Database indagini ambientali georeferenziate

Ai sensi dell’art. 251 del D.Lgs.152/06 le Regioni devono predisporre l’anagrafe dei siti oggetto di procedimento di bonifica.

A tal fine, con Decreto n° 212 del 13.10.2009, la Giunta Regionale ha stabilito i contenuti informativi dell’anagrafe di Siti Potenzialmente Contaminati nei quali, pertanto, sono stati rilevati superamenti delle CSC (Concentrazione Soglia di Contaminazione) di cui all’All. 5 alla parte IV Titolo V del D.Lgs. 152/06. Con il medesimo decreto sono stati altresì stabilite le competenze dei diversi soggetti coinvolti alla realizzazione dell’Anagrafe.

La Regione del Veneto ha la possibilità di contribuire significativamente a tale finalità in quanto, nell’ambito delle proprie competenze, ha il controllo dei procedimenti di bonifica di siti contaminati compresi nel Sito di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera e nel più ampio comprensorio del P.A.L.A.V. (Piano di Area della Laguna e Area Veneziana).

A questo scopo è stato realizzato un Database che raccoglie in maniera sistematica tutti i dati analitici trasmessi, da soggetti pubblici e privati, nel corso delle caratterizzazioni ambientali. Tale Database rappresenta un potente strumento di analisi a disposizione del pubblico che potrà accedere ad informazioni geoeferenziate sulla qualità delle acque di falda e dei suoli nel proprio territorio, opportunamente suddivisi per livelli di campionamento o acquiferi intercettati.

L’aggiornamento del Database avviene attraverso il download dei fogli di calcolo Excel che i soggetti attuatori del procedimento di bonifica sono tenuti a compilare, nelle righe corrispondenti ai parametri ricercati, e ad inoltrare all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it
indicando nell’oggetto: Sezione Progetto Venezia – dati ambientali.

La tabella è stata redatta in due formati: uno relativo alla trasmissione dei dati riferiti alle acque di falda ed uno relativo ai dati riferiti ai terreni.

Per avviare il download delle tabelle, è possibile cliccare sui link sotto indicati.
Si precisa che dovranno essere compilati solo i campi relativi ai parametri analitici di interesse.


Download

Tabella dati relativi alle acque di falda - formato xls 250 kb
Tabella dati relativi ai terreni - formato xls 250 kb


Risultati

Per visionare on line e/o scaricare, in formato shape, le informazioni georefernziate contenute nel DataBase è necessario connettersi al geoportale della Regione del Veneto, all'indirizzo: http://idt.regione.veneto.it/app/metacatalog/ . Raggiunta tale pagina, nella sezione di sinistra, denominata "Organizzazione dei dati", si deve selezionare, in sequenza:
      01 - Organizzazione dei dati
             C11_Pianificazione e Vincoli
                     C1105_Bonifiche Siti Contaminati
Si ricorda che tutti i file vettoriali sono georeferenziati al fuso Ovest del sistema di riferimento nazionale italiano Gauss-Boaga (meridiano centrale 9; latitudine di riferimento 0)


Data ultimo aggiornamento: 04 giugno 2015