Navigazione Navigazione

FINANZIAMENTI EUROPEI PER LO SVILUPPO DELLE MONTAGNE: DELEGAZIONE AMMINISTRATORI LOCALI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO VISITA LA SEDE DELLA REGIONE VENETO A BRUXELLES

14 giugno 2023

Sotto il patrocinio dell'Onorevole Gianantonio Da Re, una delegazione composta da amministratori locali e consorzi turistici della provincia di Belluno ha fatto visita alla Sede della Regione Veneto a Bruxelles il 30 maggio 2023. L'incontro, che si è svolto presso la sede brussellese, è stato un'opportunità per discutere delle difficoltà affrontate dalle comunità montane della regione, nonché per presentare proposte innovative volte a promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori montani.

Uno dei punti centrali dell'incontro è stato l'analisi delle opportunità offerte dai fondi europei per sostenere i progetti di sviluppo delle montagne venete. I partecipanti hanno evidenziato l'importanza di queste risorse finanziarie per superare le sfide specifiche delle aree montane, come l'accessibilità, la promozione turistica e la tutela ambientale.

PROGETTI E INIZIATIVE INNOVATIVE PER LA MONTAGNA

Durante la riunione, sono stati presentati diversi progetti e iniziative innovative già in corso nella provincia di Belluno, dimostrando l'impegno delle comunità locali nell'affrontare le problematiche e nel promuovere lo sviluppo sostenibile. Tra le proposte avanzate vi sono programmi per la valorizzazione dei patrimoni culturali e naturali delle montagne bellunesi, lo sviluppo di infrastrutture per il turismo sostenibile e la creazione di nuove opportunità economiche per le comunità locali.

L'Onorevole Gianantonio Da Re ha sottolineato l'importanza di sfruttare appieno le opportunità offerte dall'Unione Europea per sostenere lo sviluppo delle montagne venete e ha assicurato il suo impegno nel promuovere queste iniziative presso le istituzioni europee.

LA SEDE DI BRUXELLES: IL FILO DIRETTO CON LE ISTITUZIONI EUROPEE

La visita della delegazione amministratori locali della provincia di Belluno alla Sede della Regione Veneto a Bruxelles rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione e lo sviluppo delle comunità montane. La Regione Veneto si impegna a sostenere tali iniziative, rafforzando il dialogo con le istituzioni europee e cercando soluzioni innovative per superare le sfide delle aree montane.

L'incontro si è concluso con l'auspicio di una collaborazione sempre più stretta tra la Regione Veneto e le comunità locali della provincia di Belluno, al fine di sfruttare al meglio le opportunità offerte dall'Unione Europea e di garantire un futuro sostenibile e prospero per le montagne venete.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato