attuazione dei progetti approvati attuazione dei progetti approvati

Attuazione dei progetti approvati

Modifiche ai progetti in corso

Nel corso di vita di un progetto, possono verificarsi delle condizioni per cui si rende necessario modificare degli aspetti che riguardano il progetto stesso. Queste variazioni sono piů o meno pesanti a seconda che riguardino la struttura, il paternariato, gli obiettivi del progetto o siano semplici modifiche formali (esempio nome di un partner) o ancora ricadano nella regola della flessibilità del  20%. Proprio a seconda della "gravità" di dette modifiche occorre l'autorizzazione del Comitato di gestione del programma (Steering Committee) oppure una semplice comunicazione al Segretariato tecnico congiunto e/o alla Managing Authority.

Il JTS in collborazione con la Managing Authority, ha elaborato un manuale contenente la variata casistica di modifiche possibili  specificandone la documentazione e procedura richiesta per ottenere l'approvazione della modifiche.

Pista di controllo

In base al Regolamento UE 438/01 e Regolamento UE 2355/02 corre l'obbligo per i beneficiari finali di un programma comunitario predisporre e aggiornare una  "pista di controllo" per progetto. La pista di controllo serve :

1) ad avere la tracciabilità dell'impiego del fondo FESR e di conseguenza della controparte nazionale nell'attuazione dei progetti Interreg.

2) la correttezza dell'implementazione del progetto (iter amministrativo)

3) identificazione degli atti nel caso di controllo degli organi preposti dal programma . 

L'autorità di certificazione nazionale italiana, nell'ambito del Programma CADSES, ha elaborato una "pista di controllo di progetto febbraio 2007 che puň essere adattato dai singoli beneficiari a seconda delle proprie esigenze e ella propria natura (servizio, ente pubblico, privato...)



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013