Documenti di programmazione regionale


La programmazione come metodo per l'attuazione dell'azione politica ed amministrativa della Regione definisce, sulla base sulla base del D.Lgs. 118/2011 e  della Legge regionale n. 35 del 29 novembre 2001 "Nuove norme sulla programmazione", gli obiettivi, i criteri e le modalità dell'azione regionale, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e cooperazione.
 

PRS
Il Programma Regionale di Sviluppo (PRS) contiene le indicazioni e gli strumenti per governare le 'discontinuità" tra il passato ed il futuro e affronta le questioni piů rilevanti, enucleando i nodi salienti su cui agire per il futuro della nostra Regione.
E' uno strumento di conoscenza e di definizione strategica di lungo periodo formulato dalla Giunta con il metodo della concertazione con i vari soggetti pubblici e privati, in cui si individuano le linee fondamentali dell'attività regionale nel campo economico, sociale e territoriale.

PIANI DI SETTORE
Definiscono gli obiettivi specifici e gli strumenti programmati nonché gli aspetti amministrativi e normativi per la realizzazione di servizi od opere da parte sia di soggetti pubblici che privati anche in un rapporto di compartecipazione finanziaria e gestionale pubblico-privato.

DPEF
Il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF) è un atto d'indirizzo per l'attività di governo della Regione, degli enti, delle aziende e delle agenzie regionali, per l'anno successivo, costituendo momento di sintesi e di formulazione di eventuali azioni correttive. Con riferimento agli esercizi 2016 e successivi, è sostituito dal Documento di Economia e Finanza Regionale.
- archivio -

DEFR
Il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) è il documento di programmazione generale della Regione, ai sensi del d.lgs. n. 118/2011. Il DEFR ha valenza triennale, carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione. È stato introdotto per la prima volta nel 2015 con riferimento agli esercizi 2016-2018.



Data ultimo aggiornamento: 17 luglio 2019