PAGINE UTILI PAGINE UTILI

Tecnostruttura delle Regioni per FSE

Data ultimo aggiornamento: 13 marzo 2013

Attestato dei Risultati di Apprendimento

L’attestato dei risultati di apprendimento è un documento rilasciato dall’ente responsabile della formazione che attesta gli apprendimenti acquisiti dalla persona nell’ambito di attività di formazione.
La Regione del Veneto ha messo a disposizione un format che utilizza un linguaggio condiviso e coerente con le indicazioni europee e nazionali e pone fine alla proliferazione di documenti diversi.
L’attestato prevede oltre ai dati anagrafici del lavoratore e ai riferimenti del percorso formativo anche il titolo e la durata in ore ma soprattutto pone in evidenza i risultati di apprendimento acquisiti dal lavoratore previa verifica e valutazione nell’ambito del precorso formativo.
Come per il dossier, si tratta di una novità di enorme portata poiché di fatto si chiede all’ente di formazione non solo di erogare il corso ma anche di verificare sistematicamente gli apprendimenti acquisiti dalla persona. Si tratta di un indubbio valore aggiunto per il cittadino/lavoratore che con la frequenza ai corsi può ottenere anche il riconoscimento dello sforzo effettuato e spenderlo nella sua futura carriera professionale.

Delibera n. 2895 del 28/12/2012 - Approvazione Linee Guida competenze
Linee Guida per la validazione di competenze acquisite in contesti non formali e informali - DGR 2895/2012, Allegato A
Guida operativa Attestato e Dossier

Recapiti

Ufficio Programmazione e Valutazione FSE
Sezione Lavoro
Tel. 0412795305-5002-5252

Data ultimo aggiornamento: 30 luglio 2014

Elenco con filtri di ricerca configurabili Elenco con filtri di ricerca configurabili

Elenco news

Mostrati 1 - 1 su 1 risultati.