Progetto Integrato Life Prepair




Il progetto europeo “Po Regions Engaged to Policies of Air” – LIFE15 IPE/IT/000013, è sviluppato da 18 partner rappresentativi di varie realtà del Bacino Padano tra i quali, oltre al capofila Regione Emilia Romagna figurano la Regione del Veneto e l’Agenzia ARPA Veneto.
Il progetto ha come riferimento strutturale la tutela ambientale (in particolare il miglioramento della qualità dell’aria), che viene perseguita mediante il coinvolgimento di varie politiche regionali. I principali settori su cui si focalizzano le azioni di PREPAIR sono la combustione di biomasse, l’efficienza energetica, i trasporti e l’agricoltura.
Per quanto riguarda il settore energetico, le azioni previste mirano essenzialmente ad un rafforzamento delle capacità mediante attività di formazione e informazione rivolte a coloro che operano nel territorio.
Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito ufficiale del progetto e lo spazio dedicato nel sito dell’ARPAV

La Direzione Infrastrutture trasporti e Logistica con l’Unità Organizzativa Lavori Pubblici è la struttura responsabile della realizzazione dell’azione progettuale C.16 “Near zero energy buildings” e della sotto azione C.17.1 “Support to local authorities for energy saving in public buildings”, comprese nelle attività del “Pilastro tematico Energia”.
Parte essenziale della sotto azione C.17.1 è la realizzazione di un punto informativo/sportello regionale che, strutturato ancora a livello minimale in questa pagina del sito web della Regione del Veneto, assumerà nel corso della realizzazione del progetto e in connessione con l’infopoint presente nello specifico spazio web del progetto PREPAIR, un ruolo concreto di supporto tecnico e amministrativo degli enti locali (ad esempio per i responsabili dei settori relativi all’edilizia e ai lavori pubblici o ai responsabili della gestione degli edifici pubblici) attuando un canale di comunicazione di informazioni pratiche, utili a valutare le potenzialità dei diversi enti e a indirizzarli verso le strutture competenti, offrendo una chiara ed esaustiva panoramica sulle forme di agevolazione e sulle opportunità di finanziamento dei possibili interventi.

In attesa di un effettivo avvio del punto informativo regionale, si indicano di seguito i collegamenti alle specifiche pagine del sito regionale dove possono essere acquisite informazioni in merito alle tematiche trattate.

Per il Piano Energetico Regionale

Per gli incentivi, detrazioni e finanziamenti in materia di energia

Per il Patto dei Sindaci e la redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

 



Data ultimo aggiornamento: 29/06/2018