Documenti e Materiali
- Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia
- Campagna di comunicazione per la sensibilizzazione nei confronti degli infortuni sul lavoro: LOCANDINA CAMPAGNA
- Piano Mirato di Prevenzione Silice e Pietre Artificiali
- Interventi urgenti sulle coperture - Prime indicazioni per lo svolgimento in sicurezza degli interventi di manutenzione
- Silicosi e pietre artificiali - Aggiornamento 2023
- Quesiti di ordine generale
- FAQ - Portale Notifiche Cantieri
- FAQ campi elettromagnetici
- Piano strategico 2018-2020 per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
- La prevenzione del rischio cancerogeno nei processi di lavoro: complessità e multiprofessionalità
- Silicosi e marmo artificiale
- Sicurezza del trattore
- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
- Guida RLS stress lavoro-correlato
- Buone pratiche ergonomiche
- Rischio chimico e cancerogeno
- Manuali operativi per la salute e la sicurezza sul lavoro
Dati/Statistiche
> SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: RAPPORTO ATTIVITA’ 2022
> Sorveglianza sanitaria nella Regione del Veneto – Anno 2021
> Attività SPISAL 2021
> Bollettino degli infortuni mortali - Archivio
> Rapporto sull'andamento degli infortuni mortali nella Regione del Veneto. Anni 2012:2021
> Analisi dei dati inviati dai medici competenti ai sensi dell'art. 40 2017
> Attività SPISAL 2017
> Dati Flussi INAIL-Regioni. Edizione maggio 2018
> Infortuni sul lavoro e malattie professionali nella Regione del Veneto. 2010-2016
> Analisi dei dati inviati dei medici competenti ai sensi dell'art.40. 2015-2016
> Monitoraggio ed analisi delle pratiche ergonomiche attivate negli SPISAL. 2016
> Analisi delle segnalazioni-denunce di patologie professionali da sovraccarico biomeccanico degli arti e del rachide. 2016
> Attività sportelli e centri disagio lavorativo 2016
Salute e Sicurezza sul lavoro: infortuni e malattie professionali
Iniziative di prevenzione negli ambienti di lavoro
La strategia di intervento, in sinergia con gli altri soggetti attivi del sistema pubblico e privato della prevenzione, prevede iniziative a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori, con l’obiettivo di contrastare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Tutela della Salute e Sicurezza negli ambiti di lavoro La Regione del Veneto interviene nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con compiti di programmazione, coordinamento e monitoraggio, in sinergia con gli altri soggetti attivi del sistema pubblico e privato della prevenzione a livello regionale e interregionale.
SPISAL Le funzioni operative sono garantite sul territorio dai Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL), istituiti presso il Dipartimento di Prevenzione di ciascuna Azienda ULSS, con il mandato istituzionale di contribuire alla riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Il ruolo degli SPISAL si fonda su attività di vigilanza, controllo, informazione, formazione, assistenza e sostegno a Imprese e Lavoratori, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Obiettivi di Prevenzione La pianificazione regionale è finalizzata a definire gli obiettivi di prevenzione basati sulle evidenze di rischio nei singoli ambiti territoriali, a sostenere e indirizzare le azioni conseguenti e a garantire standard operativi omogenei, qualità ed efficacia delle prestazioni erogate.
Osservatorio Regionale A supporto della pianificazione regionale, è attivo un osservatorio regionale per la conoscenza dello stato di salute dei lavoratori e dei fenomeni infortunistici. La produzione di analisi epidemiologiche su infortuni e malattie professionali consente l’individuazione dei problemi di salute e sicurezza sul lavoro e la definizione delle priorità di intervento ed è finalizzata al miglioramento dell’efficacia delle attività di prevenzione.
Piani mirati di Prevenzione. La Regione del Veneto, recependo il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, con DGR n. 1858 del 29.12.2021, ha approvato il Piano Regionale della Prevenzione; il Macro Obiettivo 4, “Infortuni sul lavoro e Malattie professionali” comprende 3 programmi predefiniti:
- PP 6 Piani Mirati di Prevenzione (PMP)
- PP 7 Prevenzione in Edilizia e Agricoltura
- PP 8 Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro
Per saperne di più clicca qui.
Ambiti principali di Prevenzione Si riportano di seguito i temi principali (rimandando alle singole pagine di approfondimento per una trattazione più specifica dei singoli temi) nei quali si articolano le iniziative di prevenzione negli ambienti di lavoro su base regionale:
- Agricoltura
- Amianto e sorveglianza sanitaria per lavoratori ex-esposti
- Edilizia
- Ergonomia, stress e disagio lavorativo
- Scuola (SiRVeSS - Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e Sicurezza nelle scuole)
- SGS Strutture sanitarie
NEWS/EVENTI
Data ultimo aggiornamento: 10 novembre 2023