Navigazione Navigazione

Premio Regione imprenditoriale europea 2024

30 gennaio 2023

Il Premio dedicato alle città e le regioni che promuovono una crescita sostenibile, resiliente e digitale  

 

Le città, le regioni e i comuni europei che desiderano presentare, condividere e arricchire la loro strategia ed esperienza nella promozione della crescita sostenibile possono ora candidarsi all'edizione 2024 del premio Regione imprenditoriale europea (EER), promosso dal Comitato europeo delle regioni (CdR). 
Nell'ambito del tema generale Le città e le regioni verso una crescita sostenibile, resiliente e digitale, l'EER 2024 metterà in evidenza le azioni locali e regionali dirette a sostenere, nei prossimi due anni, la transizione verde e digitale delle PMI, rafforzando la competitività e la resilienza a lungo termine delle loro economie locali.

Gli enti locali e regionali possono presentare le loro strategie fino al 29 marzo 2023.

 

L’EVENTO

L'edizione 2024 del premio European Entrepreneurial Region (EER) è stata lanciata il 29 novembre 2022 all'Assemblea europea delle PMI a Praga. 

L'Info Day EER 2024 si terrà virtualmente il 3 febbraio 2023 alle 10:00 CET e si rivolge alle regioni cui è stato assegnato il marchio EER, nonché alle città e alle regioni candidate nella preparazione della loro domanda EER.

Nella prima parte dell'Info Day relatori delle istituzioni dell'UE forniranno una breve presentazione delle prospettive 2023 per le opportunità di cooperazione interregionale per l'innovazione e l'imprenditorialità.

Nella seconda parte dell'evento, assisteremo alle presentazioni delle regioni EER di successo e offriremo alle regioni e alle città candidate EER la possibilità di ottenere suggerimenti e consigli di prima mano e chiedere informazioni su aspetti specifici del processo di candidatura con il segretariato EER e la giuria dell'EER. Un rappresentante della giuria EER sarà un ospite speciale di questa sessione.

Qui il programma [PDF - 103.00 KB]


L'evento sarà completamente online e aperto previa registrazione.

Attenzione: le iscrizioni sono possibili fino a mercoledì 1 febbraio. Le informazioni finali saranno inviate a tutti i partecipanti registrati via e-mail prima dell'evento.

 

IL MARCHIO EER
Il premio Regione imprenditoriale europea (EER) è un progetto che seleziona e premia ogni anno fino a tre territori dell'UE che dimostrano di avere una strategia imprenditoriale eccellente e innovativa, indipendentemente dalla loro dimensione, dal loro livello di ricchezza e dalle loro competenze. Ai territori che presentano il progetto più credibile, lungimirante e promettente viene conferito il marchio di Regione imprenditoriale europea per l'anno successivo.
Il marchio EER è stato creato in collaborazione con la Commissione europea e ha il sostegno di parti interessate a livello dell'UE, come l'Organizzazione europea dell'Artigianato e delle Piccole e Medie imprese, Eurochambres, Social Economy Europe e l'Associazione europea delle agenzie di sviluppo regionale (EURADA).
Le regioni vincitrici dei premi EER 2023 sono: Barcellona (Spagna), Penela (Portogallo) e Pomerania occidentale (Polonia).
Le regioni vincitrici dell'edizione 2024 saranno annunciate nel corso della sessione plenaria del CdR di luglio 2023.

Maggiori informazioni sul premio Regione imprenditoriale europea, compreso un elenco delle regioni vincitrici delle edizioni precedenti dal 2011, sono disponibili qui.

 

Per informazioni
Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 4810

Mail: bruxelles@regione.veneto.it

 



Data ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2023