AGSM S.P.A. (AZIENDA GENERALE SERVIZI MUNICIPALI DI VERONA)

RECUPERO CALORE DI SCARTO DA ACCIAIERIA "RIVA GROUP" ED ESTENSIONE RETE DI TELERISCALDAMENTO IN LUNGADIGE GALTAROSSA A VERONA.


Intervento finanziato P.O.R. 2007–2013 – parte FESR – Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” - Asse Prioritario 2 “Energia” Linea d’intervento 2.1 “Produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica” .
Azione 2.1.2 “Interventi di riqualificazione energetica dei sistemi urbani: teleriscaldamento e miglioramento energetico di edifici pubblici”.
Importo finanziato: € 1.611.270,70

L’opera prevede una rete di collegamento tra la centrale di cogenerazione di AGSM denominata “Centro Città”, lo stabilimento produttivo di “Riva Acciai Group” e la nuova lottizzazione denominata “ex Caserma Passalacqua”.
L’opportunità di realizzare questo progetto si è aperta quando i lavori comunali di consolidamento statico e allargamento del Ponte S. Francesco hanno permesso di posare all’interno del ponte due tubazioni preisolate consentendo di collegare la zona Sud alla zona Est della città e di progettare una estensione urbana del Teleriscaldamento già esistente, che recuperasse a parziale copertura del fabbisogno termico il calore di scarto prodotto dalla Riva Acciai Group, e estendesse il servizio anche al grande complesso di Riqualificazione urbana“ex Caserma Passalacqua”.
La quota di potenza termica mancante per soddisfare la nuova utenza verrà fornita tramite i gruppi e le caldaie attualmente presenti presso la centrale di cogenerazione di Centro Città.
La rete esistente di Centro Città è ad acqua calda (temperatura mandata: 80°C; ritorno: 60°C).

Scarica la documentazione dell'intervento (File ZIP)
 

Per informazioni sugli “ Energy Days della Regione Veneto”
e sul programma delle iniziative sul territorio :
http://www.regione.veneto.it/web/energia%20/energy-day-veneto
Per informazioni sulla "Settimana Europea per l’Energia Sostenibile": http://www.eusew.eu/
Energy Day Veneto ha anche una pagina Facebook  www.facebook.com/energydayveneto



Data ultimo aggiornamento: 19/01/2016