Navigazione Navigazione

TAX SYMPOSIUM. Verso il 2050. Il futuro dei nostri sistemi fiscali

18 novembre 2022

 

 

L’UE avanza nella revisione delle norme di tassazione dell'energia dell'Unione. Il TAX SYMPOSIUM è l’evento fondamentale per verificare come la tassazione possa sostenere la lotta contro il cambiamento climatico e il degrado ambientale, correggendo i segnali di prezzo e influenzando i comportamenti.

 

QUANDO?


Il 28 novembre 2022, ministri delle finanze europei e internazionali, responsabili politici di alto livello, accademici e società civile si riuniranno a Bruxelles per discutere del futuro dei nostri sistemi fiscali.

Il Tax Symposium stimolerà un ampio dibattito, che coprirà tutti i tipi di tasse, raccolte a tutti i livelli di governance. Offrirà inoltre l'opportunità di approfondire aspetti specifici del mix fiscale e considerare le loro prospettive a lungo termine. Organizzato dalla Commissione Europea, il Simposio sarà anche trasmesso in live streaming online per coloro che non possono partecipare di persona.

QUALI TEMI?

Le nostre economie e società stanno affrontando sfide strutturali a lungo termine. Questi includono il cambiamento demografico, il cambiamento tecnologico, la globalizzazione, il degrado ambientale e il cambiamento climatico e le crescenti disuguaglianze. Senza una risposta politica, si prevede che questi megatrend avranno un impatto negativo sulla sostenibilità del nostro mix fiscale in futuro. È quindi fondamentale riflettere oggi su come adattare al meglio il nostro mix fiscale per renderlo a prova di futuro, salvaguardando al contempo entrate fiscali sufficienti per garantire la sostenibilità fiscale e assicurando un sistema fiscale efficiente ed equo.

ISCRIVITI QUI

  • crea il tuo profilo EU login che dà accesso a diversi servizi della Commissione
  • scegli l’evento
  • iscriviti qui


Segui nei social #TaxMix2050

PER INFORMAZIONI
Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 4810
Mail: bruxelles-roma@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 26 novembre 2022