Dossier delle evidenze delle competenze

Il dossier evidenze è un documento che raccoglie e dimostra con evidenze provate le competenze rilevate e ritenute spendibili per la futura occupabilità del lavoratore.
Lo costruisce un operatore dei servizi per il lavoro sulla base del racconto del diretto interessato/a. Sulla base di un repertorio di competenze professionali al quale fare riferimento, l’operatore supporta il lavoratore a scegliere le competenze strategiche per accrescere la possibilità di occupazione.
La persona interessata avrà cura di raccogliere le evidenze di tali competenze dichiarate e allegarle al dossier, di cui rimarrà proprietario/a.
La Regione del Veneto ha messo a disposizione un format che utilizza un linguaggio condiviso e coerente con le indicazioni europee e nazionali e pone fine alla proliferazione di documenti diversi.
Si tratta di uno strumento volto ad allineare il sistema del lavoro e della formazione veneti alle indicazioni europee in fatto di riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori in ambiti non formali e informali, utile a facilitare l'eventuale ricollocazione.
Dal 2011 è stato inserito tra i servizi di counselling delle Doti lavoro, all’interno del Bilancio delle competenze.

Documenti
Delibera n. 2895 del 28/12/2012 - Approvazione Linee Guida competenze
Linee Guida per la validazione di competenze acquisite in contesti non formali e informali - DGR 2895/2012, Allegato A
Guida operativa Attestato e Dossier
 

Recapiti

Ufficio Programmazione e Valutazione FSE
Sezione Lavoro



Data ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2014

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