CONVEGNO PROMOSSO DALL'ON. GHIDONI CON AMMINISTRATORI E COLTIVATORI POLESANI PRESSO LA SEDE DELLA REGIONE VENETO A BRUXELLES

14 giugno 2023

Siamo quello mangiamo e vogliamo continuare a scegliere da protagonisti quale sarà il destino della nostra terra”.

Con queste parole l’onorevole Paola Ghidoni, europarlamentare del Gruppo ID - Lega, ha aperto l’incontro che ha promosso e organizzato presso la nostra sede della Regione Veneto a Bruxelles.

Con Ghidoni sono intervenuti Carlo Clini, Direttore Unità Organizzativa Rapporti con l’Unione Europea, alcuni funzionari e l’avvocato Anna De Marco di Veneto Agricoltura. Di fronte a numerosi amministratori locali polesani e ai rappresentanti di associazioni di categoria sono state illustrate le differenti e complesse attività che la Regione Veneto svolge in relazione ai ai bandi europei e al loro meccanismo. Si è parlato anche dei finanziamenti che arrivano dall’Europa e relativi bandi.

LA SEDE DI BRUXELLES AL FIANCO DELLE CATEGORIE E ISTITUZIONI LOCALI

“Il territorio polesano merita più attenzione e sostegno e soprattutto meritano tutele le sue specificità e le eccellenze che è in grado di produrre. La presenza di una delegazione così qualificata di rappresentanti delle categorie e delle istituzioni locali è utile e darà frutto – ha riferito ai polesani - La loro visita a Bruxelles non consente banalmente di prendere contatto uffici e strutture, ma soprattutto di cogliere ed interpretare le funzioni e le dinamiche di un sistema così vasto. C’è un apparato burocratico con cui bisogna fare i conti. Conoscerne le logiche è fondamentale per raggiungere obiettivi comuni e provare ad incidere davvero sui processi decisionali, che altrimenti siamo costretti a subire dall’alto - ha concluso - Ma c’è anche un sostegno reale, fornito da parte di questi uffici. La Regione Veneto, attraverso l’ottimo lavoro della sua squadra a Bruxelles, eroga una servizio prezioso, che molti altri territorio italiani ci invidiano

IL RUOLO STRATEGICO DELLA SEDE DI BRUXELLES

L'obiettivo principale dell'incontro è stato quello di permettere agli amministratori e ai coltivatori polesani di comprendere meglio il funzionamento dell'apparato burocratico europeo e le logiche dei processi decisionali. La presenza dei rappresentanti locali a Bruxelles ha offerto loro l'opportunità di entrare in contatto diretto con gli uffici e le strutture europee, non solo per acquisire conoscenze pratiche, ma anche per interpretare le dinamiche di un sistema così vasto.

L'Onorevole Ghidoni ha sottolineato che la Regione Veneto, attraverso il lavoro svolto dalla sua squadra a Bruxelles, fornisce un servizio prezioso che molti altri territori italiani invidiano. È stato evidenziato il sostegno reale fornito dagli uffici regionali, che si impegnano a sostenere le istanze e le necessità del territorio polesano, cercando di incidere sui processi decisionali e di ottenere risultati concreti.

L'incontro si è concluso con l'auspicio di una collaborazione sempre più stretta tra la Regione Veneto, gli amministratori locali e i coltivatori polesani, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura e di valorizzare le eccellenze del territorio. La partecipazione attiva a convegni come questo rappresenta un passo importante per consolidare la presenza del territorio polesano nelle istituzioni europee e per garantire un futuro prospero per l'agricoltura della regione

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato