Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

albergo diffuso: alcune iniziative a livello locale albergo diffuso: alcune iniziative a livello locale

link utili link utili

ALBERGO DIFFUSO

Cos'è


L'albergo diffuso, da non confondere con l'ospitalità diffusa, è una delle strutture ricettive alberghiere riconosciute dalla normativa regionale.

La Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 - Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto - con l'art. 24 individua le diverse strutture alberghiere:
a) gli alberghi o hotel; 
b) i villaggi-albergo; 
c) le residenze turistico-alberghiere; 
d) gli alberghi diffusi. 

L'art. 25 della stessa legge regionale definisce le tipologie di queste strutture e in particolare per gli alberghi diffusi dispone:

  • Sono alberghi diffusi gli alberghi dotati di un edificio principale, dove si trovano l’ufficio di portineria e le aree ad uso comune degli ospiti e di due o più dipendenze alberghiere, ubicate ad una distanza, in linea d’aria, non superiore a quattrocento metri dall’edificio principale, con capacità ricettiva totale o prevalente nelle dipendenze e con eventuale capacità ricettiva residuale nell’edificio principale alberghiero e ubicati: 
    • a. nelle aree di montagna;
    • b. nei centri storici, così come individuati dagli strumenti di governo del territorio, di comuni con popolazione non superiore a cinquemila residenti; 
    • c. nelle isole non collegate da ponti alla terraferma, con popolazione non superiore a cinquemila residenti. 
  • La Giunta regionale, su motivata richiesta del comune e al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento, può consentire l’albergo diffuso in borghi o centri storici siti in comuni con popolazione superiore a cinquemila residenti in deroga al limite di cui alla lettera b). 
  • Le unità immobiliari che compongono l’albergo diffuso possono essere situate solo in edifici già esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge. 

"L'albergo diffuso è quindi un "albergo orizzontale", ma è soprattutto un progetto di ospitalità integrato nel territorio, nella sua cultura e nella sua comunità, che propone camere e servizi dislocati in edifici diversi, seppure vicini tra loro. Tale formula si è rivelata particolarmente adatta per borghi e paesi caratterizzati da centri storici di interesse artistico ed architettonico e da un lato favorisce il recupero e la valorizzazione di vecchi edifici disabitati, dall'altro evita i problemi che si creerebbero con la costruzione di nuove strutture ricettive e riduce lo spopolamento" (Dalle premesse della DGR 1521/2014).
 

Classificazione

La procedura di classificazione dell'albergo diffuso, è disciplinata dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1521 del 12 agosto 2014.
Per la documentazione aggiornata si rinvia alla pagina della Sezione Turismo dedicata alla normativa e allo Sportello unico delle attività produttive - SUAP.
 

Le richieste di classificazione e di inizio attività, come le successive variazioni, si effettuano tramite lo Sportello unico delle attività produttive - SUAP.


Contatti presso le Province

Belluno – Servizio Turismo e Sport - Sito web 
Padova - Operatori turistici - Sito web
Rovigo - Servizio Turismo - Sito web
Treviso – Organizzazione turistica - 
Sito web
Venezia - Turismo - Sito web
Verona – Strutture ricettive - 
Sito web
Vicenza – Turismo - Sito web  

Normativa

Pagina della Sezione Turismo dedicata alla normativa.



Data ultimo aggiornamento: 05 agosto 2016