Navigazione Navigazione

LE NUOVE FRONTIERE NEL SETTORE BANCARIO E NEI MERCATI DEI CAPITALI

09 dicembre 2022

Lo statunitense Michael Spence, economista americano di fama mondiale, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2001 per i suoi studi sugli effetti delle asimmetrie informative sui mercati, sarà ospite il 15 dicembre 2022 alla conferenza Le Nuove frontiere nel settore bancario e dei mercati dei capitali, organizzato congiuntamente dall’Università di Roma ''La Sapienza'', l’Università di Amburgo, la LUISS Business School di Roma e il Centro di Ricerca Comune della Commissione europea (JRC).

Grazie alla competenza di Michael Spence – e al suo legame particolare con il nostro paese – e gli altri autorevoli speaker, saremo in grado di definire al meglio lo stato dell’arte dell’economia mondiale e nazionale alle prese con la ripresa post-pandemica e le attuali crisi internazionali.

La conferenza New Frontiers in Banking and Capital Markets mira infatti a fornire una conferenza di alto livello in cui accademici, professionisti e autorità di vigilanza presenteranno e discuteranno nuove idee e si confronteranno su temi di ricerca emergenti e delle prospettive sulle attuali sfide per le banche e i mercati dei capitali.

Il contesto. Gli ESG

Le banche e i mercati dei capitali, così come i partecipanti al mercato, devono affrontare sfide drammatiche provocate dalle modifiche ambientali, sociali e di governance, ovvero gli ESG, l'acronimo che si riferisce alle tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un'azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Sempre più aziende che affrontano queste sfide seriamente hanno già iniziato a integrare la considerazione ESG nelle loro attività. Sfide che avranno un futuro promettente quando otterranno il sostegno di banche, investitori istituzionali e mercato finanziario.
Le banche e i mercati dei capitali hanno un ruolo fondamentale nel determinare come agire al meglio contribuire e strutturare questa trasformazione verso un futuro sostenibile. Sono loro ad avere responsabilità nell'assegnazione di fondi a entità che contribuiscono a creare un futuro a misura di ESG.

Il ruolo della Commissione Europea

La Commissione europea è in prima linea nel guidare questa transizione con Next Generation EU programma. Pertanto, decisori, responsabili politici, parti interessate, investitori e aziende
devono comprendere le implicazioni e gli effetti che ha un nuovo quadro normativo su strategie, modelli di business, misure finanziarie e decisioni di investimento.
Si prevede che queste nuove regole portino un'attenzione più a lungo termine sulle strategie aziendali rispettose ai fattori ESG e ad altre carenze di governance.

Un incontro da non perdere

L'obiettivo di questa conferenza è far avanzare la ricerca nei mercati bancari e dei capitali sull'integrazione e sul progresso della sostenibilità e degli aspetti ESG.

L’interazione tra accademici, autorità di vigilanza e rappresentanti delle autorità e dell'industria fornirà un forum eccellente per una proficua discussione. Gli autori dei paper selezionati proverranno da diverse università e istituzioni internazionali. La conferenza offrirà ai partecipanti opportunità di networking internazionale di alto livello.

DOVE E QUANDO

Roma, 15 e 16 dicembre 2022