ET-struct
EconomicEducational Territorial-Structure

Il progetto è terminato a marzo 2013.
Principali risultati e prodotti.

____

Programma CENTRAL EUROPE 2007-2013 (2CE273P1)

Promotore: European Office, Vienna Board of Education (AT)

Finalità: Il progetto intende affrontare il problema del gap esistente la definizione del fabbisogno di competenze e profili professionali delle imprese e l'offerta di percorsi formativi e  metodologie didattiche. Colmare questa distanza appare fondamentale, ancor di più in un momento di crisi economica come quello di oggi. ET-struct vuole  mettere a punto un repertorio di abilità e competenze, specificamente richieste e necessarie ai paesi e alle regioni dell’Europa centrale, e sviluppare modalità di apprendimento pilota con le quali istruire, formare e riqualificare i lavoratori.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti azioni:
- Rilevazione del fabbisogno delle imprese per quanto attiene ai nuovi profili di competenza e conseguente elaborazione di un repertorio (new skills for new jobs) – ET-inventory
- Progettazione di curricula formativi per formatori (didattica per competenze) – ET-LearnTrain
- Implementazione di una scuola virtuale presso i partner di progetto con modalità di apprendimento a distanza e in presenza – ET-Academy
- Elaborazione di linee guida per le politiche pubbliche – ET-Management
- Costruzione di network territoriale / transnazionale – ET-Network
- Sperimentazione degli strumenti elaborati attraverso percorsi pilota

Risultati attesi
- Costituzione di strutture di gestione permanenti composte dai tre sistemi che maggiormente incidono sui contesti regionali: le politiche, l’economia e il sistema di istruzione, formazione e lavoro;
- Repertorio dinamico di abilità e competenze necessarie all’EUROPA CENTRALE (“nuove competenze per nuovi lavori”);
- Implementazione di sistemi di apprendimento, in presenza e a distanza, per istruire, formare e riqualificare i lavoratori nei diversi contesti regionali.

Partner
Vienna Business Agency (AT)
Ministry of Education, Science and Culture, Mecklenburg-Vorpommern (DE)
Training and Education Centre of Trade and Industry, Schwerin (DE)