Protezione delle frontiere esterne; Cittadinanza; Futuro dell'Europa. LA 16 COMMISSIONE CIVEX

28 gennaio 2023

UN WORKSHOP DEDICATO ALLA

Protezione delle frontiere esterne; Cittadinanza; Futuro dell'Europa

COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è il punto di incontro a Bruxelles per le regioni e le città d'Europa.
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è la voce delle regioni e delle città nell'Unione europea (UE). Esso rappresenta gli enti locali e regionali di tutta l'Unione europea e fornisce consulenze in merito a nuove leggi che hanno un impatto sulle regioni e sulle città (il 70 % di tutta la legislazione dell'UE).

Come funziona il CdR?

Il CdR è composto da 329 membri titolari e 329 supplenti, provenienti da tutti i paesi dell'UE. Ciascun governo nazionale propone i propri rappresentanti regionali e locali (membri titolari e supplenti), che insieme formano le delegazioni nazionali.

Cos'è la Commissione CIVEX?

La commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX) è responsabile del coordinamento dei lavori del Comitato delle regioni sulle questioni costituzionali e istituzionali, tra cui il futuro dell'Europa, la democrazia locale e il decentramento, la sussidiarietà attiva e il miglioramento della legislazione; il settore della libertà, sicurezza e giustizia, comprese tematiche quali la migrazione e l'integrazione, i diritti e le libertà fondamentali e la cittadinanza attiva; nonché la dimensione esterna dell'UE, con particolare attenzione per i paesi dell'allargamento e del vicinato e la cooperazione allo sviluppo da un punto di vista locale e regionale.

La prossima riunione della Commissione: la 16 riunione.

La 16a riunione della commissione CIVEX si terrà mercoledì 1 febbraio dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 presso il Comitato europeo delle regioni, Rue Belliard 99-101, Bruxelles, sala JDE 52.

Questo incontro sarà interamente in presenza.

Il pubblico potrà seguire l'incontro presso la sala d'ascolto JDE53 o attraverso il seguente link webstreaming.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato