Progetto DICE Progetto DICE

Distretto N. 5 - Sistema Cerniera

 

 

Carta rappresentante il distretto n. 5

 

Il distretto comprende un’ampia schiera di comuni a cavallo delle tre province di Vicenza, Treviso e Belluno e si estende in parte in zona di pianura e in parte nell’area pedemontana che tende a congiungersi al Trentino. Il sistema pedemontano è costituito da due sistemi ben distinti: la “catena delle prealpi” ed il “sistema pedemontano collinare”; la prima è caratterizzata dalla presenza di ecosistemi naturalistici variamente antropizzati, la seconda include ambienti tipici dell’antico paesaggio agrario veneto.
Il DiCE 5 rappresenta come pochi altri territori il sistema distrettuale veneto in  tutta la sua complessità. A partire da Montebelluna, si sono sviluppati grandi distretti industriali classici lungo la pedemontana veneta fino a Conegliano, e friulana fino a Pordenone, dando vita a quel fenomeno dei distretti della calzatura e dello sportsystem - che ha prodotto brand mondiali come Lotto e Geox - o dell’inox e del mobile - come Snaidero - che hanno tanto contribuito a determinare quello sviluppo del Nordest assunto per anni a modello di un nuovo capitalismo di massa.
Si riscontra sia una importante produzione agricola (anche di altissima qualità come i vini D.O.C. o i fagioli di Lamon), sia la presenza di un tessuto industriale integrato e capillarmente diffuso sul territorio.
Il DiCE 5 rappresenta un caso a parte nel panorama regionale dei distretti culturali: pur essendo privo di città capoluogo (un mancato privilegio di cui il territorio si è più volte lamentato in passato), presenta un policentrismo talmente ricco e interessante da possedere un vero e proprio "capoluogo diffuso" e caratterizzato da promettenti per quanto preliminari dinamiche di integrazione strategica reticolare.

 

Analisi swot [file pdf - 40 Kb]

 

Elenco Comuni [file pdf - 13 Kb]
 



Data ultimo aggiornamento: 26 luglio 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()