Sperimentazione paesaggistica
Progetti di riqualificazione paesaggistica

La Regione del Veneto si è attivata per il recepimento del DLgs 42/04, Codice dei beni culturali e del paesaggio, che nei principi fondamentali prevede che le attività concernenti la conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale siano svolte in conformità alla normativa di tutela.

ex Caserma Bianchin - in via di conclusione il primo intervento di riqualificazione approvato dalla Regione

 La Giunta Regionale a tal proposito ha già promosso le seguenti azioni di riqualificazione paesaggistica:

con DGR n. 4529 del 2007 ha avviato due progetti di riqualificazione negli ambiti denominati rispettivamente "Parco degli orti di Chioggia (VE)" ed "Ex Caserma Bianchin" sul Pian del Cansiglio, in Comune di Farra D'Alpago (BL);

con DGR n. 4168 del 2008 ha approvato la promozione di interventi di riqualificazione nell'area circostante il Monte Berico comprendente la "Riviera Berica" e "La Valletta del Silenzio (VI)" .

Ai sensi dell'art. 17 della LR n. 1 del 12 gennaio 2009, la Giunta Regionale deve definire ogni anno, sentita la competente Commissione Consiliare, il programma degli interventi per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati alla riqualificazione e al risanamento paesaggistico.

Con DGR n. 3999 del 2009, è stato approvato il programma degli interventi per la riqualificazione e il risanamento del paesaggio di cui in premessa, che per l'anno 2009 prevede la partecipazione al finanziamento della progettazione dei seguenti progetti:

Viabilità storica della Valsana. "Strada Maestra" - Comuni di Cison di Valmarino (Comune attuatore), di Vittorio Veneto, Revine Lago, Follina e Miane (TV)
Sistema delle colline a cordonate dell'Alta Marca Trevigiana - Comuni di Valdobbiadene (Comune attuatore), di Vittorio Veneto , Revine Lago , Tarzo, San Pietro di Feletto, Cison di Valmarino, Pieve di Soligo, Refrontolo, Follina, Farra di Soligo, Miane e Vidor (TV)
Scuola elementare della frazione di Rolle del Comune di Cison di Valmarino - Comune di Cison di Valmarino (TV)
Compendio di villa Cornaro a Piombino Dese - Comune di Piombino Dese (PD)
Barchesse di Villa Lando, Correr a Lozzo Atestino - Parco Colli Euganei (PD)
Frazione di Villabella e il contesto figurativo di Villa Gritti a San Bonifacio - Comune di San Bonifacio (VR)
Taglio del Sile - Comuni di Jesolo (Comune attuatore), Quarto d'Altino e Venezia (VE)
Idrovore di Goro e Cavanella - Consorzio di Bonifica Delta Po Adige (RO)
Antica via Popillia costiera. Tratto dal Po di Goro al Po di Venezia - Comuni di Taglio di Po (Comune attuatore) e Ariano nel Polesine (RO)

Piani Paesaggistici di dettaglio



Data ultimo aggiornamento: 04 giugno 2022