Progetto DICE Progetto DICE

Distretto N. 2 - Verona

 

 Carta rappresentante distretto n. 2

 

Verona costituisce un nodo geografico importante (stradale, ferroviario ed autostradale) in quanto è situato al crocevia tra le direttrici che provengono dall'Italia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero. La città è sempre stata punto nodale di ogni sistema di trasporto terrestre e acquatico del nord-est.
Nel DiCE 2 sono presenti importanti distretti economici “classici” come ad esempio il distretto calzaturiero veronese e il distretto del mobile classico della pianura veneta, che interessa soprattutto l'area della bassa veronese ma anche la bassa padovana e il rodigino.
Concentrato per lo più nella provincia di Verona, dove hanno sede quasi i due terzi delle imprese firmatarie del patto, è inoltre il distretto produttivo grafico-cartario, sistema integrato di imprese per la realizzazione di prodotti grafici e della comunicazione. 
Altri distretti importanti sono quelli della termomeccanica, del pronto moda ed il metadistretto logistico, focalizzato nel settore dei trasporti, del magazzinaggio e della comunicazione con servizi tanto tradizionali che innovativi. Aziende localizzate nell’area del DiCE 2 appartengono anche al distretto del vitivinicolo; è poi ben rappresentato in questo DiCE il V.I.T.A (Distretto Veneto dell'Informatica e del Tecnologico avanzato).
Per quanto riguarda le attività culturali, il DiCE 2 registra un’elevatissima presenza di industrie culturali. Il profilo culturale della città è fortemente caratterizzato da istituzioni di grande valore e tradizione quali l’Arena e il Museo di Castelvecchio. Come nel caso del sistema Padova-Venezia, il forte afflusso turistico e la tendenza alla ‘stereotipizzazione’ dell’identità culturale della città giocano come fattore di freno sulla sua capacità di proposta e di evoluzione culturale. 
L’altro aspetto che emerge con forza è il netto dualismo su base territoriale: ad un polo urbano veronese tradizionalmente forte e ricco di proposte anche prestigiose, si contrappone un territorio periferico abbastanza carente di presenze ed iniziative significative.

 

Analisi swot [file pdf - 42 Kb]

 

Elenco Comuni [file pdf - 11 Kb] 



Data ultimo aggiornamento: 26 luglio 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()