COMUNE DI VALDASTICO

REALIZZAZIONE CENTRALE TERMICA A CIPPATO CON MINIRETE DI TELERISCALDAMENTO A SERVIZIO EDIFICI PUBBLICI COMUNALI.


Intervento finanziato P.O.R.2007–2013 – parte FESR – Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” - Asse Prioritario 2 “Energia” Linea d’intervento 2.1 “Produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.
Azione 2.1.1 “Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili”
Importo finanziato: € 332.828,00
Viene realizzata una nuova Centrale Termica di potenza utile di circa 550 kW in località S. Pietro Valdastico alimentata a biomasse legnose di origine agro-forestale (cippato di legna a tracciabilità garantita, di fornitura locale), per i fabbisogni di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria di alcuni edifici di proprietà comunale, tramite apposita mini- rete di teleriscaldamento, ulteriormente implementabile per future nuove utenze.
La caldaia è dotata di un p.l.c. ( controllore logico programmabile) che ne regola il funzionamento in maniera automatica, e la telegestione ottimizza la resa dell’impianto ed i costi di manutenzione e gestione.
Per quanto riguarda il trattamento dei fumi, è previsto, oltre alle normali prescrizioni sulle emissioni, un depolverizzatore multiciclone per abbattere ulteriormente le emissioni di polveri, soprattutto nelle fasi di avvio e spegnimento della caldaia
Ad integrazione dell’impianto a biomassa è stato realizzato un impianto solare termico presso la casa di riposo, che si prevede sufficiente a coprire l’intero fabbisogno estivo della struttura, mediante 6 pannelli solari piani ed un accumulo di 1.000 litri.
L’obiettivo è di coprire il 100% del fabbisogno termico invernale ed estivo degli edifici comunali tramite fonti rinnovabili. Le caldaie già esistenti vengono però mantenute, dopo opportuna riqualificazione ed adeguamento normativo, come sistema di “emergenza a gas metano” in caso di necessità.

Scarica la documentazione dell'intervento (File ZIP)
 

Immagini dell'evento del 4 giugno 2014.
Materiale didattico (Formato PDF)





Per informazioni sugli “ Energy Days della Regione Veneto”
e sul programma delle iniziative sul territorio :
http://www.regione.veneto.it/web/energia%20/energy-day-veneto
Per informazioni sulla "Settimana Europea per l’Energia Sostenibile": http://www.eusew.eu/
Energy Day Veneto ha anche una pagina Facebook  www.facebook.com/energydayveneto



Data ultimo aggiornamento: 18 giugno 2014