Siviglia, 10 novembre 2011
III Premio Mediterraneo del Paesaggio

La Regione del Veneto ha ritirato il primo premio per l’attività di comunicazione sul paesaggio

Loghi Progetto PAYS MED URBAN

Si è svolta a Siviglia, nell’ambito del Seminario Internazionale di chiusura del progetto PAYS.MED.URBAN. Alta qualità del paesaggio quale chiave di sostenibilità e di competitività delle aree urbane del Mediterraneo (Programma MED 2007-2013), la cerimonia di consegna del III Premio Mediterraneo del Paesaggio.
Il III Premio Mediterraneo del Paesaggio intende diffondere le buone pratiche e promuovere la Convenzione Europea del Paesaggio per favorire una sensibilità attenta alla qualità del paesaggio con particolare riferimento alla progettazione, creazione e gestione paesaggistica nelle aree peri-urbane.
La Regione del Veneto con la candidatura di “"Territori lenti. Ritratti, storie, mappe della laguna" (mostra e catalogo) dell’Istituzione Parco della Laguna di Venezia, è risultata vincitrice per la Categoria D, Attività di comunicazione sul paesaggio.
Le motivazioni dell’assegnazione del Premio sono state illustrate da Raphael Mata, geografo, Presidente della Giuria internazionale che, tramite il conferimento del premio, ha inteso valorizzare e dare risalto all’indiscutibile qualità e complessità della candidatura, riconoscendo ad essa l’originalità della proposta metodologíca, che, affiancando mappe, immagini, testi, coniuga valori conoscitivi ed estetici e restituisce, tramite le interviste agli abitanti, la genesi paesaggistica della Venezia lagunare.

Ingrandisci

Ha consegnato il Premio l’Assessore Regionale delle Opere Pubbliche della Regione Andalusia, Sig.a Josefina Cruz Villalón.

Ha ritirato il Premio l’arch. Vincenzo Fabris, Dirigente Regionale della Direzione Urbanistica e Paesaggio



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2012