Progetto Integrato Life Prepair - AZIONE C16 e Sotto AZIONE C17.1

Il progetto europeo “Po Regions Engaged to Policies of Air” – LIFE15 IPE/IT/000013, è sviluppato da 18 partner rappresentativi di varie realtà del Bacino Padano tra i quali, oltre al capofila Regione Emilia Romagna figurano la Regione del Veneto e l’Agenzia ARPA Veneto.

Il progetto ha come riferimento strutturale la tutela ambientale (in particolare il miglioramento della qualità dell’aria), che viene perseguita mediante il coinvolgimento di varie politiche regionali.
I principali settori su cui si focalizzano le azioni di PREPAIR sono la combustione di biomasse, l’efficienza energetica, i trasporti e l’agricoltura.

Per quanto riguarda il settore energetico, le azioni previste mirano essenzialmente ad un rafforzamento delle capacità mediante attività di formazione e informazione rivolte a coloro che operano nel territorio.
Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito ufficiale del progetto e lo spazio dedicato nel sito dell’ARPAV.

La Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia con l’Unità Organizzativa Lavori Pubblici è la struttura responsabile della realizzazione dell’azione progettuale C 16 “Near zero energy buildings” e della sotto azione C 17.1 “Support to local authorities for energy saving in public buildings”, comprese nelle attività del “Pilastro tematico Energia”.

Scopo dell’azione C16 è la realizzazione del percorso formativo finalizzato allo sviluppo di competenze professionali per un approccio olistico alle opere edilizie, specificamente focalizzate sugli edifici multifamiliari, coinvolgendo i diversi attori della filiera delle costruzioni in un percorso formativo qualificato.
Solo un team integrato di esperti professionisti, comprendente anche gli amministratori di condominio oltre tecnici e artigiani e imprese, è in grado di raggiungere un risultato ottimale nell’affrontare i numerosi vincoli di natura normativa, architettonica e impiantistica connessi alle operazioni di recupero e riqualificazione sotto i profili energetici e ambientali.
Il corso costituito da quattro edizioni, strutturato per rispondere alle esigenze formative di diverse figure professionali, promuove la cultura della riduzione dei consumi energetici, in particolare derivanti da fonti non rinnovabili, tenuto conto delle diverse aree tematiche interessate (gestionale, giuridica, economico, fiscale, tecnologica).
Per info e iscrizioni  https://eraclitea.org/progettoprepairregioneveneto/

Parte essenziale della sotto azione C.17.1 è la realizzazione del punto informativo/sportello regionale che, in connessione con l’ infopoint   presente nello specifico spazio web del progetto PREPAIR, ha lo scopo di fornisce un supporto tecnico e amministrativo degli enti locali attuando un canale di comunicazione di informazioni pratiche, utili a valutare le potenzialità dei diversi enti e a indirizzarli verso le strutture competenti, offrendo una chiara ed esaustiva panoramica sulle forme di agevolazione e sulle opportunità di finanziamento dei possibili interventi.

Incentivi e finanziamenti regionali in materia di efficienza energetica

Piano Energetico Regionale

Patto dei Sindaci e la redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Data ultimo aggiornamento: 15 giugno 2021