ROADSHOW: LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA Fondi a Gestione Diretta e Cooperazione Territoriale La Sede di Bruxelles incontra i Territori

05 marzo 2024

ROADSHOW: LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA
Fondi a Gestione Diretta e Cooperazione Territoriale
La Sede di Bruxelles incontra i Territori

La sede di Bruxelles della Regione del Veneto, in collaborazione con UPI ed ANCI, organizza un ciclo di incontri formativi sul territorio per presentare le principali opportunità di finanziamento offerte dall'Unione Europea per il periodo 2021-2027.

Il primo evento avrà luogo venerdì 15 marzo 2024 presso la Sala Consiliare della Provincia di Treviso, a Treviso, dalle ore 09:30 alle 13:00.
L'incontro è aperto a tutti coloro che desiderano comprendere meglio e orientarsi nelle opportunità offerte dall'Unione Europea, così come agli addetti ai lavori che intendono aggiornarsi sugli strumenti attualmente disponibili.

Supporto al Territorio e Comprensione delle Procedure UE

Tra i compiti della Sede di Bruxelles della Regione del Veneto vi è il supporto al territorio, affiancando i diversi attori locali nella comprensione delle dinamiche e delle procedure dell'Unione Europea. In questo contesto, l'incontro formativo mira a fornire informazioni dettagliate sui programmi di finanziamento dell'UE e a illustrare le modalità di accesso per gli enti locali.

Presentazione del Nuovo Portale Fondi Europei Diretti

Durante l'evento, verrà presentato il nuovo "Portale Fondi Europei Diretti" della Sede di Bruxelles della Regione del Veneto, che costituirà una risorsa preziosa per gli enti locali interessati a ottenere finanziamenti dall'Unione Europea.

Scopri il Programma

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali da parte di Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso e UPI Veneto, e Mario Conte, Sindaco della Città di Treviso e Presidente ANCI Veneto.

Interverranno il Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto, Maurizio Gasparin e il Direttore della Direzione Relazioni Internazionali, Annalisa Bisson ed esperti e funzionari della Regione del Veneto, di Unioncamere del Veneto e di altre istituzioni, che illustreranno le diverse opportunità di finanziamento e i programmi disponibili.

Temi Trattati

Tra i temi trattati ci saranno i fondi europei a gestione diretta, il programma CERV (Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori), Erasmus+, Twinning e Taiex, la cooperazione territoriale tramite il programma Interreg, l'European Urban Initiative e Urbact.
L'incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte, seguita da un networking lunch per favorire lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i partecipanti.

Registrazione e Contatti
Per maggiori informazioni e per registrarsi all'evento, compilate il seguente modulo di registrazione

Si invitano quindi tutti gli interessati a partecipare a questo importante evento per conoscere le opportunità di finanziamento offerte dall'Unione Europea e per approfondire le strategie per accedervi con successo.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea