VISITA DI STUDENTI E INSEGNANTI DALL'UNIVERSITÀ DI SCIENZE APPLICATE DI ROTTERDAM ALLA REGIONE DEL VENETO A BRUXELLES PER DISCUTERE SULL'INVECCHIAMENTO SANO E ATTIVO

14 giugno 2023

Nell'ambito degli scambi e dei partenariati europei avviati, il 8 giugno 2023, la sede della Regione del Veneto a Bruxelles ha ospitato una delegazione di professori e studenti dell'Università di Scienze Applicate di Rotterdam. La visita ha avuto come tema centrale l'invecchiamento sano e attivo.

Durante l'incontro, sono stati presentati alcuni importanti progetti e iniziative promossi dalla Regione del Veneto in relazione all'invecchiamento attivo. In particolare, è stata illustrata la legge sull'invecchiamento attivo (LR 23/2017), che valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e promuove un approccio integrato per garantire loro una qualità di vita migliore.

Inoltre, è stato presentato il progetto Young 50, finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma salute, che si concentra sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari per le persone che hanno compiuto il cinquantesimo anno d'età. Il progetto mira a trasferire il modello Cardio 50 in Europa, al fine di promuovere la salute cardiaca e il benessere delle persone anziane.

La visita della delegazione di professori e studenti dall'Università di Scienze Applicate di Rotterdam ha offerto un'importante opportunità di scambio di conoscenze e buone pratiche nel campo dell'invecchiamento sano e attivo. È stato possibile approfondire le politiche regionali del Veneto e i progetti innovativi volti a migliorare la qualità di vita degli anziani.

L'incontro rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione di una collaborazione transnazionale per affrontare le sfide legate all'invecchiamento e per sviluppare soluzioni innovative che consentano alle persone anziane di vivere in modo attivo e dignitoso.

La Regione del Veneto si conferma un punto di riferimento nell'ambito delle politiche sull'invecchiamento attivo e si impegna a promuovere la diffusione delle buone pratiche a livello europeo. La visita degli studenti e dei professori dall'Università di Scienze Applicate di Rotterdam ha contribuito a rafforzare il dialogo e la cooperazione tra le istituzioni accademiche e regionali nell'affrontare le sfide demografiche e sociali connesse all'invecchiamento della popolazione.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato