Navigazione Navigazione

Energy Days Veneto - Sezione Lavori Pubblici

La Regione del Veneto aderisce alla Settimana Europea per l’Energia Sostenibile (EUSEW) promuovendo eventi sul territorio organizzati da Amministrazioni locali ed associazioni, nel periodo che va da maggio a luglio 2014, quali conferenze, laboratori, concorsi di idee o concorsi a premi e iniziative di educazione “energetica” quali visite guidate ad impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili o ad opere edilizie ed urbane caratterizzate dal risparmio energetico.
Questa serie di iniziative, inquadrate complessivamente come “Energy Days della Regione Veneto”, finalizzate a fornire ai cittadini una corretta informazione sui comportamenti volti al risparmio ed all’efficienza energetica nonché al corretto utilizzo delle fonti rinnovabili, e rivolte anche alle scuole, ai professionisti del settore, agli ordini professionali, culmineranno nell’evento finale a Verona il 27 giugno 2014 “ENERGIE PER IL VENETO, verso un futuro smartorganizzato dalla Regione e dedicato al “Piano Energetico Regionale sulle Fonti Rinnovabili, il Risparmio e l’Efficienza Energetica” adottato dalla Giunta con DGR n.1820/2013 e al Patto dei Sindaci (PAES) .

La Sezione Regionale Lavori Pubblici, nel corso degli anni 2011-2013,utilizzando la Linea d’intervento 2.1 “Produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica” del POR 2007–2013, parte FESR- Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, ha finanziato interventi afferenti alle azioni 2.1.1 “Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili ; e 2.1.2 Interventi di riqualificazione energetica dei sistemi urbani: teleriscaldamento e miglioramento energetico di edifici pubblici”, per un importo complessivo di € 35.234.000.

Di seguito si mette a disposizione materiale illustrativo e progettuale riguardante 9 impianti scelti a campione tra quelli finanziati dalla Sezione Lavori Pubblici e già realizzati, per i primi 5 dei quali è prevista una visita guidata dai progettisti aperta a tutti, con programma completo scaricabile dal sito regionale dedicato agli “Energy Days”.

• Alto Vicentino Ambiente s.r.l.: Impianto Teleriscaldamento con recupero calore scarto termovalorizzatore a Santorso – Schio ( VI ) . Visita guidata 19 giugno 9.30-17.00
  • Comune di Venezia: Scuola elementare Trivignano - Zelarino : geotermia e impianto solare termico. Visita guidata 24 giugno ore 9.00
  • Comune di Farra d’Alpago: Impianto a biomassa legnosa a filiera certificata con rete di teleriscaldamento edifici comunali amministrativi e scolastici. Convegno 25 giugno 9.00-13.00, visita guidata 15.00-17.00, incontro cittadinanza sul conto termico e biocombustibili 20.00-22.00
  • Comune di Montebelluna: Scuola Materna a Busta di Montebelluna ( TV ) : geotermia. Visita guidata 25 giugno ore 15.00- 17.30
  • Comune di Valdastico: S. Pietro Valdastico Centrale termica a cippato con minirete teleriscaldamento edifici comunali. Visita guidata 4 giugno 9 -12.30
  • AGSM Verona S.p.A : recupero calore scarto da acciaieria RIVA ed estensione teleriscaldamento in lungadige Galtarossa a Verona
  • CONSVIPO ( Consorzio Sviluppo Polesine ) Rovigo: realizzazione 61 impianti fotovoltaici su coperture edifici pubblici comuni consorziati, con monitoraggio virtuale resa energetica in tempo reale
  • I.U.A.V. Venezia: geotermia nel restauro aula magna sede universitaria architettura ex convento Tolentini
  • Provincia Padova: geotermia e solare termico Liceo “Ferrari” a Este.

Per informazioni sugli “ Energy Days della Regione Veneto” e sul programma delle iniziative sul territorio

Per informazioni sulla "Settimana Europea per l’Energia Sostenibile"

Energy Day Veneto ha anche una pagina Facebook

Data ultimo aggiornamento: 09 luglio 2021