Newsletter n. 5/2024 dell'8 febbraio 2024

Buongiorno,

La Rete degli URP vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

CULTURA

EUROPE DIRECT

LAVORO

LEGGI REGIONALI

TURISMO

AGRICOLTURA E FORESTE

Autorizzazioni a nuovi impianti di vite da vino anno 2024
Individuati i criteri di selezione e il limite massimo per domanda relativi al bando nazionale di assegnazione autorizzazioni a nuovi impianti di vite da vino per l’anno 2024

AMBIENTE E TERRITORIO

Alienazione del compendio immobiliare regionale denominato "Ex Consorzio Agrario" di Treviso
Nuovo esperimento d’asta per l’alienazione dell’immobile regionale “Ex Consorzio Agrario” sito in posizione adiacente al centro storico di Treviso, con ribasso del 10% del prezzo (scadenza ore 12:00 del 19 marzo 2024)

Rottamazione vecchie auto – anno 2023
Approvata la graduatoria delle manifestazioni di interesse pervenute e l'elenco degli esclusi per la concessione di contributi finalizzati al rinnovo del parco veicolare

CULTURA

Concessione di contributi per attività ed eventi culturali realizzati nei Comuni friulanofoni della Provincia di Venezia nell’ambito dell’iniziativa PRIMIS PLUS “Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze”
Sono stati approvati il bando e la modulistica per la presentazione delle richieste di contributo per i progetti da parte delle Amministrazioni Locali venete in cui si parla in friulano per attivare eventi culturali nell'ambito dell'iniziativa PRIMIS PLUS (scadenza entro le ore 12:00 del 45° giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.)

EUROPE DIRECT

Europe Direct – Lezioni d’Europe 2024
Ciclo di webinar sui temi inerenti al “Piano di lavoro della Commissione europea per il 2024” – Incontro del 15 febbraio ore 10-11:30: “L’Europa della salute. Il Programma Horizon «Missione cancro­»”

LAVORO

Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva
Progetti per l'inserimento lavorativo di cittadini svantaggiati privi di tutele e in condizioni di fragilità (scadenza 13 febbraio 2024)

LEGGI REGIONALI

LEGGE REGIONALE n. 1 del 30 gennaio 2024
Modifiche alla legge regionale 30 ottobre 1998, n. 25 "Disciplina ed organizzazione del trasporto pubblico locale" in materia di agenti accertatori”

LEGGE REGIONALE n. 2 del 30 gennaio 2024
Variazioni delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Arsiero e di Laghi della Provincia di Vicenza

TURISMO

Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027 Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Risolvere le controversie telefoniche con il Conciliaweb. Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie fra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell'Agcom, semplice e interattiva.

Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto: informazioni ed assistenza possono essere richieste attraverso il call center dedicato, il Portale Bollo Auto e i sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata dalla Commissione Europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.