Home • Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)

Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS), ora Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), crappresenta lo strumento che concentra e dà unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale che, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione, sono finalizzati a promuovere lo sviluppo economico, favorire la coesione sociale, favorire il riequilibrio territoriale del paese, diminuire differenze economiche tra diverse aree territoriali, favorire maggiore uguaglianza sociale.
Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), pertanto, è lo strumento con il quale lo Stato finanzia la politica regionale territoriale di sviluppo.
L'intervento del FSC è finalizzato al finanziamento di progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia di carattere immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale, aventi natura di grandi progetti o di investimenti articolati in singoli interventi di consistenza progettuale ovvero realizzativa tra loro funzionalmente connessi, in relazione a obiettivi e risultati quantificabili e misurabili, anche per quanto attiene al profilo temporale. La programmazione degli interventi finanziati a carico del Fondo è realizzata tenendo conto della programmazione degli interventi di carattere ordinario (Decreto legislativo 88/2011). 

In origine il Fondo era finanziato annualmente dal CIPE; le prime delibere CIPE di riparto del FAS risalgono al 1999 e gli stanziamenti annuali venivano programmati tramite Accordi di Programma Quadro sottoscritti per ogni settore in attuazione dell’Intesa Istituzionale di Programma (IIP) sottoscritta tra Regione e Governo nel 2001.
A partire dal 2007, in attuazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN), la dotazione per il ciclo di programmazione 2007/2013 è pluriennale al pari della programmazione dei Fondi strutturali europei.

 

Programmazione FAS 2000-2006

Programmazione PAR FSC 2007-2013



Data ultimo aggiornamento: 08/08/2017