Navigazione Navigazione

Il Parco Regionale dei Colli Euganei rinnova la Carta Europea del Turismo Sostenibile

18 novembre 2022

Il Parco Regionale dei Colli Euganei rinnova la Carta Europea del

Turismo Sostenibile

Su iniziativa della Regione del Veneto il Parco Regionale dei Colli Euganei conferma l’importante certificazione, promossa attraverso il progetto europeo Take it Slow. Premiazione il 2 dicembre a Bruxelles.

Sarà una cerimonia davvero speciale quella di quest’anno. Il 2 dicembre la Federazione EUROPARC,  rete per il patrimonio naturale e culturale europeo, celebrerà i successi della Carta Europea del Turismo Sostenibile, con una cerimonia di premiazione di alto livello al Parlamento europeo in cui saranno premiate anche le aziende che hanno presentato domanda per gli STAR Awards.

COS’è LA CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE (CETS)

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è un percorso di certificazione di portata internazionale coordinato da Europarc Federation, la cui rete riunisce aree protette nazionali e regionali, parchi naturali e riserve di biosfera presenti in 38 Paesi. Fondamentale per ottenerne la validazione è la collaborazione tra comunità locali, operatori, imprese e settore pubblico per lo sviluppo di una strategia comune, espressa nel piano d'azione, per uno sviluppo turistico che "rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette”, in accordo con i principi dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

IL PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI PROTAGONISTA

A conclusione dell'evento conclusivo del percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile (certificazione CETS), finanziata dalla Regione del Veneto attraverso il progetto europeo Take It Slow (programma Italia Croazia), il Parco regionale dei Colli Euganei rinnova così la sua CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE.
L’area protetta dell’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, che si estende per quasi 35.000 ettari comprendendo quindici Comuni, ha visto infatti così convergere sette enti pubblici locali (Comuni di Baone, Battaglia Terme, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Monselice, Montegrotto Terme, Teolo), ventisei operatori turistici e quindici associazioni - coordinati da Agenda 21 e certificati da certificatore di Europarc (Desk evaluation di Europark) -  costruendo un piano d’azione quinquennale composto di sessantadue azioni mirate allo sviluppo e alla promozione in chiave sostenibile del parco. Un riconoscimento che, se da una parte vigila sui processi di tutela e promozione del territorio, dall’altra offre un importante strumento di promozione su larga scala, aumentando la competitività dei luoghi interessati.

IL PROGRAMMA.

La consegna ufficiale del riconoscimento avverrà il 2 dicembre a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo, in occasione della cerimonia plenaria annuale di premiazione organizzata da Europarc Federation, cui presenzierà una delegazione in rappresentanza dellla Direzione Turismo della Regione del Veneto;  dell’Ente Parco Regionale dei Colli Euganeidi Agenda 21 e della Regione di Dubrovnik/Neretva, capofila del progetto Take It Slow.
A testimoniare ancora una volta che Il Parco, su iniziativa della Regione, ha espresso metodologie condivise, azioni e strategie che fino a tutto il 2026 si avvarranno della certificazione europea, espressa sotto forma di Carta Europea del Turismo Sostenibile per le aree protette (CETS).

ISCRIZIONI A QUESTO LINK

PER INFORMAZIONI