Lavori pubblici

Lavori pubblici

Le opere pubbliche nel Veneto


Lavori Pubblici

 La materia dei lavori pubblici riguarda le opere idrauliche, marittime e di difesa del suolo, le opere igieniche, le opere sanitarie, le opere di edilizia, le opere per lo sport e il turismo, le opere di urbanizzazione e infrastrutturali.
Essa è regolata, a livello regionale, dalla legge 7 novembre 2003, n. 27, nonché dai provvedimenti di attuazione dalla stessa, che è possibile consultare nella sezione dedicata al 'Forum Legge 27/03'.

Attività di Gestione

In questa sezione si trovano informazioni riguardanti il prezzario regionale, la sismica, l'elenco regionale dei collaudatori, i consulenti e prestatori di servizi, l'Osservatorio regionale degli appalti, ecc.

Contributi e Finanziamenti

La Regione interviene nel settore dei lavori pubblici con iniziative concrete, volte a realizzare specifici obiettivi, quali il completamento di impianti sportivi comunali, la valorizzazione dei centri storici dei Comuni minori.

Programmazione Triennale

Le pubbliche amministrazioni ogni anno devono redigere il programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale dei lavori da avviare nell’anno successivo a quello dell’avvenuta approvazione. 

Osservatorio Regionale degli Appalti

L' Osservatorio regionale degli appalti è stato attivato con DGR n.4493 del 14 dicembre 1999 e DGR n.403 in data 08 febbraio 2000 e istituito con art. 55 Capo X della L.R. 27/03 al fine di garantire la trasparenza dei procedimenti amministrativi, la raccolta, accesso, diffusione e scambio di informazioni e procedure tra le amministrazioni aggiudicatrici che operano sul territorio regionale, i rapporti con le autorità nazionali per la concorrenza e la statistica.



Data ultimo aggiornamento: 29 novembre 2019