VENETO AGRICOLTURA SI UNISCE ALL'UFFICIO DELLA REGIONE VENETO A BRUXELLES PER RAFFORZARE LA PRESENZA EUROPEA NEL SETTORE AGRICOLO

14 giugno 2023

Veneto Agricoltura si unisce all'Ufficio della Regione Veneto a Bruxelles per rafforzare la presenza europea nel settore agricolo

Siamo lieti di annunciare che la Sede di Bruxelles della Regione Veneto ha arricchito il proprio team di una nuova risorsa, Veneto Agricoltura, per potenziare la presenza regionale in Europa sul tema dell'agricoltura.

Veneto Agricoltura è un ente strumentale della Regione Veneto con responsabilità nell'assistenza e supporto alle politiche agricole, agroalimentari, forestali e della pesca, nonché nella ricerca, sperimentazione e diffusione di innovazioni tecnologiche nel settore agricolo.

VENETO AGRICOLTURA NELLA SEDE DI BRUXELLES

A partire da inizio giugno, Veneto Agricoltura è ora rappresentata nella sede europea dall'avv. Anna De Marco, funzionaria dell'ente, che fornirà supporto e assistenza al territorio veneto in materia di agricoltura. Questa nuova presenza strategica si basa sull'importanza del ruolo della Politica Agricola Comune europea nella pianificazione delle politiche regionali nel settore agricolo, nonché sul coordinamento della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, di cui il Veneto è a capo.

La decisione della Regione di includere Veneto Agricoltura all'interno dell'Ufficio a Bruxelles rappresenta un ulteriore strumento e interlocutore per sostenere la strategicità del settore agricolo e agroalimentare regionale, nonché per valorizzare le eccellenze presenti sul territorio. Questo ampliamento degli Enti Domiciliati a Bruxelles rappresenta un passo importante verso una maggiore rappresentanza e collaborazione nella formulazione delle politiche agricole europee, consentendo al Veneto di difendere e promuovere gli interessi agricoli della regione a livello europeo.

L'iniziativa dimostra l'impegno della Regione Veneto nel fornire il massimo supporto possibile al settore agricolo, consentendo agli agricoltori e agli attori del settore di beneficiare di un servizio dedicato ed esperto nella sede europea.

Siamo fiduciosi che questa nuova sinergia tra la nostra sede di Regione Veneto a Bruxelles e Veneto Agricoltura porterà benefici tangibili per il territorio veneto e contribuirà a promuovere l'eccellenza agricola della regione sul palcoscenico europeo.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato