazione di una infrastruttura di supercalcolo (HPC) evoluta per elaborare e sviluppare modelli ed analisi innovativi valorizzando le competenze professionali esistenti nelle Università del Veneto, promuovendo le sinergie e specializzando gli investimenti

Chi sono i beneficiari: Le aggregazioni tra Università pubbliche del Veneto e/o Centri di ricerca pubblici, che si costituiranno in forma aggregata sotto forma di Associazione Temporanea
di Scopo (ATS) finalizzata al progetto

Dotazione finanziaria:  L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 90% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite
massimo di euro 15.000.000,00 Euro

Spese ammesse:

A) BENI MATERIALI (macchinari/attrezzature/dotazioni/impianti, ecc. fino a copertura del valore di mercato del bene) 
Acquisto di apparecchiature scientifiche tecnologiche e dotazioni informatiche avanzate (ad esempio: hardware di supercalcolo, hardware per storage e per connettività).
Spese per implementazione di apparecchiature e infrastruttura di rete già in essere, spese per l’interconnessione dei lab dipartimentali al centro di supercalcolo.
Saranno riconosciute anche spese di installazione e collegamento delle attrezzature purché strettamente connesse alla piena funzionalità delle attrezzature acquisite

B) INVESTIMENTI IMMATERIALI (acquisizione o sviluppo di programmi informatici)
Software e sistemi operativi.
Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud (ad esempio: servizi di connettività a livello regionale per interconnessione tra nodi di supercalcolo distribuiti e nodo centrale, servizi di connettività con operatori, servizi in cloud/leasing, licenze software per la gestione del nodo di calcolo e della rete, ecc)

C) CONSULENZA E SERVIZI PROFESSIONALI
Consulenza tecnica per avvio e conduzione dell'infrastruttura nel limite massimo del 10% della somma delle voci di spesa A e B

D) SPESE PER GARANZIE

Costi per fideiussione

E) SPESE DI PERSONALE
Il costo orario è calcolato mediante l’utilizzo della tabella dei costi standard riportata nell’Allegato A4 «Tabelle di costi standard unitari per la rendicontazione delle spese del personale nei progetti di ricerca e sviluppo sperimentale», secondo i principi di cui all’articolo 53, comma 1, lettera b) del Regolamento (UE) n. 1060/2021.
L’ammontare delle spese del personale dipendente non può superare il 10 % della sommatoria delle spese ammissibili di cui alle voci di spesa A), B), C) e D)

F) SPESE GENERALI
Spese generali, calcolate con tasso forfettario pari al 7% dei costi di cui alla categoria a), b), c), d) ed e) a copertura dei costi indiretti ai sensi dell’art. 54
lettera a) del Reg. 1060/2021

Scadenze:

Avvio progetto: le spese sono ammissibili a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURV
Apertura presentazione domanda di sostegno:  dalle ore 10:00 del 03/10/2023
Chiusura presentazione domanda di sostegno: entro le ore 17:00 del 07/11/2023
Presentazione domanda di anticipo: entro le ore 17:00 del centoventesimo giorno dalla pubblicazione sul BUR del decreto di finanziabilità di cui all’articolo 12
Presentazione I° domanda di acconto: corrispondente ad uno Stato di Avanzamento dei Lavori pari al 20% della spesa ammessa da presentare entro le ore 17:00 del 30/11/2024

Prima finestra di variazione progettuale: A partire dal 03/06/2025 ed entro le ore 17:00 del 03/07/2025
Presentazione II° domanda di acconto: corrispondente ad un ulteriore Stato di Avanzamento dei Lavori pari al 40% della spesa ammessa da presentare entro le ore 17:00 del 30/11/2025
Seconda finestra di variazione progettuale: A partire dal 02/06/2026 ed entro le ore 17:00 del 02/07/2026
Conclusione del progetto: entro 36 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto di finanziabilità
Presentazione domanda di saldo: entro 36 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto di finanziabilità

Dettagli sul tipo di sostegno:

Inserire quanto previsto nel bando all’Articolo 8 “Forma soglie e intensità del sostegno”, Articolo 11 “Valutazione delle domande e priorità”; Articolo 16 “Modalità di rendicontazione e di erogazione del sostegno”

Tipo
contributo a fondo perduto

Intensità
pari al 90% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto

Sostegno massimo concedibile
15.000.000,00 Euro

Durata del progetto
Entro 36 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto di finanziabilità

Modalità di pagamento
L’erogazione del sostegno al Beneficiario potrà avvenire mediante anticipo,
acconto e saldo

Dettagli sulla domanda di ammissione: L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 03/10/2023 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 07/11/2023

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link:
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu

Contatti:
Informazioni e chiarimenti, con esclusione di qualsiasi valutazione di ammissibilità del progetto per il quale si chiede il sostegno, potranno essere richiesti:
a) nella fase di domanda di partecipazione al bando:
- per chiedere assistenza sulle modalità informatiche di accreditamento e inserimento dei dati, contattando il call center regionale alla mail call.center@regione.veneto.it oppure al numero verde 800-914708 e consultando la pagina:

https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu;

- per chiedere informazioni e chiarimenti sulle disposizioni del bando, contattando l’Agenzia AVEPA al numero 049 7708711 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: gestione.fesr@avepa.it;
b) nella fase successiva all’ammissione, contattando l’Agenzia AVEPA al  numero 049 7708711 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo:  gestione.fesr@avepa.it.

 

Scarica la scheda sintetica del bando [file pdf 640kB]

 

La presente scheda ha lo scopo di fornire una sintesi del bando. Per accedere ai documenti ufficiali, gli unici che fanno fede, collegarsi alla pagina Bandi e avvisi al link presente nel riquadro “Link al bando”



Data ultimo aggiornamento: 26 settembre 2023