Azione di sistema FSE - Capitale umano

DGR 1758 del 16/06/2009
POR FSE 2007/2013 – Asse Capitale Umano
Tempi: da gennaio 2010 a settembre 2011
47 progetti realizzati

Con questa iniziativa la Regione del Veneto ha promosso interventi sperimentali, preceduti da un’azione di ricerca, volti ad individuare processi, linguaggi e strumenti utili alla costruzione di un sistema regionale di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze comunque acquisite dal cittadino. La necessità di certificare non solo titoli di studio ma anche e soprattutto le competenze acquisite dalla persona in contesti diversi (lavoro e vita quotidiana) da quelli tradizionali (scuola e università) è richiamata anche nel "Rapporto sul futuro della formazione in Italia" curato dalla Commissione istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle più recenti raccomandazioni europee.
Nella realizzazione dei progetti sono stati impegnati oltre 500 soggetti tra titolari e partner e circa 2500 operatori del sistema Istruzione Formazione Lavoro. Nella fase di realizzazione della sperimentazione sono stati coinvolti oltre 9000 persone tra studenti del secondo ciclo, allievi di percorsi universitari e master, adulti occupati, inoccupati e disoccupati.
Due tipi di progetti (nei link le schede sintetiche di ciascun progetto):

La Direzione Lavoro della Regione del Veneto, nel corso della realizzazione dei progetti, ha avviato  un'attività di coordinamento trasversale e monitoraggio delle iniziative progettuali e ha creato un’area web riservata per rilevare e quindi rendere disponibili al sistema i prodotti.
Il primo utilizzo degli esiti di questa azione di sistema è stato implementato nel corso degli interventi che la Regione del Veneto ha previsto per i lavoratori interessati dalle problematiche della crisi. Guida operativa per gli operatori [file pdf 1MB].
A dicembre 2012 sono state approvate le Linee guida, frutto del lavoro di sintesi di quanto realizzato dai 47 progetti in questa azione di sistema e delle prime applicazioni (2011e 2012) del dossier delle evidenze e dell'attestato dei risultati di apprendimento tra i servizi offerti delle doti lavoro.

Recapiti
Ufficio Programmazione e Valutazione FSE
Sezione Lavoro
E-mail: infofse.lavoro@regione.veneto.it
Tel. 0412795002-5252-5305



Data ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2014

Elenco con filtri di ricerca configurabili Elenco con filtri di ricerca configurabili

Elenco news

Mostrati 1 - 1 su 1 risultati.