Clima e adattamento ai cambiamenti climatici

Sia a livello europeo che nazionale sono state da tempo avviate politiche per dare risposta alla necessità di intervenire per ridurre gli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici. Nel 2021 la Giunta regionale ha avviato un percorso finalizzato a definire strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico in grado di orientare positivamente le pianificazioni di settore, l'attività regolamentare e legislativa e l'attività amministrativa della Regione. Ha quindi avuto inizio la predisposizione di studi sugli effetti a scala locale del cambiamento climatico globale e sul conseguente posizionamento strategico del Governo regionale.

Con il Documento di Economia e Finanza Regionale per il triennio 2022-24, in particolare all'obiettivo 9.09.02, è stato avviato un percorso per la predisposizione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC) in Veneto. Successivamente con la DGR n. 771 del 27 giugno 2023, la Giunta ha istituito una Cabina di regia Regionale di Coordinamento per l'Adattamento ai Cambiamenti Climatici per seguire le attività di predisposizione della Strategia Regionale di adattamento al cambiamento climatico avviate con DGR n. 705 del 14 giugno 2022 .

La Giunta regionale ha ritenuto di avvalersi della collaborazione di ARPAV e delle Università Iuav e Ca’ Foscari per la valutazione dei rischi, delle vulnerabilità e degli impatti determinati dai cambiamenti climatici, la pianificazione delle azioni di adattamento e l’individuazione delle priorità di intervento. ARPAV ha sviluppato anche una piattaforma per la visualizzazione e lo scarico dei dati del clima futuro

La Strategia andrà a delineare le priorità strategiche per integrare in modo efficace le politiche di adattamento nella pianificazione regionale e locale, adottando un approccio multi-settoriale e multi-livello che intende coinvolgere il mondo produttivo, la ricerca e la società civile per una gestione sinergica degli impatti climatici. Promuovere un approccio multidisciplinare attraverso il dialogo tra settori e ambiti di interesse diversi e aumentare la consapevolezza diffusa, diventano azioni ancor più prioritarie per affrontare efficacemente questa sfida. La Regione del Veneto non intende sottovalutare l'importanza di questo impegno, dato che l'urgenza richiede azioni immediate e un coinvolgimento concreto da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Inoltre, la Regione del Veneto sottoscrivendo la Carta e i principi della Missione dell’UE sull’adattamento ai cambiamenti climatici, è entrata a far parte di una comunità di enti impegnati sull’adattamento ai cambiamenti climatici che avranno l’opportunità di fare rete e condividere la propria esperienza con altre regioni e comunità in Europa. La Missione mira a coinvolgere un’ampia gamma di regioni e comunità e ad assisterle nel loro percorso specifico, sia che abbiano appena iniziato o che stiano già adottando misure verso l’adattamento ai rischi climatici. Altre entità, come istituti di ricerca o imprese, sono state invitate ad unirsi alla comunità di organizzazioni della Missione che lavorano insieme verso la resilienza climatica come Amici della Missione. Il numero totale di firmatari della Carta della Missione ammonta attualmente a 308 da 25 paesi dell'UE.

Struttura di riferimento
Area Tutela e Sicurezza del Territorio