Navigazione Navigazione

Vivo Bene Vivo Bene

 

“Vivere bene” non è solo uno slogan, ma identifica uno stile di vita: vivo bene, mangio in modo sano, mi muovo, evito comportamenti rischiosi, presto attenzione nei luoghi di lavoro per promuovere la mia salute.
“Vivo bene” è una campagna di comunicazione rivolta alla popolazione, incardinata nel Piano Regionale Prevenzione del Veneto di cui traduce le linee guida in un messaggio che raggiunga tutti, senza distinzione di età, sesso e condizione.
La Salute è il risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente, per questo motivo e da questo concetto di “Salute circolare” sono stati creati il logotipo e le sue declinazioni.

 

Il Piano Regionale della Prevenzione

La Regione del Veneto ha approvato, con DGR n.1859 del 29/12/2021, il nuovo Piano Regionale della Prevenzione, in attuazione al Piano Nazionale Prevenzione, che ha la durata di 5 anni e rappresenta il documento guida delle Aziende ULSS riguardo la prevenzione delle malattie e la promozione della salute.

Nei prossimi 5 anni il Piano si propone di:

1. creare e rafforzare ambienti favorevoli alla salute delle persone, cioè contesti che agevolano stili di vita sani, tra questi:

> scuole che promuovono salute

> luoghi di lavoro che promuovono salute

> comuni attivi

> comunità che promuovono la salute della famiglia nei primi 1000 giorni di vita

2. sviluppare percorsi integrati di presa in carico della persona e per il contrasto delle fragilità

3. contrastare le disuguaglianze in salute e sostenere l’approccio di genere

 

Veneto per la Salute

Veneto per la Salute è un Protocollo d’Intesa nato a supporto del PRP 2020-2025 e sancisce la collaborazione tra diverse Direzioni regionali e altri enti esterni con l’obiettivo di promuovere il benessere il diritto alla salute attraverso l’adozione, nelle proprie politiche, di linee strategiche coerenti con gli obiettivi dello stesso PRP. Le Direzioni/Enti aderenti concorrono con le loro strategie alla creazione di Ambienti favorevoli alla salute delle persone.

 



Data ultimo aggiornamento: 17 novembre 2022