Navigazione Navigazione

Il progetto PROCAREFUL, un modello ibrido innovativo per migliorare l'assistenza domiciliare

08 marzo 2023

 

PROCAREFUL

PROactive CARE For Users Life
Il 14 e 15 marzo il kick off meeting sul progetto per l’assistenza domiciliare più proattiva e personalizzata alle persone anziane 

PROactive CARE For Users Life è un acronimo che rappresenta il nome del progetto PROCAREFUL. In italiano, si può tradurre come "Assistenza PROattiva per la vita degli utenti". L'obiettivo del progetto è quello di fornire un'assistenza domiciliare più proattiva e personalizzata alle persone anziane e a coloro che necessitano di supporto, attraverso l'implementazione di strumenti digitali avanzati e di un modello ibrido di assistenza domiciliare. Il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone assistite, offrendo loro una maggiore autonomia e un maggior controllo sulla propria salute.

Inoltre, PROCAREFUL si propone di sviluppare un servizio di assistenza domiciliare più sostenibile ed efficiente, che consenta di ridurre i costi per i fornitori di assistenza sanitaria e migliorare l'accesso ai servizi di assistenza domiciliare.

Il meeting di lancio. 

Il meeting di lancio del progetto PROCAREFUL si terrà il 14 e 15 marzo, e vedrà la partecipazione di esperti nel campo dell'assistenza domiciliare e delle tecnologie digitali, oltre a rappresentanti dei media e delle organizzazioni interessate all'assistenza domiciliare. 
La giornata inizierà con il saluto introduttivo del Presidente dell'ISRAA, Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani, Mauro Michielon, Giorgio Pavan, il Direttore, e Oscar Zanutto, ISRAA, Coordinatore.
Il ruolo e le esperienze della Regione Veneto nell’ambito delle progettazione europea saranno trattate da Carlo Clini, Direttore Unità Organizzativa Rapporti con UE (c/o Direzione Relazioni Internazionali) e la dott.ssa Rita Bertocco, Direttore Unità Organizzativa Cooperazione territoriale e macrostrategie europee. Durante il meeting, interverranno tutti i partner coinvolti e che potranno raccontare l’esperienza.

I CONTENUTI DELLE DUE GIORNATE

Il progetto PROCAREFUL svilupperà un modello ibrido innovativo per un'assistenza domiciliare migliore e più sostenibile servizio dedicato alle persone anziane e ad altri adulti a rischio e bisognosi di sostegno. Il modello includerà i modi per migliorare o almeno aiutare le persone anziane a sostenere il loro livello di benessere mentale e fisico e autonomia, sfruttando la digitalizzazione.
Il progetto supererà la sfida dell'attuale divario urbano e rurale nell'accessibilità all'assistenza domiciliare e erogazione tempestiva potenziando i servizi sanitari e di assistenza sociale esistenti e spostandoli da un livello reattivo verso un approccio proattivo.

La strategia di Procareful

Per raggiungere questo obiettivo sarà sviluppata una strategia per la trasformazione digitale del supporto remoto dell'assistenza domiciliare, l'implementazione dell'approccio di assistenza ibrida sarà testata e supportata da tecnologie adattate, in fase pilota saranno elaborate azioni e piani d'azione per l'attuazione degli investimenti.
Il modello PROCAREFUL definirà come avanzare nell'adozione dell'innovazione digitale nell'assistenza domiciliare ad adozione del modello di cura proattiva e ibrida, quindi verrà eseguito il test pilota per ottenere i risultati della valutazione del modello e le strategie generali di sfruttamento di PROCAREFUL per la sua adozione da parte di altri paesi che potenziano il potenziale economico della trasformazione dell'e-care.
Di conseguenza, è previsto che il modello ibrido PROCAREFUL dei fornitori di assistenza domiciliare pubblici e privati raggiunga un numero maggiore di anziani e altri adulti bisognosi di sostegno, con meno risorse umane e minore impronta di carbonio sull'ambiente, fornendo così una soluzione personale a lungo termine più sostenibile e non meno umano.

Durante il meeting, verrà presentato il modello ibrido di assistenza domiciliare di PROCAREFUL, che utilizza sensori, applicazioni mobili e dispositivi indossabili per migliorare la qualità della vita delle persone assistite.

I PARTNER, protagonisti del meeting.


Entusiasti di condividere il loro lavoro e di collaborare per migliorare l'assistenza domiciliare, questi sono i partners


1. INSTITUTE FOR OLDER CARE AND SHELTERED HOMES, Italia (IT) ISRAA
2. Anton Trstenjak Institute of Gerontology and Intergenerational Relations, Slovenija (SI)
3. Polish Foundation of the Opportunities Industrialization Centers “OIC Poland”, Polska (PL)
4. IFKA Public Benefit Nonprofit Ltd., Magyarország (HU)
5. Central European Initiative – Executive Secretariat, Italia (IT)
6. Association Mi, Hrvatska Croatia (HR)
7. Welfare organization for BadenWürttemberg, Deutschland (DE)
8. Municipality of Log – Dragomer, Slovenija (SI)
9. Britenet Ltd., Polska (PL)
Associated partners
1. Comune di Silea REGIONE DEL VENETO
2. Poslovno podporni center d.o. o. Kranj Slovenia
3. Regione del Veneto

 

COME PARTECIPARE


Il meeting di lancio del progetto PROCAREFUL rappresenta un'importante occasione per discutere i benefici del modello ibrido di assistenza domiciliare proposto dal progetto e per presentare le nuove tecnologie digitali utilizzate. 

Informazioni
Vi invitiamo a partecipare al meeting e a unirvi a noi in questo importante progetto.
Date: 14-15 marzo 2023
Location: Villa Zucchelli (Residenza Giuseppe Menegazzi), Via Noalese, 40, 31100 Treviso TV, ITALY

AGENDA

Martedì 14 marzo - Mercoledì15 marzo

 


Per informazioni
Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 4810
Mail: bruxelles@regione.veneto.it

 

 

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 13 marzo 2023