contatti
Accesso agli atti ai sensi della Legge 241/90
L’accesso agli atti, disciplinato dall'art. 25 della Legge n. 241/1990, prevede il diritto da parte degli interessati di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.
Per “documento amministrativo”, si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Chi può richiedere l’accesso agli atti?
Possono richiedere l’accesso agli atti, tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato al documento amministrativo di cui si chiede l’accesso.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, tranne alcune eccezioni previste dalla legge 241/90 all’art. 24, ad esempio l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, qualora soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.
Come si richiede l'accesso agli atti?
- La richiesta di accesso a documenti relativi a procedimenti ancora in corso dev'essere presentata, con le modalità e i limiti previsti dall'allegato A della DGR n. 408 del 6 aprile 2017, agli uffici della Regione del Veneto responsabili dell'istruttoria.
- La richiesta di consultazione di atti e pratiche relativi a procedimenti conclusi, conservati presso l'Archivio Generale della Giunta Regionale, dovrà essere presentata per iscritto, tramite l'invio alla casella PEC acquistiaagg@pec.regione.veneto.it dell'apposito modulo, sottoscritto ed accompagnato dalla copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e del delegato.
Per saperne di più visita la pagina del sito istituzionale dedicata.
Contatti:
Direzione Acquisti e Affari generali e SOS
UO Servizi relativi alle sedi Affari Generali Energy Manager
EQ Protocollo informatico, Flussi documentali e Archivi
Tel. 041 279 5057 - 5021 e-mail: protocollo.archivio@regione.veneto.it
Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23 - 30121 VENEZIA (VE)
- La richiesta di accesso ad atti istituzionali della Giunta Regionale, quali delibere della Giunta regionale e decreti del Presidente (non reperibili nella pagina web del BURVET) dovrà essere presentata tramite la compilazione e l'invio dell'apposito modulo, firmato ed accompagnato dalla copia del documento di identità del richiedente in corso di validità, alla:
Direzione Attività Istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni
Dorsoduro 3901 - 30123 – Venezia
PEC protocollo.generale@pec.regione.veneto.it
oppure e-mail a: uff.delibere@regione.veneto.it
Normativa:
Legge 7 agosto 1990, n.241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (artt.16-59-60) Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n° 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Data ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025