#EUinMyRegion Media Trips 3.0: programma di studio per giornalisti dell'UE Visite di studio a Bruxelles per conoscere l'UE e la politica di coesione

19 dicembre 2023

I giornalisti e i content creator dell'Unione Europea hanno a disposizione fino all'8 gennaio 2024 per partecipare alla terza edizione di #EUinMyRegion Media Trips, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea. Questa opportunità offre loro la possibilità di approfondire la comprensione della politica di coesione, dei fondi europei e, più in generale, dell'Unione Europea.

Il programma #EUinMyRegion Media Trips 3.0 consiste in viaggi di studio della durata di due giorni a Bruxelles, durante i quali i partecipanti avranno l'occasione di visitare le istituzioni europee e di acquisire conoscenze sulla struttura e le procedure dell'UE.

Sarà possibile comprendere come l'Unione Europea investe i fondi della politica di coesione nelle diverse regioni e città, come gestisce eventuali casi di frode o cattiva gestione dei fondi, nonché scoprire le varie opportunità di finanziamento europee e molto altro. Prima dei viaggi, è prevista una breve formazione online.

I Media Trips 3.0 prevedono tre viaggi studio che si svolgeranno tra marzo e maggio 2024, coinvolgendo circa 40 giornalisti provenienti dagli Stati membri dell'Unione Europea. La Commissione europea coprirà le spese di viaggio e alloggio per i partecipanti.

Per candidarsi e cogliere questa opportunità, è necessario presentare la propria candidatura online attraverso il sito dedicato entro l'8 gennaio 2024.

Scadenze e informazioni

• Data chiusura 08/01/2024