Documento preliminare della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

La Regione con Deliberazione di Giunta Regionale n.459 del 02 maggio 2024, ha adottato il Documento Preliminare della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

Prima di proseguire il suo iter di approvazione finale in Consiglio regionale, la Strategia è stata sottoposta a consultazione pubblica.

 

Conferenza di Presentazione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Sala Polifunzionale di Palazzo Grandi Stazioni - Venezia, 04 luglio 2024.

Oggi, presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Grandi Stazioni, l'Amministrazione regionale del Veneto ha presentato ufficialmente la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC). La strategia è stata sviluppata in collaborazione con ARPAV e le Università Iuav e Ca’ Foscari di Venezia.
Durante la conferenza è stato presentato il Documento Preliminare, approvato con DGR n. 459 del 02 maggio 2024, predisposto dalla Direzione Ambiente e Transizione Ecologica ed ora disponibile per la consultazione pubblica. Sono stati inoltre presentati in dettaglio i cinque Rapporti tecnico-scientifici che formano la base della strategia. 

Di seguito è possibile consultare i materiali presentati durante la Conferenza:
Intervento 1: QUADRO GENERALE E PRESENTAZIONE DELLA SRACC, Direttore Direzione Ambiente e Transizione Ecologica – Dott. Paolo Giandon
Intervento 2: CONTESTO REGIONALE CLIMATICO, ARPAV – Dott. Stefano Micheletti
Intervento 3: MAPPATURA DI MISURE DI ADATTAMENTO GIÀ PRESENTI NEI PIANI E PROGRAMMI REGIONALI, Università Iuav di Venezia – Prof. Francesco Musco e Prof. Denis Maragno
Intervento 4: ANALISI DEL MULTI-RISCHIO CLIMATICO, Università Ca’ Foscari di Venezia – Dott.ssa Silvia Torresan
Intervento 5: GLI IMPATTI ECONOMICI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN VENETO , Università Ca’ Foscari di Venezia – Prof. Francesco Bosello
Intervento 6: MISURE DI ADATTAMENTO PIÙ SIGNIFICATIVE, Direttore Direzione Ambiente e Transizione Ecologica – Dott. Paolo Giandon

La consultazione pubblica, avviata il 14 maggio 2024, rimarrà aperta fino al 31 luglio 2024. L’Amministrazione regionale invita tutti gli stakeholder e le parti interessate a partecipare attivamente alla consultazione per contribuire a perfezionare la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.
Osservazioni, spunti e suggerimenti andranno inviati entro il giorno 31/07/2024 utilizzando preferibilmente il  questionario predisposto  e trasmessi alla pec  ambiente@pec.regione.veneto.it  secondo le modalità indicate nella pagina web dedicata (  Open Folder ). 
Nell’oggetto andrà indicato “  SRACC OSSERVAZIONI”.

Durante la fase di consultazione pubblica per garantire una partecipazione più ampia e per perfezionare ulteriormente la Strategia, sono stati organizzati una serie di incontri tematici di confronto con i principali stakeholder. Questi incontri si sono focalizzati sull'individuazione di ulteriori azioni e misure necessarie per adattarsi ai cambiamenti climatici, ponendo l’accento sull'importanza del contributo di ogni settore nella costruzione di una strategia efficace.

Gli incontri, suddivisi per ambiti tematici, si sono svolti tra l’11 e il 24 luglio 2024 sui seguenti temi:

  1. ambito urbano, con la partecipazione di enti, settore pianificazione e infrastrutture;
  2. ambito montano e rurale, con un focus su foreste e agricoltura;
  3. ambito costiero e lagunare, dedicato alle risorse idriche;
  4. ambito degli operatori economici;
  5. ambito delle associazioni ed enti del terzo settore.

Le osservazioni raccolte durante gli incontri sono state tenute in considerazione, insieme a quelle pervenute per iscritto nel periodo di consultazione (14 maggio – 31 luglio 2024), per l’implementazione della Strategia soprattutto nella parte relativa alla descrizione delle azioni di adattamento.

La fase di raccolta delle osservazioni si è conclusa con esito positivo, ricevendo numerosi contributi da una vasta gamma di stakeholder, tra cui enti locali, associazioni di categoria, enti accademici e cittadini. 



Data ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026